Problemi ammoniaca + idrossido di potassio, e CrO4^- + Cl^- = Cr^2+ + Cl2
Sad 
Salve a tutti sono nuovo su questo forum, avrei bisogno di una mano riguardante alcuni esercizi di cumica inorganica:

1) Una soluzione viene ottenuta mescolando volumi uguali di ammoniaca 0.64M con idrossido di potassio 0.32M. Qual e' il suo pH? Kb= 1.8 x 10^-5
questo esercizio non so cme iniziarlo per questo chedo aiuto.

2) Nella seguente reazione (da completare e bilanciare):
CrO4^- + Cl^- = Cr^2+ + Cl2
Che volume di cloro gassoso ( a TPS ) siete in grado di ottenere a partire da 3mol di Cloruro di bario e da 4mol di Cromato di potassio?
questo esercizio l'ho svolto bilanciando la reazione: CrO4- + 8H+ +10Cl- = Cr^2+ + 4hH2O + 5Cl2 ora mi blocco perche dice di avere 3 mol di BaCl2 e 4 mol di K2CrO4

grazie a tutti per le risposte se possibile lo svoglimento sarebbe il massimo.
Cita messaggio
Non hai letto il regolamento della sezione "Esercizi"
Si prega di postare un tentativo di risoluzione, altrimenti la discussione verrà prontamente cestinata.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
scusa ma se uno dei due esercizi non so come avviarlo e mi servirebbe un aiuto come faccio a scivere un tentativo?
Cita messaggio
Allora scrivi il tentativo dell'esercizio che riesci ad avviare e per l'altro si vedrà.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
(Primo Levi)

Cita messaggio
grazie per la risposta, il mio problema sul secondo esercizo sono le 3mol di Cloruro di bario e le 4mol di Cromato di potassio, se nella reazione che ho bilanciato non li ho come faccio a trovare un legame tra i composti?
Cita messaggio
La redox è solo scritta in forma ionica, ovvero sono stati esclusi i così detti "ioni spettatori" perchè non hanno un ruolo nello scambio di elettroni.
Quindi quel Cl^- viene dal cloruro di Bario ( BaCl2), mentre il CrO4^2- viene dal cromato di potassio (K2CrO4).
BaCl2 --> Ba2+ + 2 Cl-
quindi
3 mol BaCl2 = 6 mol Cl-
Il K2CrO4 si dissocia in:
K2CrO4 --> 2 K+ + CrO4(2-)
quindi
4 mol K2CrO4 = 4 mol CrO4(2-)

Per cortesia, scrivi la redox bilanciata.

Ho visto ora.
La redox non è bilanciata in modo corretto: hai sbagliato la carica dello ione cromato: CrO4(2-).
Ciao
Luisa

(Primo Levi)

Cita messaggio
ma il problema mi da questa reazione da bilanciare: CrO4^- + Cl^- = Cr^2+ + Cl2 quindi e errato CrO4^- che dovrebbe essere CrO4^2- giusto?
Cita messaggio
Esatto.
Una soluzione viene ottenuta mescolando 40mL di idrossido di bario 0.35M con 35mL di acido cloridrico 0.80M. Qual e' il pH della soluzione risultante? io l'ho svolto in questo modo:
ho scitto la formula del mescolamento Ba(OH)2 + 2HCl ------ BaCl2 + 2H2O
poi mi sono ricavato le moli dei due composti:
mol HCl 0.80M x 0.035l = 0.028 mol
mol Ba(OH)2 0.35 x 0.04 = 0.014 mol
fin qui tutto ok poi pero' mi sono accorto che non c'e ne reattivo limitante ne eccesso perche le soluzioni si consumano interamente quindi il ph = 7 o sto sbagliando qualcosa?
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)