Problema basilare!!!

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

ChemF

2010-08-03 09:20

Da quando ho iniziato a studiare chimica organica a scuola stò provando a concentrarmi di più sulla sintesi dei composti del carbonio...

Il problema è che, se per i reagenti inorganici avevo le mie fonti e la mia adorata passione per la sintesi che ha dato buoni frutti, per i reagenti organici, invece, non so' proprio dove appendermi!!

Conosco abbastanza bene la sistematica organica, nomenclatura, reazioni ecc... ma non trovo il materiale per applicarla O_o

Durante i miei giri di perlustrazione in ferramente e colorifici vari, ho rintracciato solo pochissime cose: dimetilchetone, il comune acetone, oppure del solvente nitro su cui c'è scritto che è composto principalmente da Toluene, o dello Xilene, ma sicuramente la purezza e il grado di concentrazione sono a livelli minimi!!!

Qualcuno potrebbe aiutarmi a ideare qualche metodo di purificazione per questi solventi, oppure dei consigli per ottenere qualche reagente migliore?

Grazie mille 8-)

Nexus

2010-08-03 11:02

Il Toluene forse lo potresti separare per distillazione, mentre lo xilene è probabilmente la miscela di isomeri abbastanza difficile da separare (distillazione frazionata forse funziona). Ma probabilmente non ha molto senso purificarli se poi non puoi usarli (come solventi per esempio per lo xilene in genere va benissimo la miscela di isomeri...).

Per il discorso in gerale del reperire sostanze organiche, io mi fornisco direttamente da ditte che commerciano specialità chimiche (però collaboro con chi ha su ditta per poterlo fare), e conseguentemente le cifre che si vanno a spendere sono facilmente "rilevanti" :-(

Mi sembra che alcuni qui se la cavano alla stessa maniera con intermediari... vediamo un pò le risposte :-)

Max Fritz

2010-08-03 11:08

Sì, i metodi son quelli. Cercare di raccattarli qua e là è difficile quanto poco probabile. Alcune sostanze hanno utilizzi troppo selettivi e sono richieste ad una purezza quantomeno nota.

La purificazione di toluene e xilene tramite distillazione te la sconsiglierei... può essere molto pericolosa, specie se tra gli additivi ignoti compaiono eteri o molecole particolarmente infiammabili.

Ricordo un tentativo di cristallizzazione con quel toluene commerciale... il vapore della miscela prese fuoco immediatamente e non ci fu null'altro da fare se non metter mano all'estintore.

Ad ogni modo... i solventi senza qualcosa da scioglierci servono a ben poco, come dice Nexus. Dunque prima pensa a trovarti un buon fornitore e poi chiedi a lui anche xilene e toluene (che sicuramente non saranno una grande spesa in confronto ad altro). ;-)

--------------

Per l'inorganica in alcuni casi è più facile reperire le sostanze, come sottolinei tu. E avendo qualche acido e "la materia prima", si possono preparare quasi tutti i sali basilari (con un po' di fantasia... asd). Altro aiuto prezioso è la farmacia (non la farmacista >_> ), come si è spesso detto: conoscerne una "amica", che sia disposta a vendere prodotti chimici è un vantaggio estremo... io ne ho avuta la fortuna :-D

ChemF

2010-08-03 11:14

Infatti, ma secondo voi dovrei cercare venditori su internet? Molti, però, non vendono a privati e i costi sono veramente proibitivi...

Max Fritz

2010-08-03 11:20

C'è la Zetalab che è un'associazione legalizzata di ladri... asd sfrutta i chimici poverelli che non trovano intermediari con le aziende e che non sanno dove sbattere la testa per acquistare prodotti chimici. Loro vendono a tutti... fabbriche e privati. Ti registri, fai il tuo ordine, metti mano al conto bancario on-line e ti spediscono a casa i prodotti. Le cifre, come dicevo, sono a dir poco spropositate, ma... per il bene della scienza!

Altrimenti affina la ricerca, vai sui siti delle grandi aziende (Carlo Erba, Sigma Aldrich, Alfa Aesar, Acros Organics) guarda i loro rivenditori nella tua zona, contattali telefonicamente e vedi di instaurarci un rapporto di fiducia. Se ti va bene potrai accedere ai lussuosi cataloghi dei "grandi nomi" del commercio di prodotti chimici ;-)

ChemF

2010-08-03 11:22

Avevo già guardato su Zetalab... E avevo fatto marcia indietro

Max Fritz

2010-08-03 11:25

Ho aggiunto una parte... leggi il mio mex precedente ;-)

ChemF

2010-08-03 11:27

In che senso "un rapporto di fiducia"?

Max Fritz

2010-08-03 11:30

Nel senso che devi dar loro delle buone ragioni per non pensare male di te (ad esempio, almeno per i primi ordini, chiedi tutto materiale innocuo... anche raro/ricercato se ti va, ma innocuo e che non ha possibili utilizzi illegali) e che devi mostrarti anche abbastanza responsabile ed esperto da poter maneggiare certe sostanze senza correre gravi pericoli. In questo modo loro valuteranno il "rischio" di darti in mano reagenti chimici comparato al guadagno in denaro... e se sei stato bravo opteranno per il guadagno ;-)

ChemF

2010-08-03 11:43

Ho armadi di sicurezza, cappa aspirante, la supervisione di un esperto (mio nonno è laureato in chimica e ha lavorato nel settore per la vita, solo che ora abitiamo lontani, e pure il mio vicino di casa attuale, che mi procura i reagenti inorganici lo è), ho fatto degli stage opzionali nella mia scuola per imparare a lavorare indipendentemente in laboratorio e poi mi informo sempre utilizzando le schede di sicurezza, non inizio mai a lavorare se non ho preso tutte le precauzioni sufficienti... Pensi che debba dire queste cose?

Max Fritz

2010-08-03 11:47

Beh.. tu contattali. Se ti chiedono, hai le risposte pronte. Certo che se tagliano corto dicendo "non vendiamo a privati"... forse sarà difficile rompere il ghiaccio, ma il tuo curriculum ti aiuterà di certo ;-)

ChemF

2010-08-03 11:51

Dato che però, adesso, il 10 Agosto, parto per andare un anno negli USA, secondo te, lì i reagenti costeranno meno?

Max Fritz

2010-08-03 12:05

Può essere, ma... scordati di comprare reagenti in USA e portarteli in aereo... rischi di finire male!

ChemF

2010-08-03 12:07

Lo so, lo so.... Ci sono dei particolari corrieri espresso, che effettuano spedizioni per sostanza considerate pericolose

quimico

2010-08-03 12:16

però attento che sapere in teoria una certa cosa non equivale poi in pratica a sapertela cavare anche io ho letto in lungo e in largo schede di sicurezza e so come comportarmi in caso di incendio, sversamento accidentale, inalazione, ingestione o contatto con pelle e occhi ma finché non ti capitano certe cose, tutto resta una serie di lettere scritte nero su bianco. so benissimo ad esempio cosa serve il DIBAL-H, come si produce, a cosa serve ma quando mi è capitato di usarlo e il pallone ha preso fuoco, è lì che ho capito certe cose e ho usato l'estintore come era giusto fare... a parole sono bravi tutti. detto questo in bocca al lupo, non mostrarti mai super partes, l'umiltà di norma viene premiata.

Max Fritz

2010-08-03 16:21

Quello che dice quimico lo confermo anch'io... ma finchè non inizia non può superare questo inconveniente ;-)

quimico

2010-08-03 16:24

certamente.

ChemF

2010-08-03 16:38

Wow, a scuola ciò che mi è piaciuto di più è quando abbiamo fatto, poco ma sempre qualcosa, di organometallica!!! E' la parte che mi affascina di più!!! Si, certo, non ho intenzione di presentarmi come il prossimo premio nobel per la chimica, anche perchè otterrei l'effetto indesiderato... E poi come si dice: Val più la pratica, che la grammatica!! PS: so' che per la sintesi e l'utilizzo di composti organometallici, è spesso richesto un ambiente anidro... Lavori in un laboratorio?

quimico

2010-08-03 17:43

lavoro in laboratorio di ricerca in università di norma è richiesto l'ambiente anidro oltre che ambiente privo di acqua specie nel caso di Grignard o organolitio che avete fatto?

ChemF

2010-08-03 21:30

Di pratico niente, anche se scommetto che sarebbe stato interessante... Iniziato con i reattivi di Grignard, poi abbiamo parlato parecchio dei composti, una ricerca sul Processo Monsanto per l'acido acetico... Io comunque ho approfondito in più casa dato che a scuola abbiamo fatto poco...

Nexus

2010-08-03 22:48

se vai in america potresti fare degli ottimi affari sulle aste di apparecchiature da laboratorio... se hai intenzione di costruirti un laboratorio con le palle, è una chance non da poco

ChemF

2010-08-04 19:54

Intendi su ebay?