Problemi studio acidità e/o basicità composti

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

FabrizioM

2016-10-20 12:18

Ciao a tutti, in alcuni esercizi di chimica organica ho difficoltà a capire quale degli elementi presentati siano più acidi dell'altro o più basici dell'altro. Ho due libri, il bruice e il wade. Tutti e due sono però molto vaghi rispetto agli esercizi del mio professore. Qualcuno potrebbe indicarmi la giusta scala per capire se un atomo è più acido o basico di un altro oppure anche un testo più "completo"??

quimico

2016-10-20 17:36

Se facessi degli esempi di esercizi magari...

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: FabrizioM

FabrizioM

2016-10-20 19:05

Ciao quimico, non ho scritto esempi di esercizi perchè credevo fossi nella sezione sbagliata.

E comunque chiedevo un consiglio su un libro dettagliato su questi esempi, perchè mi piace ragionarci e poi eventualmente se non ci riesco chiedo a voi che siete gentili. Ciao fammi sapere

valeg96

2016-10-21 12:34

Come fai a dire che il Bruice è vago? Praticamente tutto il capitolo 7 e buona metà dell'8 parlano di basicità/acidità/nucleofilicità in relazione a polarità, risonanza, elettronegatività, solvatazione... E' meglio che ci esponi qualche esercizio del tuo professore.

FabrizioM

2016-10-26 09:05

Chiedo scusa se ho scritto il messaggio in modo superficiale ed errato. Non avevo il bruice ma il Brown, la versione ridotta, che non mi soddisfaceva a pieno. Da un paio di giorno ho comprato il Bruice e studiandolo ho capito che è un testo molto dettagliato.