Preparazione dello stirene
NaClO, lo stirene è realmente tossico e possibile cancerogeno. Non è un'isteria collettiva, gli idrocarburi aromatici hanno una reale pericolosità specialmente come discutevamo se dovessero essere usati come carburanti, una parte verrebbero rilasciati inevitabilmente nell'aria e respirati da tutti noi. Anche in questo stesso esperimento, consiglio lavorare all'aperto o sotto cappa se possibile.
Per cambiare discorso. Ho trovato un utilissimo prodotto sintetizzabile in maniera relativamente semplice dallo stirene ed è l'acido para nitrobenzoico. Coming soon.
" Non veni pacem mittere sed gladium " - Mt 10,34
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano zodd01 per questo post:
ohilà, ClaudioG., NaClO
Sapevo di questa cosa,intendevo in generale...chiudiamo il discorso prima che degeneri...

Metti la metodica,anche se non l'hai già fatta...
Saluti,
Riccardo
"L'importante è non smettere mai di farsi domande.La curiosità ha buoni motivi di esistere."
                                                                      -Albert Einstein-
Cita messaggio
No perché ? Sarebbe OT la metodica di sintesi del nitrobenzoico qui, se vuoi ti mando il file in privato
Cita messaggio
Bravo zodd, complimenti per la sintesi ben fatta e per lo "spirito" di ottenere qualcosa di utile da un prodotto di scarto.

Se mi dici come hai pulito il pallone di reazione alla fine della sintesi dal residuo della pirolisi/distillazione, ci provo anche io a fare l'esperimento... :-)

Un saluto
Luigi
Cita messaggio
Se i residui sono carboniosi mi viene da dire che si potrebbe usare la soluzione piranha...
Cordiali saluti,
Edoardo 

"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e sulla prima ho dei dubbi"  (A.Einstein)
Cita messaggio
@ luigi67: ancora non mi è venuto io coraggio nemmeno di pensarci a quel pallone sporco. Lo posterò in ogni caso una volta pulito.

@il chimico modenese: hai ragione, provero con quella.
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)