Produrre acido cloridrico da elettrolisi?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Chimichista01

2016-01-25 20:25

Sarebbe possibile produrre HCl dall'elettrolisi di una soluzione acquosa di NaCl?

Al catodo dovrei ottenere H2, all'anodo Cl2; immettendo i due gas in un contenitore otterrei HCl o ho bisogno temperatura e pressioni molto alte? Casomai si formasse HCl, quale tipo di materiale sarebbe più adatto come contenitore?

fosgene

2016-01-25 21:55

HCl in soluzione si compra....

L'idrogeno deve bruciare in atmosfera di cloro per ottenere HCl gas, ma penso che a livello quantitativo sia poco gestibile e pericoloso.

Se proprio vuoi farti HCl, fai reagire NaCl con H2SO4, si sviluppa acido cloridrico gassoso. Se il prodotto ti serve cosí allora va bene, al massimo lo fai passare su CaCl2 per rendere il gas anidro, invece se ti serve la soluzione fai gorgogliare il gas in acqua. Ma ripeto la soluzione é venduta piú o meno ovunque a differenti concentrazioni e costa pure molto poco.Prodursela in casa é scomodo, antieconomico e, se non si prendono le dovute precauzioni pure pericoloso.

I seguenti utenti ringraziano fosgene per questo messaggio: Chimichista01

fosgene

2016-01-25 22:55

Sulla non praticità della sintesi casalinga dell'HCl se ne era già discusso qui tempo addietro:

http://www.myttex.net/forum/Thread-Sintesi-HCl

Guglie95

2016-01-25 22:55

Sarà il solito dinamitardo pazzo che ha scoperto la reazione acido cloridrico ed alluminio in bottiglia. asd

Beefcotto87

2016-01-26 08:29

Ma no dai, a me sembra solo uno alle prime armi che spera di poter non spendere...

Chimichista01

2016-01-26 11:13

Fosgene grazie mille per la risposta, desisto.

Non ho bisogno di HCl, volevo solo sapere se riuscivo a ottenerlo facilmente da queste reazioni.