Problema costante di equilibrio

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Mimic

2017-01-15 11:34

Salve ho, un dubbio su un esercizio sulla costante di equilibrio: potreste aiutarmi?

Grazie in anticipo

LordDominic

2017-01-15 12:07

Personalmente penso che l'esercizio sia fatto bene

Mario

2017-01-15 12:09

Gentile lettore/trice,

In questo forum, per regolamento, è necessario a dare una soluzione, anche se sbagliata. E se si hanno dubbi, sarebbe meglio indicarli.

saluti

Mario

Mimic

2017-01-15 12:14

La soluzione c'è: il testo chiedeva la costante di equilibrio Kc: Kc = Kx = 2.62. Il mio dubbio sta nel mio ragionamento, giacché il testo non specifica il volume.

I seguenti utenti ringraziano Mimic per questo messaggio: RhOBErThO

Mario

2017-01-15 12:41

Veramente il testo lo spiega piuttosto bene il perchè.

Mancando il volume ed essendo il tutto in fase liquida non si posono calcolare le Kc e Kp.

Rimangono due strade: calcolare la Kx (come riportato nel testo) oppure la Kn.

In quest'ultimo caso si ha:

Kn=0,8^2/(0,2*1,2)

   = 0,2666

Il risultato è leggermente diverso da quello del testo perchè hanno introdotto approssimazioni 0,067 invece di 0,06666 evia dicendo.

La Kn è uguale alla Kx perche la sommatoria dei coefficenti di reazione è uguale a 0.

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Mimic

Mimic

2017-01-15 13:04

La parte scritta dopo la tabella è opera mia, il testo è solo quello prima della tabella  :-)

Il testo dell'esercizio è quello in rosso:

I seguenti utenti ringraziano Mimic per questo messaggio: RhOBErThO

LuiCap

2017-01-15 14:02

Molto spesso nei testi degli esercizi postati sul forum (e anche nei libri e in numerosi siti) scrivono i valori delle grandezze in gioco senza tener conto delle cifre significative con le quali viene espresso il dato.

In questo caso, essendo tutte le moli in gioco espresse con 1 sola cifra significativa, anche il risultato finale deve essere scritto con 1 sola cifra significativa.

Kn = (0,8·0,8)/[(1-0,8)·(2-0,8)] = 2,67 ≅ 3

Kx = [(0,8/3)·(0,8/3)]/[(1-0,8/3)·(2-0,8/3)] = 2,67 ≅ 3

È una delle prime cose che si insegna ai ragazzini nei corsi di fisica e chimica in prima superiore, ma spesso sono proprio i docenti a dimenticarsele. :-(

Le calcolatrici servono appunto per eseguire i calcoli intermedi senza approssimazione dei risultati e arrotondando invece il risultato finale con il corretto numero di cifre significative.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Mimic