Precipitato lattiginoso incognito

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

FabioB

2016-01-07 13:15

Ciao a tutti,

ho immerso in una soluzione di HNO3 e acqua distillata in proporzion1 1:1 circa 40g di pin elettronici, alcuni recuperati da connettori placcati oro ma la maggioranza sono stati recuperati da connettori RJ45.

Ho aggiunto soluzione fino a che la reazione non si è conclusa, ovvero quando non ho visto più bolle ne gas rosso.

Filtrando però mi è rimasto sul filtro oltre alla placcatura d'oro un precipitato bianco che non è solubile in acqua, e non capisco davvero come posso eliminare. azz! *help*

20160107_134523 (FILEminimizer).jpg
20160107_134523 (FILEminimizer).jpg

Perdonate la scarsità di dettagli e la poca "professionalità".... 

Ho cercato di spiegarmi al meglio, se avete bisogno di altri chiarimenti in merito per rispondere fatemi sapere!

Grazie mille in anticipo,

Fabio

Mario

2016-01-07 17:01

Con tutta probabilità si tratta di acido metastannico.

La reazione di formazione è.

3Sn + 4HNO3 + H20 --> 3H2SnO3 + 4NO

Vista la sua insolubilità conviene eliminarlo per decantazione. Si mescola bene il precipitato con acqua: l'oro decanta subito mentre il precipitato tende a rimanere in sospensione permettendo così una sua facile eliminazione

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: FabioB

FabioB

2016-01-07 19:58

Grazie mille Mario lei è sempre una sicurezza... Per caso questo acido maledetto è solubile in qualcosa??

Mario

2016-01-07 20:12

Non l'ho mai verificato in pratica, ma dovrebbe essere solubile in soluzioni di idrossidi alcalini. Saluti Mario

FabioB

2016-01-07 20:36

Proverò a discioglierne un po dentro una soluzione di idrossido di sodio 1M e vediamo cosa succede...