Prodotti per cristalli coltivati

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Inuchan

2015-02-18 11:17

Eccomi qui con la prima domanda. *Fischietta* Ho appena comprato un libro sulla coltivazione dei cristalli (questo qui http://image.anobii.com/anobi/image_book.php?item_id=01fcd2bd6ab3dcd10e&time=&type=4 ) e dentro ci sono riverse ricette con queste sostanze: - solfato di alluminio e potassio dodecaidrato (allume di rocca) - solfato di cromo e potassio dodecaidrato (allume di cromo) - tartrato doppio di sodio e potassio tetraidrato (sale di Seignette o sale di Rochelle) - solfato di nichel esaidrato - solfato di nichel eptaidrato - bromato di sodio - clorato di sodio - nitrato di sodio - ferricianuro di potassio - acetato di rame monoidrato - formiato di stronzio disidrato - cromato doppio di litio trisodico esaidrato - acetato di calcio e rame esaidrato Ora mi sorge una domanda... essendo agli inizi vorrei qualcosa di "economico" con cui provare. Quale mi consigliate? Ma soprattutto... dove si comprano? O_o

marco the chemistry

2015-02-18 11:33

L'allume di rocca, il sale di Rochelle, NaNO3 e forse anche l'acetato di rame li vendono in colorifici specializzati e in negozi di restauro.

L'allume di cromo è facile farselo riducendo il bicromato con alcol (c'è una procedura da rispettare). Il clorato di sodio una volta era venduto come diserbante, adesso la via più semplice è farselo a partire da NaCl per elettrolisi, ma non è facile...

il ferricianuro si può preparare ossidando il ferrocianuro con cloro (il ferrocianuro è venduto come prodotto per enologia). Degli altri l'unico un po' facile da farsi è NiSO4 che si ottiene attaccando Ni metallico con H2SO4 acquoso a caldo.

Come altri composti che danno bei cristalli aggiungerei (NH4)2HPO4 che è venduto nei negozi di enologia e il tartrato di sodio e ammonio che è facile da sintetizzare da NaHCO3, NH4HCO3 e acido tartarico

Inuchan

2015-02-18 11:39

emh "fare" non penso di riuscirci. Premetto che non so nulla di chimica e non ho nemmeno strumenti per produrre le varie sostanze :-P di conseguenza dovrò sempre acquistarli... il problema era solo la reperibilità! Ho visto che il solfato di alluminio viene usato anche nel giardinaggio... E eventualmente lo avrei trovato al centro commerciale http://www.antikaofficinabotanika.it/prodotto-142817/ALLUMINIO-SOLFATO-azzurrante-ortensie-naturale.aspx va bene o è tutt'altra cosa? Altra cosa, è indifferente comprarli in grani o polvere?

Beefcotto87

2015-02-18 12:08

C'è un motivo se esiste una sezione apposita per chi vuole solo chiedere, e non è questa.

Inuchan

2015-02-18 12:11

sorry, ma sono nuova e quella dei cristalli, dato che parlo di questo, sembrava la sezione corretta. Grazie per averlo spostato :-)

marco the chemistry

2015-02-18 12:22

Il solfato di alluminio (Al2(SO4)3 idrato) non è uguale all'allume (AlK(SO4)2 *12H2O). è indifferente lo stato in cui li compri, però sappi che i prodotti agricoli sono sempre pieni di altre schifezze che se ti va bene, si possono rimuovere per semplice ricristallizzazione, ma non va sempre così....

Inuchan

2015-02-18 12:35

capito, grazie ^^ appena arriva il libro proverò a fare qualcosa!

luigi_67

2015-02-18 13:55

I prodotti usati nel giardinaggio purtroppo sono poco puri e andrebbero purificati prima di utilizzarli e a volte non è neanche immediata la cosa.

L'alternativa è l'acquisto diretto: ci sono online diversi siti affidabili da cui è possibile acquistare prodotti e ti segnalo questa discussione nella quale l'argoomento è stato trattato e che può darti degli utili spunti:

http://myttex.net/forum/Thread-Lista-Negozi-Utili-e-Utilissimi-A-Tutti-Noi

Un saluto

Luigi

Inuchan

2015-02-18 15:01

Grazie :-) ho trovato qualcosa anche su ebay... pensavo di provare con l'allume di rocca intanto, che vedo è abbastanza abbordabile. questo va bene? http://www.ebay.it/itm/221654926907?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

marco the chemistry

2015-02-18 15:49

va benissimo

Inuchan

2015-02-18 15:59

Perfetto, allora provo a prenderlo :-)

Ultima cosa, poi smetto di rompere fino a che non ho creato qualcosa xD

Ho letto, non ricordo dove, che i cristalli trasparente è possibile colorarli con i colori alimentari... è una cavolata o funziona davvero?