Problemi studio acidità e/o basicità composti
Ciao a tutti, in alcuni esercizi di chimica organica ho difficoltà a capire quale degli elementi presentati siano più acidi dell'altro o più basici dell'altro. Ho due libri, il bruice e il wade. Tutti e due sono però molto vaghi rispetto agli esercizi del mio professore. Qualcuno potrebbe indicarmi la giusta scala per capire se un atomo è più acido o basico di un altro oppure anche un testo più "completo"??
Cita messaggio
Se facessi degli esempi di esercizi magari...
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano quimico per questo post:
FabrizioM
Ciao quimico, non ho scritto esempi di esercizi perchè credevo fossi nella sezione sbagliata.
E comunque chiedevo un consiglio su un libro dettagliato su questi esempi, perchè mi piace ragionarci e poi eventualmente se non ci riesco chiedo a voi che siete gentili. Ciao fammi sapere
Cita messaggio
Come fai a dire che il Bruice è vago? Praticamente tutto il capitolo 7 e buona metà dell'8 parlano di basicità/acidità/nucleofilicità in relazione a polarità, risonanza, elettronegatività, solvatazione... E' meglio che ci esponi qualche esercizio del tuo professore.
Cita messaggio
Chiedo scusa se ho scritto il messaggio in modo superficiale ed errato. Non avevo il bruice ma il Brown, la versione ridotta, che non mi soddisfaceva a pieno. Da un paio di giorno ho comprato il Bruice e studiandolo ho capito che è un testo molto dettagliato.
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)