Punto di ebollizione(p.e)
[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]


Salve, studiandoinnalzamento ebullioscopico, ho visto che il p.e dell'acido fluoridrico è solo di 19.5°C. Però i legami a idrogeno delle molecole di hcl non dovrebbero essere più forti di quelli dell'acqua? Infatti l'hcl dà 4 legami a idrogeno come l'acqua. Tuttavia l'acqua ha una p.e più alto, circa 100°C e non dovrebbe essere il contrario visto che il f è più elettronegativo?


il p.e può dipendere dall'a struttura geometrica dell'acqua?
Cita messaggio
L'elettronegativa incide come dici tu, cioè siccome il fluoro è più elettronegativo del cloro allora HF dovrebbe fare più legami a idrogeno e quindi avere un p.e.(19.5°C) maggiore di HCl (-80°C circa), ma questo è vero solo perchè HF e HCl fanno lo stesso numero di legami a idrogeno per molecola: ricorda che i legami a idrogeno necessitano di tre atomi che stiano tutti sulla stessa retta, che nel caso del HF sono F---H---F, quindi gli acidi alogenidrici fanno solo 2 legami per molecola, poichè ad uno partecipa l'alogeno e all'atro partecipa il protone.

L'acqua riesce a fare più legami a idrogeno poichè ha un protone in più di HF e HCl, quindi ne fa 4, ed ecco spiegata la grande differenza di punto di ebollizione, il quale è sempre determinato da tutti i legami secondari. Spero di essermi spiegato bene.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Utente di Answers per questo post:
Utente di Answers
Ah ok allora anche l'ammoniaca dà 4 legami a idrogeno giusto?
Cita messaggio
esattamente, ma più deboli dell'acqua.
Cita messaggio
ok ho capito, grazie mille!
Cita messaggio
dammi almeno un voto se ti è piaciuta la mia spiegazione :-)
Cita messaggio
sisi me ne ero dimenticato
Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)