Precipitato ignoto

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Chemestry4EvEr

2009-09-21 16:09

ciao a tutti,

ieri sera mentre aspettavo che l'Mg faccesse ciò che doveva fare ....

Ho messo in un bicchiere de vetro Solfato ferrico e Carbonato di sodio formando il precipitato di Carbonato ferrico in una soluzione di Solfato di sodio..in essa ho messo un pezzetto di rame( non chiedetemi il motivo)

e la mattina ho trovato che la soluzione presentava due fasi ben distinte :

Carbonato verde sotto e sopra la soluzione di solfato di sodio, che però aveva cambiato colore, era diventata rosso mattone.

Ho aggiunto dell' HF e la soluzione è diventata limpida e si è formato questo precipitato:

Appena ho tolto il pezzo di Rame il precipitato si è nuovamente sciolto e non precipita più....

Chi mi aiuta a capirci qualcosa?

grazie

ignoto 001.jpg
ignoto 001.jpg

Rusty

2009-09-21 16:18

Se non lo sai te!

Ti capita spesso di fare reazioni ad minchiam? asd asd asd

Occhio che magari un giorno o muori intossicato o salti in aria *Fischietta*

Chemestry4EvEr

2009-09-21 16:25

Si bhe mi rendo conto che è stato un vaccata...per non dire altro..comunque non mi capita spesso...sarà la seconda volta..ovviamente sto attento al max sempre e comunque....però come disse il mio prof:"le più grandi scoperte sono state fatte per caso..."

P.S: indosso SEMPRE camicie(ignifugo,antiacido ecc...),occhialoni di protezione e guanti..la maggior parte delle esperienze le svolgo all'aperto

Drako

2009-09-21 17:22

il rame non dovrebbe fare niente...

Provo cmq a dire 4 vaccate anch'io: miscelando solfato di ferro e carbonato di sodio si ottiene un precipitato di carbonato di ferro verde, e un po' di solfato di sodio(che è poco solubile): FeSO4 + Na2CO3 ===> FeCO3 + Na2SO4

poi hai aggiunto il rame: Cu + FeCO3 + Na2SO4 ===> ??? (il rame in alcuni casi funge da catalizzatore, non è che hai scoperto una nuova reazione?)

se è rosso mattone penso che ci sia Fe(OH)2, ma come si sia formato (???).

Poi HF: Cu + FeCO3 + Na2SO4 + 2HF ===> Cu + FeF2 (???) Na2SO4 + H2O + CO2 (per caso hai notato effervescenza?)


hai provsto ad aggiungere dentifricio e olio d'oliva? asd

Chimico

2009-09-21 17:25

allora la butto li:

il ferro(III) che è precipitato piu come idrossido che come carbonato, ha ossidato il rame a rame(II) riducendosi e formando un ossido misto a composizione varia di colore rosso (tipo ruggine va...) poi con HF si è sciolto ed il fluoruro si è attaccato al ferro per dare un compelsso...

Chemestry4EvEr

2009-09-21 17:28

No..effervescenze niente..ma la cosa più strana è che adesso la soluzione è trasparente ed ha colorato di rosso l'indicatore universale quindi è una sostanza acida....

@drako: no..non ancora ..lo farò al più presto asd asd

Quicksilv3r

2009-09-21 19:07

Io non dispendo parole sul fatto di eseguire queste ricette di cucina senza ne arte ne parte perchè se ti fai male o fai male sono solo cavoli tuoi.

il rame non dovrebbe fare niente...

Provo cmq a dire 4 vaccate anch'io: miscelando solfato di ferro e carbonato di sodio si ottiene un precipitato di carbonato di ferro verde, e un po' di solfato di sodio(che è poco solubile): FeSO4 + Na2CO3 FeCO3 + Na2SO4

poi hai aggiunto il rame: Cu + FeCO3 + Na2SO4 ??? (il rame in alcuni casi funge da catalizzatore, non è che hai scoperto una nuova reazione?)

se è rosso mattone penso che ci sia Fe(OH)2, ma come si sia formato (???).

Poi HF: Cu + FeCO3 + Na2SO4 + 2HF Cu + FeF2 (???) Na2SO4 + H2O + CO2 (per caso hai notato effervescenza?)

1)Ma lui dice di aver usato Fe2(SO4)3 non FeSO4. Però anch'io penso si sia sbagliato e abbia usato FeSO4.

2)Il solfato di sodio è solubile. (circa 50g/100ml)

Andiamo alla reazione: (dovrei avere la soluzione!) compro una vocale la E di:

E' solfato ferroso o ferrico quello che hai usato? Di che colore era quello che tu definisci solfato ferrico?

Chemestry4EvEr

2009-09-21 19:10

Ripeto che lo so che è stata una vaccata e non sono il tipo che le fa abitualmente....

Comunque solfato ferrico FeSO4 verde chiaro verso il marroncino chiaro

Quicksilv3r

2009-09-21 19:43

FeSO4 è solfato ferroso. N.O. del ferro = +2. Quindi ora ci siamo. Il Ferro(II) come solfato reagisce con lo ione carbonato per dare carbonato ferroso:-(il precipitato bianco/verde chiaro che vedi sul fondo) Fe2+ (aq) + (CO3)2- (aq) = FeCO3 (s) All'aria per invecchiamento del precipitato il carbonato ferroso diventa dapprima verde, e poi rosso scuro per la formazione di un composto di ferro III. Alcuni dicono sia l'idrossido (cosa assai possibile visto che lo ione carbonato è la base coniugata dell'"acido carbonico";-), altri dicono sia il composto FeO(OH). Ecco il precipitato rosso che vedevi. Se aggiungi HF il precipitato viene disciolto per formazione di fluoro complessi con lo ione Fe3+. Il rame non serve a niente. Fidati. Quando lo hai tolto dalla soluzione (anzi miscuglio sarebbe l'ideale) avrai agitato le acqua sporche e avrai permesso all'HF l'agevole solubilizzazione del precipitato rosso bruno. Saluti.

Chemestry4EvEr

2009-09-23 12:56

Grazie mille ..davvero tante grazie...perdonami per l'errore non mi ricordavo che il Fe può anche avere +3..grazie di nuovo ciao

Drako

2009-09-23 21:28

sulla tavola periodica trovi il simbolo Fe con i numeri di ossidazione +2 e +3...

LaFoRzApOrTaNtE...

2009-09-24 10:10

e sono solo quelli + comuni, ovvero quelli che si trovano usualmente :-)...