Preparazione tintura madre Sudan III
Ho bisogno di sapere come preparare una soluzione alcolica di Sudan III
io la preparerei così:5 g di sudan in 50 ml di alcool, ma è giusto?
O_oO_oO_o
Cita messaggio
Quando non specificato altrimenti, una tintura madre di colorante (qualunque esso sia) si allestisce mescolando 10 g di colore in 100 mL di etanolo assoluto (quindi come dici tu...). Ci sono però alcune varianti:
1) tinture a saturazione: 100 mL di etanolo assoluto e colore fino a quando ne resta non disciolto.
2) tinture non alcoliche: al posto dell'etanolo si usa altro solvente (no acqua).
Dipende quindi da cosa si vuole ottenere e a cosa serve la tintura.
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
Grazie dott. Moreno per la risposta la tintura madre mi occorre per poi farne una soluzione idroalcolica per la coloraione dei grassi
Cita messaggio
Per colorare i lipidi usa Sudan IV o meglio ancora dell' Oil Red O, questi coloranti danno colorazioni più intense e durature.
Il Sudan IV dà una tonalità arancio intenso, mentre il Rosso Olio O (che ti consiglio) dà tonalità variabili dal rosso all'arancione.

Una buona soluzione di Rosso Olio O la ottieni disciogliendo 0,5 g di colorante in 100 mL di alcol isopropilico 98%, diluendola prima dell'uso (un'ora prima e non oltre le 24 ore) mescolandone 6 mL con 4 mL di acqua distillata. Ricordati di filtrarla prima dell'uso, utilizzando una carta Whatman n° 42.

Sezioni da congelatore, fissate per un minuto in isopropanolo 60%, colorate per 10 minuti nella soluzione idroalcolica di Rosso Oil O filtrata, differenziate per immersione (30 secondi) in isopropanolo 60%, lavate in acqua distillata, controcolorate con ematossilina e montate in gliecerolo, appariranno arancio-rosse nei punti in cui si trovano i lipidi, con cellule a citoplasma giallini e nuclei blu.
Ho sempre odiato "Puffetta"...ha avuto vita troppo facile in un villaggio di puffi sempre pronti a puffarsela dalla mattina alla sera e viceversa!
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
nel mio laboratorio ho solo il sudan III, occorre preparare la soluzione idroalcolica lo stesso solo un'ora prima di usarla? in concentrazione di 1 sudan 99 H2O dist.
Cita messaggio
Il fatto della presentazione vale per tutti...
Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)