Problema con precipitato di idrossido rameico

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Publios Valesios

2010-06-28 15:47

Salve a tutti sono abbastanza nuovo su Myttex e spero che possiate aiutarmi :-D

Vi dico di cosa si tratta: ho prodotto corca cinque grammi di idrossido rameico precipitando quattro grammi di idrossido di sodio in soluzione in una soluzione di acqua e circa otto grammi di solfato rameico pentaidrato.

La reazione è la seguente: 2NaOH+ CuSO4 --> Na2SO4+ Cu(OH)2

Alla fine però quando sono andato a filtrare, perchè volevo separare l'idrossido esso piano piano da blu è diventato verde e poi marrone scuro tendente al nero.

Cosa è avvenuto? O_o

Leonardo

2010-06-28 16:04

Ad occhio e croce direi che si è formato dell'ossido rameico?!

Chimico

2010-06-28 16:24

si forma prima il carbonato...e poi potrebbe anche formarsi l'ossido ma non ne sono certo..

Leonardo

2010-06-28 16:34

umh, bè dalla successione dei colori blu (idrossido) --> verde (carbonato basico) --> nero (ossido) sembrerebbe così...

NaClO3

2010-06-28 17:07

stiamo ceerti che in acqua l'idrossido di rame a vita breve, al contrario se asciughi in fretta e furia, direi col vuoti la vita si allunga.

se lo filtri per gravità, rimane bagnato molto a lungo a causa della sua natura gelatinosa che intasa i filtri, onde per cui si traformerà in CuO

Leonardo

2010-06-28 18:05

NaClO3 ha scritto:

stiamo ceerti che in acqua l'idrossido di rame a vita breve, al contrario se asciughi in fretta e furia, direi col vuoti la vita si allunga.

se lo filtri per gravità, rimane bagnato molto a lungo a causa della sua natura gelatinosa che intasa i filtri, onde per cui si traformerà in CuO

Infatti, mi chiedevo ma preparlo in metanolo è praticabile? Il solfato rameico è solubile, si aggiunge idrossido di sodio aquoso bello concentrato, magari goccia a goccia, e si filtra il precipitato. In teoria così si dovrebbe evitare il problema della formazione dell'ossido, forse, non ne sono sicuro

Publios Valesios

2010-06-29 17:24

Quindi per produrre idrossido rameico che "viva a lungo" posso usare il metanolo al posto dell'acqua?

Leonardo

2010-06-29 17:45

Pubios Valesios ha scritto:

Quindi per produrre idrossido rameico che "viva a lungo" posso usare il metanolo al posto dell'acqua?

Non so, la mia è solo un idea, non so dirti se effettivamente funge, casomai la provo e posto i risultati di una precipitazione dall'acqua vs una ipotetica da metanolo *Si guarda intorno*

quimico

2010-06-29 19:15

fammi capire Leonardo... vorresti fare cosa in metanolo? l'aggiunta di NaOH al solfato rameico pentaidrato? beh... l'unica è provare anche se, secondo me, non si risolverà molto la cosa... senza contare che il metanolo oltre che 1po' arduo da acquistare non è una solvente così carino da usare... sempre meglio del benzene sicuro... va beh... te prova e poi vediamo...

NaClO3

2010-06-29 20:23

ma sono solubili in metanolo NaOH e CuSO4*5H20 ?

quimico

2010-06-29 20:53

l'NaOH non è tanto solubile in metanolo ma si scioglie. meglio sarebbe usare KOH... comunque... non so se il rame(II) solfato sia o meno solubile in metanolo... mai provato... l'unica è mettersi lì e sperimentare... avessi tempo lo farei...

NaClO3

2010-06-29 21:11

esistono solventi altrettanto polari efficenti come l'acqua??

Nexus

2010-06-30 11:03

Tra i solventi comuni direi di no...

polarita_solventi

Metanolo e KOH formano metossido di potassio, quindi metterei il KOH per ultimo, ma non sò se funziona, provate :-D

NaClO3

2010-06-30 13:01

KOH è così forte come base da poter deprotonare il metanolo per formare l'alcossido del metanolo???

Leonardo

2010-06-30 14:20

NaClO3 ha scritto:

KOH è così forte come base da poter deprotonare il metanolo per formare l'alcossido del metanolo???

Si, lo ione OH- (non il KOH) è una base più forte del metossido, perchè ha un pKa di 15.5 vs. 15.7 dell'acqua.

quimico

2010-06-30 18:23

stavo cercando stamattina e mi sa che non è solubile in metanolo il rame(II) solfato...

as1998

2010-07-08 06:13

secondo me provare col metanolo e rischioso la reazione e esotermica e il metanolo e :infiammabile::infiammabile:

quimico

2010-07-08 08:17

oddio. ora non esageriamo. ho spesso usato KOH in metanolo e pure questa è esotermica. basta partire da metanolo freddo... quanti problemi... il problema è vedere se il prodotto in metanolo sia o meno solubile... qualcuno che prova?

Publios Valesios

2010-07-10 13:05

Io sono alle prime armi ma se qualcuno mi dice bene come fare e dove trovare il metanolo posso provare a farlo ;-)

Dott.MorenoZolghetti

2010-07-16 18:22

Pubios Valesios ha scritto:

Io sono alle prime armi ma se qualcuno mi dice bene come fare e dove trovare il metanolo posso provare a farlo ;-)

In Azerbaijan...ne hanno a kilolitri...asd

NaClO3

2010-07-16 18:54

hahahh, lo sponsorizza pure il forum!!!

quimico

2010-12-05 20:45

incriminare? ma che càzzo vuol dire? *Si guarda intorno* imparare a scrivere in italiano no eh?

Publios Valesios

2010-12-05 20:54

Questa è bella, idrossido di rame incriminato asd chissà di quali azioni si è macchiato XD