Precipitato color verde sporco

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Maxcrime

2016-08-25 18:08

Buona sera, ho una domandina per voi  :-S Ho disciolto 0.5g di paracetamolo in 25ml di acqua bollente, a cui ho poi aggiunto circa 0.5g di cloruro rameico; Ho subito ottenuto un precipitato color celeste, non solubile in acqua; Non avendo filtri di carta ho aspirato quanta più acqua possibile, e poi messo il rimanente sotto una forte luce: dopo circa 2 ore il composto è diventato del colore che vedete in immagine; Una volta tolto da sotto il calore della luce ho notato che sui bordi aveva iniziato a scurirsi di un marrone scuro, possibile segno di decomposizione (credo che la massima temperatura che può aver raggiunto sotto la luce sia di 45-50°) ho cosi recuperato e messo in provetta solo la parte verde non 'alterata'; Qualcuno sa dirmi cosa ho ottenuto? Grazie!  :-P

LuiCap

2016-08-25 18:37

Lo ione rameico, come tutti gli altri cationi metallici di transizione, può coordinare molte molecole aventi gruppi atomici con doppietti elettronici liberi.

Il paracetamolo possiede il gruppo ammidico -NHCOCH3 avente un doppietto libero sull'azoto e due doppietti sull'ossigeno del carbonile, e il gruppo -OH fenolico avente altri due doppietti elettronici liberi.

Si possono perciò formare un'infinità di composti di coordinazione con lo ione Cu2+.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: as1998, ClaudioG., luigi_67

as1998

2016-08-25 18:37

avevo risposto citando un articolo poco chiaro in inglese, prima che vedessi il messaggio di luisa, se opportuno potete eliminare il commento.

Beefcotto87

2016-08-25 19:11

C'è già un'ampia discussione mi pare, non credo sia il caso di aprirne mille ;-) Anche se, a sto punto, credo di dover spostare nelle richieste...