Punto di Curie

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Dott.MorenoZolghetti

2010-06-24 12:20

Esiste per ogni metallo magnetico una temperatura alla quale tale caratteristica è irrimediabilmente persa. Tale temperatura è detta "punto di Curie".

NaClO3

2010-06-24 13:49

certamente, se non erro si raggiunge un po prima della fusione, tipo per il ferro è sui 760-770°C !

aaah Maria Skłodowska, ha intitolato la mia scuola!!

Kirmer

2010-06-24 16:02

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Esiste per ogni metallo magnetico una temperatura alla quale tale caratteristica è irrimediabilmente persa. Tale temperatura è detta "punto di Curie".

si lo sapevo non mi ricordavo il nome,questo avviene soprattutto in quei magneti al neodimio trattati con campi elettrici particolari .

NaClO3

2010-06-24 16:25

il punto di Curie non era la temperatura alla quale un magnete cessa di essere tale e quella temperatura alla quale un metallo ferromagnetico smette di essere attratto da un magnete?

Fluoro9

2010-07-07 14:03

NaClO3 ha scritto:

il punto di Curie non era la temperatura alla quale un magnete cessa di essere tale e quella temperatura alla quale un metallo ferromagnetico smette di essere attratto da un magnete?

Proprio quella!

zeffiro62

2011-10-22 21:39

NaClO3 ha scritto:

certamente, se non erro si raggiunge un po prima della fusione, tipo per il ferro è sui 760-770°C !

aaah Maria Skłodowska, ha intitolato la mia scuola!!

praticamente è la temperatura dove si ha la formazione, nel diagramma FeC, di austenite che è amagnetica

Chimico

2011-10-23 11:35

Dott ma non è una cosa irreversibile...anzi...raffreddando il pezzo di ferro dovrebbe ritornare tutto come prima...per i magneti invece è una cosa irreversibile...

zeffiro62

2011-10-23 17:28

per il ferro è reversibile a patto di far raffreddare lentamente e far trasformare l'austenite nuovamente il ferrite. per i magneti a neodimio non sò, ma credo di sì perchè dovrebbe la temperatura e quindi l'energia termica degli atomi ad impedirne il corretto allineamento e quindi il magnetismo

Chimico

2011-10-23 22:50

i magneti a neodimio perdono la magnetizzazione in maniera permanente...prima di sciogliere i magneti in acido li smagnetizzo infatti...in modo tale da non farli attaccare...