Quantità massima sostanze esplosive

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

EdoB

2017-03-08 20:00

Ciao a tutti, guardando questo videohttps://youtu.be/F_TIVJS-lFc  mi sono reso conto che dice che nel Regno Unito la quantità massima di sostanze esplosive che si può produrre senza licenza è di mezzo grammo, mi chiedo se qualcuno sa come funziona in Italia.

TrevizeGolanCz

2017-03-08 20:40

Meglio sorvolare questi argomenti nel forum. Ti basti sapere che se la detenzione di materiale esplosivo è consentito qualora la composizione chimica e le quantità non possono recar altro che disturbo devi anche considerare che la detenzione di precursori è vietata.

I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo messaggio: fosgene

EdoB

2017-03-09 15:08

Non capisco la censura di questi argomenti, dov'è il problema, non ho detto o fatto niente di male, anzi sarebbe meglio parlare di questi temi. Comunque acido solforico, un precursore della nitroglicerina si trova a 1,90 €/l al target quindi...

Beefcotto87

2017-03-09 15:29

E' la terza volta che ti viene detto, non ci sarà una quarta, saluti.

TrevizeGolanCz

2017-03-09 15:35

Difatti non ti si sta incolpando di nulla, semplicemente ho detto che il forum non vuole che si trattino più di tanto questi argomenti per evitare noie e problemi di vario tipo, i simpaticoni che richiedono sintesi di esplosivi & Company appena sentono che si parla di questi temi si fiondano subito qui come zecche. Se è per questo anche l'acetone un annetto fa si è reso tristemente famoso... Se metti in mezzo il solforico allora anche l'acqua è un noto precursore...la legge comunque specifica che non rientrano nelle restrizioni tutte quelle sostanze d'uso "domestico" o quotidiano. Però se ti trovano in casa con 25 litri di solforico...beh...le cose cambiano...

Kokosekko

2017-03-09 15:58

Il Chimico Modenese ha scritto:

Non capisco la censura di questi argomenti, dov'è il problema, non ho detto o fatto niente di male, anzi sarebbe meglio parlare di questi temi.

Il problema è che poi arrivano i bombaroli, come ha detto Trevize.

Se un bombarolo mescola sostanze a casaccio e si fa saltare in aria, attira l'attenzione delle autorità competenti e, talvolta, dell'opinione pubblica, la polizia indaga, si scopre che il bombarolo ha "trovato queste informazioni su internet", che internet è brutto e cattivo, salta fuori il nome del forum, veniamo accusati di terrorismo e crimini contro l'umanità perché non ci si può certo andare leggeri contro chi pubblica sintesi di droghe ed esplosivi (perché la chimica serve solo a sintetizzare droghe ed esplosivi, no?), la disinformazione inizia a girare per giornali e telegiornali, partono le chiacchiere da bar sport su quanto la chimica "sia brutta e cattiva e pericolosa e ci vogliano leggi più dure perché una volta non era così e non ci sono più le mezze stagioni e si stava meglio quando si stava peggio", la polizia sequestra il server, arrestano myttex, i giornalisti intanto trovano il thread del 2009 con la foto dei cristalli di CuSO4 di myttex (non si sa come, se il server è stato sequestrato) e i TG iniziano a mandare in onda servizi come «Un giovane, un ragazzo qualunque, un essere umano con sentimenti umani [cit.] è stato arrestato stamane. Uno studente di chimica, come tanti, che sogna un futuro per il suo futuro, ma era in realtà intento a sintetizzare LSD. La pula... ehm... i pulismani... ehm... le autorità competenti l'hanno rintracciato usando un potente strumento tecnologico chiamato "ricerca su Google" con cui hanno scoperto che lo studente, il giovane, l'umanoide, aveva pubblicato un forum [sic] su come costruirsi un home-lab per la chimica, dove condurre sintesi. Un passatempo innocente, ardito, qualunque, innocente, estense, sintattico ed espressivo (qualunque cosa voglia dire), come tutti che [sic] giocavano col piccolo chimico da piccoli, ma per lui la passione era una sorta di dhroga, in quanto sintetizzava pericolosi cristalli di CuSO4 e i cristalli notoriamente sono tutti dhroga e c'è una S in mezzo, quindi era LSD. Il forum era inoltre un punto di riferimento per tutti i bombaroli nazionali, un posto dove trovare sintesi di esplosivi a ogni angolo di strada, le "ricette" della distruzione, le istruzioni della moooOOOoooorte. I capi d'imputazione orditi dal procuratore distrettuale (come se fossimo negli USA) sono istigazione alla dhroga, fomentazione agli esplosivi, terrorismo ed eccesso di velocità. Insomma, una penosa battuta finale per concludere il servizio ma non so cosa inventarmi. A voi la linea in studio.» e fine.

Il problema è essenzialmente questo. asd

I seguenti utenti ringraziano Kokosekko per questo messaggio: luigi_67, Mario, Beefcotto87, Claudio, quimico, NaClO

luigi_67

2017-03-09 16:10

Ho dato una occhiata in giro in rete, molto veloce lo ammetto, e mi sembra di aver capito che, sicuramente, non è consentita la fabbricazione di esplosivi di qualsiasi tipo e quantità a meno di non essere in possesso delle necessarie autorizzazzioni rilasciate dagli enti competenti e di tutti i requisiti richiesti per legge (formazione certificata del personale addetto, locali rispondenti a precise normative in materia, ecc..). E' possibile detenere piccoli oggetti esplodenti quali alcune categorie di fuochi di artificio (che per essere legali devono essere etichettati in accordo alle prescrizioni del Ministero dell'Interno). Anche qua però subentra un quantitativo massimo che è possibile detenere, mi sembra non superiore a 5 kg (che sono comunque tanti). Questo per dire che se in casa tieni qualche petardo di libera vendita avanzato da capodanno, nessuno ti dirà mai nulla, a meno che non usi questi petardi per recare nocumento a cose o persone (ma in questo caso diventeresti passibile di altri reati) Certo se hai tre quintali di "raudi" in cantina, la cosa si complica un po'. Allo stesso modo, per le sostanze che possono essere precursori di esplosivi vale un discorso analogo: nessuno verrà a dirti nulla se hai un litro di acetone o di toluene in casa ma certo che se ne hai un fusto da 200 litri diventa difficile dimostrare che serviva a tua moglie per togliere lo smalto dalle unghie. Commetti però sicuramente un reato al momento che combini prodotti, anche di per se innocui, per produrre esplosivi, su questo non ci piove. Un saluto Luigi EDIT: quoto in pieno il post di koko, purtroppo alla fine la realtà è questa...

I seguenti utenti ringraziano luigi_67 per questo messaggio: Mario, NaClO, Claudio, quimico

EdoB

2017-03-09 17:25

Ok ho Capito i vostri punti di vista, anche se la mia domanda era tale proprio per evitare di infrangere la legge, detto ciò rimango dell'idea che per combattere i pregiudizi in questo caso nei confronti della chimica bisogna parlare ed informare, anzi la censura è pure inutile in quanto se qualcuno scopre che è presente allora i sospetti crescono. È incredibile come nel 2017 le persone si spaventano se uno tira fuori la parola nitroglicerina. In ogni caso ci tengo a sottolineare che questo appunto vuole essere costruttivo e non polemico. Detto ciò potete anche cancellare la discussione così nessuno la verrà mai a sapere.

Amici come prima

I seguenti utenti ringraziano EdoB per questo messaggio: Mario, NaClO

Mario

2017-03-09 17:59

Anche il punto di vista di Edoardo andrebbe sostenuto.

Se incominciamo con le paranoie non si fa scienza nè tantomeno informazione.

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: luigi_67, EdoB, quimico, NaClO

TrevizeGolanCz

2017-03-10 10:17

Per me si può anche lasciare. Ci siamo insultati a vicenda? Nope.

Sono state divulgate informazioni utili alla fabbricazione? Nope.

Tutto si riduce a qualche info sulla detenzione, anche se è vero che col mio primo post sono partito sulla difensiva non era mia intenzione far sparire il post.

Beefcotto87

2017-03-10 12:03

Se fosse stato necessario, il thread non sarebbe più qui! Chiaramente non si tratta di argomenti di facile discussione... Dagli albori del forum si continua a parlare di se e come trattare questo "sensibile" argomento!

La domanda in sé non è sbagliata... Hai chiesto un chiarimento sulle leggi italiane, e su questo non credo si possa discutere.

Si può però discutere sul fatto che non sia una buona idea trattare questo argomento alla stregua di altri, poco ma sicuro.

Quindi, detto in maniera molto ristretta e con pochi fronzoli:

Discutere della legge, uso di precursori in modeste quantità e per sintesi di composti non esplosivi: SI (o SI, con riserve)

Discutere di esplosivi in quanto tali, sintesi di essi, sintesi di precursori senza un chiaro fine, domande da parte di minorenni, usi e consigli sull'uso di esplosivi: NO

Roberto

2017-03-11 10:35

La discussione è comunque interessante, se questo fosse un forum di forgiatori e fabbri - Home e uno chiedesse le istruzioni per fabbricarsi una Katana, poi si reca al supermercato e si mette a fare il " Kill Bill" decapitando e affettando a destra e a manca, non credo darebbero la colpa al forum in questione. Con la Chimica è diverso poiche viene collegata ai veleni ai tumori alle armi di distruzione di massa insomma ai peggiori istinti dell'uomo, ingenerosamente. Bisogna distinguere l'operato delle mani esperte, da quello dei cervelli bacati, anche se per l'argomento in topic l'esperienza spesso non basta e gli incidenti alle fabbriche di prodotti pirotecnici lo dimostra. Tornando alla questione "prudenza" sul trattare questi argomenti, sono d'accordo anche per un altro motivo, ovvero, il funzionamento dei motori di ricerca. Principalmente i filtri usati dalla PS , dall'interpol , FBI che NON sono una leggenda, ma intervengono se vengono nominati gruppi terroristici armi e varie tipologie di prodotti illegali. Concordo con i moderatori in quanto basta introdurre nelle frasi le parole  es "espl...vi" come è stato fatto già circa una trentina di volte in questo thread, che il danno è già fatto. Infatti se si va su Google e si digita una ricerca con "sintesi formule e espl...vi", sicuramente tra migliaia verrà fuori questo thread di Myttex, magari non succederà nulla ma..... Roberto

arkypita

2017-03-11 23:12

Io penso che in realtà sia una discussione piuttosto sterile, che non può portarci molto lontano.

Inoltre mi chiedo che interesse possa avere una persona nel sapere quali quantità può detenere legalmente e di cosa, se non è interessato alla fabbricazione.

Se l'interesse è solo giuridico, può rivolgersi ad un forum di aspiranti legali. Se l'interesse è chimico, credo che il fine possa essere uno solo.

Ad ogni modo basta una ricerca su internet per trovare le risposte relative alla domanda in oggetto.

luigi_67

2017-03-15 09:44

arkypita ha scritto:

.......

Inoltre mi chiedo che interesse possa avere una persona nel sapere quali quantità può detenere legalmente e di cosa, se non è interessato alla fabbricazione.

.......

Non credo sia nostro compito quello di fare il processo alle intenzioni.

Tutto sommato la domanda iniziale posta dall'utente è più che legittima e non va contro il regolamento del forum e, a mio modesto avviso, merita una risposta e può anche essere lo spunto per una discussione interessante.

Un saluto :-)

Luigi

I seguenti utenti ringraziano luigi_67 per questo messaggio: Mario, RhOBErThO, NaClO