Precipitato lattiginoso incognito
Bug 
Ciao a tutti,
ho immerso in una soluzione di HNO3 e acqua distillata in proporzion1 1:1 circa 40g di pin elettronici, alcuni recuperati da connettori placcati oro ma la maggioranza sono stati recuperati da connettori RJ45.

Ho aggiunto soluzione fino a che la reazione non si è conclusa, ovvero quando non ho visto più bolle ne gas rosso.

Filtrando però mi è rimasto sul filtro oltre alla placcatura d'oro un precipitato bianco che non è solubile in acqua, e non capisco davvero come posso eliminare. azz! *help*

Perdonate la scarsità di dettagli e la poca "professionalità".... 
Ho cercato di spiegarmi al meglio, se avete bisogno di altri chiarimenti in merito per rispondere fatemi sapere!
Grazie mille in anticipo,

Fabio
Cita messaggio
Con tutta probabilità si tratta di acido metastannico.
La reazione di formazione è.
3Sn + 4HNO3 + H20 --> 3H2SnO3 + 4NO
Vista la sua insolubilità conviene eliminarlo per decantazione. Si mescola bene il precipitato con acqua: l'oro decanta subito mentre il precipitato tende a rimanere in sospensione permettendo così una sua facile eliminazione

saluti
Mario
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Mario per questo post:
FabioB
Grazie mille Mario lei è sempre una sicurezza... Per caso questo acido maledetto è solubile in qualcosa??
Cita messaggio
Non l'ho mai verificato in pratica, ma dovrebbe essere solubile in soluzioni di idrossidi alcalini. Saluti Mario
Cita messaggio
Proverò a discioglierne un po dentro una soluzione di idrossido di sodio 1M e vediamo cosa succede...
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)