Quantum Chemistry
Heart 
È la parte difficile, decisamente advanced, della chimica fisica. Ma a mio avviso la più interessante e bella.
Ovviamente prevede che il lettore non sia digiuno di chimica fisica...
Solo qualche parola in merito...
Ah dimenticavo... è in ENG

Quantum chemistry applies quantum mechanics to problems in chemistry. The influence of quantum chemistry is evident in all branches of chemistry. Physical chemists use quantum mechanics to calculate (with the aid of statistical mechanics) thermodynamic properties (for example, entropy, heat capacity) of gases; to interpret molecular spectra, thereby allowing experimental determination of molecular properties (for example, bond lenghts and bond angles, dipole moments, barriers to internal rotation, energy differences between conformational isomers); to calculate molecular properties theoretically; to calculate properties of transition states in chemical reactions, thereby allowing estimation of rate costants; to understand intermolecular forces; and to deal with bonding in solids.
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
quimico non potevi trovare un'intro migliore alla materia :-)..
Cita messaggio
bhe sinceramente ho letto quello che hai scritto quimico ed ho capito ben poco; però posso dire che hai pienamente ragione; questa parte di chimica (che da qualche settimana ho iniziato a scuola) è davvero interessante. bhe a scuola abbiamo iniziato ad usare solo i primi 4 numeri quantici. Sinceramente non so se ne esistano altri. All'inizio quest'argomento può risulatre abbastanza complicatino. Ma dopo qualche lezione diventa tutto più chiaro e delineato.
-Io non sono un genio..ma dimosterò che l'impegno può battere la genialità!!! :-@
-Chi pensa che qualcosa sia impossibile non interrompa chi lo sta facendo
-Non sia di altri chi può esser di se stesso
-Gli unici limiti che abbiamo, sono quelli che ci poniamo noi stessi. :-@
Cita messaggio
(2010-10-22, 17:54)KEVIN Ha scritto: bhe sinceramente ho letto quello che hai scritto quimico ed ho capito ben poco; però posso dire che hai pienamente ragione; questa parte di chimica (che da qualche settimana ho iniziato a scuola) è davvero interessante. bhe a scuola abbiamo iniziato ad usare solo i primi 4 numeri quantici. Sinceramente non so se ne esistano altri. All'inizio quest'argomento può risulatre abbastanza complicatino. Ma dopo qualche lezione diventa tutto più chiaro e delineato.

Oddio no! penso che le parole chiaro e delienato non si facciano per nulla alla meccanica quantistica, e di conseguenza alla chimica quantistica.
Dipende dal grado di approfondimento, penso...
Chef.
Cita messaggio
bhe il chiaro e delineato è intenso come comprensione di ciò che si stava facendo...Certo. tutto ciò di cui si parla sono solo probabilità nell'argomento in generale; (non so se mi spego..)
-Io non sono un genio..ma dimosterò che l'impegno può battere la genialità!!! :-@
Cita messaggio
bellissima materia ma a livello universitario necessita di basi matematiche piuttosto avanzate per una comprensione profonda.
Io mercoledì ho l'esame di laboratorio, molto interessante, soprattutto la parte di spettrometria e la teoria dei gruppi.
oO° elena [pink_chemist] °Oo
Cita messaggio
(2010-10-22, 21:25)rock.angel Ha scritto: bellissima materia ma a livello universitario necessita di basi matematiche piuttosto avanzate per una comprensione profonda.
Io mercoledì ho l'esame di laboratorio, molto interessante, soprattutto la parte di spettrometria e la teoria dei gruppi.

già hai ragione richiede studi approfonditi. tanto ché mi sono perso all' ultimo pezzo. Bhe penso che le basi le diano alle superiori. Fin'ora noi quest' argomento lo stiamo trattando molto superficialmente; data la complessità dell'argomento. Io lunedì dovrei avere una verifica sui numeri quantici, l'atomo di bhor, l'esperimento di "Rutterfhord" e il calcolo elettronico degli elementi...Logicamente la verifica sarà fatta su ciò che è stato spiegato. Durante la lezione ho avuto parecchi interrogativi, su tale argomento....
Cita messaggio
ma che 2 palle sta materia!! interessante da far fare agli altri!! ma avete mai provato a simulare un semplice spettro di fluorescenza in emissione e/o assorbimento?
io si e la noia è incredibile!
i risultati ottenuti sono interessantissimi ma per arrivarci ti devi frullare le palle davanti al computer per un pò!
Cita messaggio
secondo me è molto affascinante! Poi certo richiede calcoli complessi e spesso lunghi.
Però ti apre un mondo studiarla.
KEVIN che scuola fai? Penso che oltre a queste poche cose che farete sui modelli atomici, i numeri quantici e gli orbitali non farete altro di chimica quantistica. Di solito alle superiori chimica fisica è soprattutto termodinamica chimica.
La chimica quantistica per capirla almeno un po' necessita di concetti di algebra lineare e analisi.
Manca poco non ci capisco nulla io che ho dato gli esami di analisi I e II...! Ci vuole una buona conoscenza dell'analisi complessa per capire il significato matematico di questo braccio della chimica.

Qui a Firenze tra l'altro c'è il LENS; hanno uno spettrometro IR in trasformata di Fourier spaziale! Con un cammino ottico di 4 m!! Che spettacolo!
oO° elena [pink_chemist] °Oo
Cita messaggio
io faccio le superiori; sono al biennio. Penso che è come dici tu; ci fermeremo qui nelle lezioni; senza addentrarci nel vivo della materia.
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)