Problema con cloro
[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]


Salve a tutti, non so se questo è il posto giusto per porre questa domanda, ma provo lo stesso.

Secondo voi un composto di ipoclorito di sodio e cloro attivo può durare per mesi senza scomparire? Ho dato una soluzione di ipoclorito di sodio e cloro su un muro e dopo due mesi c'è ancora puzza. La puzza non è pungente, ma il muro emana odore. Secondo voi è possibile che il cloro sia rimasto ancora attivo anche dopo aver areato per settimane e aver trattato il muro con sodio tiosolfato e bisolfito di sodio?

Inoltre, qualcuno saprebbe dirmi dove è possibile eventualmente affittare un rilevatore di gas cloro?

Grazie in anticipo!
Cita messaggio
Secondo voi un composto di ipoclorito di sodio e cloro attivo può durare per mesi senza scomparire?


Si.


Ho dato una soluzione di ipoclorito di sodio e cloro su un muro e dopo due mesi c'è ancora puzza. La puzza non è pungente, ma il muro emana odore. Secondo voi è possibile che il cloro sia rimasto ancora attivo anche dopo aver areato per settimane e aver trattato il muro con sodio tiosolfato e bisolfito di sodio?


Si. Sembrerebbe che la soluzione cloroattiva sia stata assorbita in profondità nel muro e che lentamente stia rilasciando cloro.


Inoltre, qualcuno saprebbe dirmi dove è possibile eventualmente affittare un rilevatore di gas cloro?


La vedo dura. Di solito chi possiede questi strumenti non li affitta ma effettua le misurazioni recandosi nel luogo indicato dal cliente.E il servizio ha un costo non indifferente. Un'alternativa fattibile è quella di determinare con metodi chimici la concentrazione del cloro nell'aria. Esistono a tale riguardo dei kit appositi oppure si può ricorrere al fai da te con gli opportuni reagenti chimici.





saluti


Mario

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Mario per questo post:
Utente di Answers
Ciao Mario,

grazie per la risposta. Mi sapresti indicare dove posso trovare quei kit per la rilevazione?
Per ovviare al problema come ti dicevo ho dato tiosolfato di sodio e bisolfito ed inoltre ho scaldato molto le camere, l'odore si è ridotto, ma non è terminato.C'è qualcosa d'alto che posso fare secondo te?
Ti ringrazio ancora , Ciao.
Cita messaggio
Qualcuno sa indicarmi se esistono in commercio dei kit di rilevazione di gas cloro?


Il mio problema è rilevare se una soluzione diipoclorito di sodio e cloro attivo che ho dato per disinfettare un muro sta emettendo gas cloro. Ho trovato in commercio questo rilevatore:http://www.geass.com/html/gas_alert.htm, si chiamaGAS ALERT EXTREMEATEX,che può rilevare la presenza di cloro Cl2.


Volevo chiedervi se è ciò che fa al mio scopo, vale a dire se il gas prodotto dal cloro attivo è Cl2? (Scusate l'ignoranza in materia)


Grazie in anticipo per le risposte, saluti.
Cita messaggio
Il rilevatore che ha indicato è più che adeguato. Sebbene sia sensibile al solo gas cloro, può rilevare anche la presenza di ipoclorito e clorammine in quanto queste sostanze si decompongono facilmente originando cloro.

Solitamente questo tipo di rilevatori è molto sensibile anche a tracce del gas cloro, anche soli 0,2 ppm e questo è circa un ordine di grandezza inferiore a quello normalmente percepito da una persona.

Hanno lo svantaggio di costare parecchio, il modello da lei citato è intorno ai 500 Euri.



saluti

Mario

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Mario per questo post:
Utente di Answers
Grazie mille per la risposta, ne valuterò comunque l'acquisto visto che voglio togliermi questo dubbio sulla presenza o meno del cloro.
La cosa strana è che l'odore non assomiglia già da tempo più minimamente al classico odore di cloro (acido ed irritante).
Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)