Problema con numeri di ossidazione

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2012-08-12 14:38

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

ciao a tutti avrei un problemino nel trovare i numeri di ossidazione di 2 elementi nella seguente reazione C6H5NO2+Fe+H*---->C6H5NH3*+Fe2*+H2O non riesco a trovare i numeri di ossidazione del C e dell' N ho trovato lo stesso esercizio su internet e dice ke N passa da +2 a -4 ma non riesco a capire come faccio a capirlo... mentre sul C non mi dice nulla ;( heeeelp

Mario

2012-08-12 18:14

Nel nitrobenzene l'azoto ha n° do ossidazione +3. Nel sale di anilinio l'azoto passa a -3. Il carbonio non varia il suo n° di ossidazione in questa redox. Comunque il suo n° di ossidazione complessivo è -4 ma non è ugualmente ripartito. Infatti il C legato all'azoto è +1 mentre per gli altri 5 atomi di C è -1. Possiamo allora bilanciare correttamente la redox, tenendo conto che l'azoto ha necessità di scambiare 6 elettroni che gli vengono forniti da 3 atomi di ferro ognuno dei quali mette a disposizione 2 elettroni: C6H5NO2 + 3Fe + 7H+ ==> C6H5NH3+ + 3Fe++ + 2H2O saluti Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers

Utente dell'ex MyttexAnswers

2012-08-13 10:19

ti ringrazio =)=) quindi per vedere il numero di ossidazione devo fare la formula di struttura giusto?

Mario

2012-08-13 10:57

Si,certo. Disegnare la formula di struttura aiuta molto. Fondamentale è poi capire il tipo di legame chimico coinvolto. saluti Mario

Utente dell'ex MyttexAnswers

2012-08-13 10:59

grazieeeee mi 6 stato molto d'aiuto=)=)