Preparati per osservazione al microscopio ottico

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Dott.MorenoZolghetti

2014-04-27 17:39

Quando si allestiscono dei vetrini per l'osservazione al microscopio ottico, occorre tenere da subito in conto se quei vetrini saranno conservati oppure buttati. Se li si vuole conservare per successive osservazioni, allora la loro preparazione dovrà tenere conto si alcuni aspetti essenziali.

Qui di seguito indicherò qualche accorgimento utile per la loro preparazione.

Per cominciare si può dire che se vengono osservati "animaletti" d'acqua, sarà necessario evitare la disidratazione (che solitamente è mal tollerata) e quindi non usare resine, ma piuttosto un mezzo acquoso. Ho già citato altrove il glicerolo tamponato (50 mL di glicerolo, 50 mL di tampone salino fosfato a pH 7,2 (PBS)), molto adatto soprattutto se poi non occorre conservare a lungo il preparato. Più usato e molto famoso è invece il liquido di Faure. Lo si prepara unendo 100 g di cloralio idrato a 50 mL di acqua distillata, dopo dissoluzione si versano 40 g di glicerolo e si mescola. Quindi si disperdono 60 g di gomma arabica purissima, come fine polvere, in 50 mL di acqua distillata e si mescolano le due soluzioni. Si lascia il liquido così ottenuto a depositare per almeno due giorni e poi lo si decanta. Il residuo solido sul fondo è eliminato. Questo liquido ha notevoli vantaggi, primo tra tutti quello di diafanizzare anche la chitina degli invertebrati. Inoltre gli animaletti da osservare possono essere tuffati direttamente nel liquido e lì lasciati fino a diafanizzazione. Il cloralio anestetizza e uccide senza che vi siano strane contrazioni e arricciamenti fastidiosi. Se i preparati così ottenuti dovessero essere conservati a lungo, si rende indispensabile procedere a lutaggio con paraffina dei bordi del coprioggetto.

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: Enotria, Frank, quimico, -push-, ClaudioG.

Steven

2015-05-14 15:04

Ho letto che il cloralio idrato sbianca la cellula e migliora il contrasto. Anche le cellule dei funghi contengono chitina. Con che meccanismo agisce? In che modo reagisce per schiarire le cellule? Scioglie i pigmenti colorati?

E il glicerolo come agisce? Rigonfia le cellule conferendo loro peso?