Purificazione acetone
ciao ragazzi,
volevo chiedervi informazioni riguardanti la purificazione dell'acetone! Io ho comprato l'acetone dal ferramenta ma ovviamente non è acetone puro!
Volevo usare l'acetone per fare una condensazione di claisen e quindi mi serve un modo per purificarlo! Ho letto che si puo purificare con IODURO DI SODIO con il quale forma un complesso solido! Io ho solamente Ioduro di Potassio e nemmeno in grandi quantità (solo una cinquantina di grammi). Qualcuno conosce altri metodi? (preferibilmente che non richiedano distillazioni particolari perche non posso fare distillazioni! devo comprare la vetreria necessaria!)

grazie a tutti
Cita messaggio
Guarda, se non vuoi romperti troppo, vai QUA. Io mi rifornisco periodicamente e sono veloci e gentilissimi... nonché, a mio parere, convenienti 8-)
Cita messaggio
anche da me c'è la scritta ''acetone puro'' ma ti posso assicurare che non è puro! il caro vecchio Fuori una volta ha provato a distillare ed ha notato che c'è ben altro che acetone li dentro!
Cita messaggio
Capisco, per chi vuole provare:

Salomone Docet :-D

Acetone molto puro si può avere dal prodotto commerciale passando per la combinazione bisolfitica. A tale scopo si agita energicamente un volume di acetone con 3-4 volumi di soluzione di bisolfito sodico satura di anidride solforosa ed avente la densità 1,23 (27°Be); la miscela si riscalda da sè e lascia separare il composto di addizione (CH3)2CO.SO3HNa. Lo si raccoglie, lo si lava con etere e poi lo si decompone con un leggero eccesso di soluzione di carbonato sodico; l’acetone messo in libertà si isola per distillazione su bagno maria e dopo essiccamento su cloruro di calcio fuso si rettifica raccogliendo ciò che passa a 56-56°,5.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Rusty per questo post:
jobba
Purificazione Acetone parte I

Ho provato la reazione con il bisolfito che viene proposta per purificare l'acetone. Ho usato una variante che usa bisolfito di potassio piuttosto che bisolfito di sodio.
Ho saturato 300 ml di acqua con Metabisolfito di Potassio (K2S2O5). Questo sale in acqua diventa Bisolfito di Potassio (KHSO3).
K2S2O5 + H2O --> 2 KHSO3
Ho preso la soluzione e l'ho messa in un pallone da 500 ml. A questo punto ho aggiunto 15 ml circa di acetone commerciale ed immediatamente ho notato l'intorbidimento della soluzione (con formazione di un precipitato bianco) insieme ad un leggero riscaldamento della soluzione.
Ho tappato il pallone ed ho agitato per una trentina di secondi in maniera non troppo vigorosa.
A questo punto ho dapprima raffreddato la miscela in un bagno di acqua e ghiaccio fino ad una temperatura di 1°C e poi ho trasferito la sospensione in un becker.
Ho filtrato la miscela con un buckner sfruttando il vuoto per velocizzare il processo. Il ppt intasa abbastanza il filtro quindi ho usato 2 filtri per velocizzare ulteriormente il processo di filtrazione.
Ho lavato il ppt raccolto sui filtri con acqua e in seguito con una piccola quantità di etere etilico.
Ho lasciato passare l'aria per 5 minuti attraverso i filtri e poi ho messo questi in essiccatore sopra il composto usato come ricarica per deumidificatori. (penso sia CaCl2 ma non ne sono certo)
I filtri sono ancora in essiccatore...li lascerò li dentro per un paio di giorni e poi recupro il composto secco e lo conservo.

ecco a voi le foto: :-P
      
      
   
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Chimico per questo post:
jobba
e per distillare come fai?
Cita messaggio
con il distillatore? :-D
Cita messaggio
ma mica ti manca la vetreria necessaria?
Cita messaggio
a me? nono ho tutto...2 tipi di distillatore...quello con il refrigerante a bolle e quello con il refrigerante liebig...mi manda solo la vigreux che non è necessaria..
Cita messaggio
Vedo che il compressore <-- comincia a fare gli straordinari... *Fischietta*
Bene, bene, purifica e poi ci sai dire! ;-)
La storia dello ioduro non la conosco, ma in ogni caso sarebbe un sale troppo costoso per fare questi giochetti.
(La ricarica dei deumidificatori di solito è CaCl2, strano che non ci sia scritto; ma lo è di sicuro).
Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)