Proposta di sottosezioni nella sezione Esercizi

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

LuiCap

2016-06-10 10:56

Buongiorno a tutti.

Mi sono trovata in questo anno trascorso dalla mia iscrizione al forum a risolvere, nel bene o nel male, tantissimi esercizi. Molte volte il metodo di risoluzione è sempre lo stesso, ma gli utenti, o per pigrizia nella ricerca, o per i titoli dati impropriamente alle discussioni, o perché loro stessi non capiscono a quale argomento generale si riferisce l'esercizio aprono discussioni identiche.

Sono quindi qui a proporre di suddividere la sezione ESERCIZI in sottosezioni, tipo:

a) Reazioni: bilanciamento e calcoli stechiometrici

b) Equilibri in soluzione acquosa

c) Equilibri in fase gassosa

ecc.

In questo modo, a mio parere, gli utenti che richiedono un aiuto devono pensare in quale sottosezione va inserito l'esercizio per il quale chiedono aiuto (e questa è già un buon metodo di studio: capire in quale ambito si è) e aiuterebbe gli altri utenti a trovare un esercizio svolto simile a quello che stanno cercando.

Ovviamente la proposta deve prima essere accettata dagli amministratori.

Se il loro parere è favorevole, nei prossimi giorni proporrò dei titoli da dare alle sottosezioni confidando poi in un fattivo contributo di tutti quelli che avessero proposte diverse dalla mia.

Grazie a tutti.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: luigi_67, ClaudioG., Kokosekko, myttex, (Alfredo), Ricc4rdo, NaClO

Beefcotto87

2016-06-10 11:18

L'idea non è per nulla male, ma chi ci dice che, semplicemente, gli utenti non li mettano a casaccio (come ancora fanno oggi, visto che non sanno nemmeno leggere l'italiano corretto -.-';-)? Magari con un aiuto sarebbe fattibile!


Ah, vorrei anche aggiungere una cosa: rimango dell'idea che sarebbe bello avere proprio dei "compendi", sia per esercizi che la teoria!

I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo messaggio: Kokosekko

LuiCap

2016-06-10 12:06

Scrivere dei compendi significa, in pratica, scrivere un libro di testo e quelli in commercio ci sono già ;-)

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Ricc4rdo, luigi_67

Beefcotto87

2016-06-10 13:14

Ci ho provato :-D

Beefcotto87

2016-06-12 09:28

Ah, volevo aggiungere una cosa: l'idea, premetto, non è male, ma serve appunto qualcuno che controlli e sposti le discussioni! A te andrebbe, in caso, di farlo?

PS: io non ho il potere di fare questo, ci vogliono gli admin ;-)

LuiCap

2016-06-12 14:51

Io, al momento, avrei anche il tempo di controllare che gli esercizi siano postati nella sottosezione corretta perché sono in pensione e la salute e altre "piccole cose della vita" per ora funzionano.

Non sarei invece in grado, qualora ne avessi il potere, di spostare le discussioni perché non so nulla di come funziona la cosa.

Così come è attualmente, sono d'accordo con te, che la sezione esercizi non funziona, non è utile a chi chiede e nemmeno a chi cerca spiegazioni.

Beefcotto87

2016-06-12 17:13

Quello si impara, è molto facile :-) Brava!

Kokosekko

2016-06-15 20:38

LuiCap ha scritto:

In questo modo, a mio parere, gli utenti che richiedono un aiuto devono pensare in quale sottosezione va inserito l'esercizio per il quale chiedono aiuto (e questa è già un buon metodo di studio: capire in quale ambito si è) e aiuterebbe gli altri utenti a trovare un esercizio svolto simile a quello che stanno cercando.

LuiCap, il tuo lavoro è ammirevole e in linea teorica questo ragionamento ha perfettamente senso, ma l'esperienza empirica ci dice gli studenti che approdano qui, per il 99.999%, non hanno voglia di imparare nulla e trattano il forum come una discarica e scaraventano l'esercizio nel primo buco libero che trovano: se qualcuno risponde, bene; se no, bene comunque; e se arriva il ban, un po' meno bene ma credo che nemmeno quello importi...

Se volete provare si può fare, ma smistare questa valanga di thread (perché si finisce col fare quello) mi sembra un lavoro immane con benefici minimi, purtroppo...

LuiCap ha scritto:

per i titoli dati impropriamente alle discussioni

Non temete, ho resuscitato Alfredo (è compito suo rinominare i thread), entro 1-2 giorni dovrebbe manifestarsi e sistemare tutto. O almeno qualcosa. asd

I seguenti utenti ringraziano Kokosekko per questo messaggio: ClaudioG., myttex

(Alfredo)

2016-06-16 11:52

Eccomi. asd

L'idea è buona LuiCap, ma purtroppo devo quotare quanto detto da koko. Non saprei spiegar meglio la situazione attuale.

Abbiamo alcuni progetti in mente per risollevare la situazione, non temete. ^^

Per quanto riguarda ciò che ti ha proposto Beef: candidati se vuoi! ;-) Non decido soltanto io per queste cose, ma un moderatore in più nella sezione esercizi non fa mai male. :-)

Piccolo O.T: Scusate il periodo di parziale assenza, ero preso dagli esami. :-)

LuiCap

2016-06-16 17:40

Grazie Alfredo, non me la sento per ora di fare il moderatore in aggiunta a Beef perché sono troppo ingenua e disponibile (leggasi "cogliona";-).

Alle superiori quando non c'erano né la rete né le fotocopiatrici scrivevo i miei appunti con la carta a carbone per poterli dare ai miei compagni. Ti basta??? E con l'età i difetti non si modificano, anzi tutto il contrario.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: ClaudioG., Hamiltoniano, luigi_67, Fermio

elleapostrofoendi

2018-03-01 17:09

sarebbe un ottima idea, cercare un esercizio con 11000 discussioni nonostante la possibilità di effettuare una ricerca diventa veramente difficile.

luigi_67

2018-03-09 10:44

L'idea di una suddivisione per macroargomenti è senz'altro buona perchè darebbe più ordine al forum e faciliterebbe anche eventuali ricerche.

Ma come vedete uso il condizionale perchè quoto anche io quanto detto da koko, purtroppo questa organizzazione rischia di diventare un aggravio enorme di lavoro dato che molta gente che entra a chiedere, neanche perde due minuti a capire dove e come scrivere la propria domanda.

Ma, in ogni caso, visto che il quesito iniziale era se essere d'accordo o meno, per quanto mi riguarda sono senz'altro d'accordo, ferma restando poi la scelta finale degli admin.

Sempre grazie a Luisa per l'immane impegno che dedica al forum!

Un saluto

Luigi

I seguenti utenti ringraziano luigi_67 per questo messaggio: NaClO, Kokosekko