Quiz per principianti

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

al-ham-bic

2010-05-01 20:34

Questo quiz è dedicato ai giovanissimi (giovanissimi in senso chimico, per gli altri è troppo facile e non c'è soddisfazione... *Tsk, tsk* ).

Come si chiama questo aggeggio al femminile, un tempo immancabile in ogni lab-chim?

Ha anche una sorella, abbastanza diversa e con un altro nome, ma che serve più o meno alla stessa cosa (magari la metterò un'altra volta...).

Hoffman.JPG
Hoffman.JPG

Dott.MorenoZolghetti

2010-05-01 20:42

Non ho mai visto niente del genere...

al-ham-bic

2010-05-01 20:46

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Non ho mai visto niente del genere...

Eh, fà il furbo Moreno... O:-) *Fischietta*

Max Fritz

2010-05-02 10:43

C'è anche sul catalogo Carlo Erba...

Rusty

2010-05-02 10:45

E' na specie di pinza/morsetto... ma non riesco a capire dove possa essere usato... mmmhh...

Dott.MorenoZolghetti

2010-05-02 11:02

La si potrebbe chiamare "pinza H"...per la sua forma ad H...asd

NaClO3

2010-05-02 11:35

un torchietto?

Dott.MorenoZolghetti

2010-05-02 11:46

NaClO3 ha scritto:

un torchietto?

In effetti io ne ho una grandina che uso come schiaccianoci...asd

NaClO3

2010-05-02 12:14

sbagliato??

eppure ne ho uno identico spiccicato ma 10 più grosso!

bè, comunque è un qualcosa che serve o a chiudere o a fisssare

Rusty

2010-05-02 13:07

Si però Al cambia nome al file immagine la prossima volta, altrimenti è troppo facile, Hoffman.JPG ;-)

al-ham-bic

2010-05-02 16:04

Rusty ha scritto:

Si però Al cambia nome al file immagine la prossima volta, altrimenti è troppo facile, Hoffman.JPG ;-)

A volte sono decisamente fesso, per non dir di peggio *Fischietta* : è la seconda volta che metto un quiz con il nome del prodotto stampato sotto!

Bravo Rusty che te ne sei accorto :-P

Bravi anche agli altri; sì, quella specie di torchietto serve a schiacciare i tubi di gomma (o silicone...) quanto basta per far o non far passare del fluido. Si chiama ovviamente Pinza di Hoffman.

[ma che cretino... azz! )

Rusty

2010-05-02 16:08

Perchè tutto quest'archibugio? Voglio dire, ci sarà anche un motivo valido, ma non era più semplice usare una semplice pinza... tipo di quelle "normalmente chiuse" a molla? O forse c'è bisogno di molta forza come quella che può dare un morsetto del genere?

p.s. non ti preoccupare, la tua è buona fede, ma sai le persone sono molto scaltre a volte a trovare delle scorciatoie (sento che qualcuno mi indica con l'indice puntato... asd asd asd)

al-ham-bic

2010-05-02 16:16

E se devi regolare il flusso del fluido?

Come te la cavi con una pinza OFF-ON che lavora in digitale (ma c'è anche quella...)

La Hoffman lavora in lineare, non in interdizione-saturazione!

(queste metafore le dedico espressamente a te Rusty asd )

Rusty

2010-05-02 16:19

al-ham-bic ha scritto:

E se devi regolare il flusso del fluido?

Come te la cavi con una pinza OFF-ON che lavora in digitale (ma c'è anche quella...)

La Hoffman lavora in lineare, non in interdizione-saturazione!

(queste metafore le dedico espressamente a te Rusty asd )

Cacchio hai ragione, non avevo contemplato la possibilità di regolare il flusso, dunque con questo morsetto potremmo allegramente far a meno di un rubinetto (analogico ;-) ), giusto?

grazie per le metafore asd asd asd asd

_x46x_

2010-05-02 17:09

L'ho usata l'anno scorso.. non ricordavo il nome ma se avessi guardato nelle esperienze di laboratorio fatte, sicuramente avrei trovato il nome...

al-ham-bic

2010-05-05 20:03

Ecco la sorella OFF-ON della pinza di Hoffman.

Non la metto come quiz perchè ormai sarebbe troppo facile; chi sa il nome lo mette...

Mentre con la Hoffman si può regolare a piacere il flusso del fluido stringendo la vite, con questa si può solo aprire momentaneamente il flusso schiacciando i due bottoncini; rilasciandoli la pinza richiude il tubo gommoso schiacciandolo tra i due rebbi di acciaio.

Parafrasando ancora con l'elettricità, questa lavora come un pulsante normalmente aperto (non passa corrente se non quando si preme il bottoncino).

h.JPG
h.JPG

Dott.MorenoZolghetti

2010-06-15 07:20

Pinza di Mohr!

Ho vinto qualche cosa? Noo? Pazienza, pazienza.

asd

al-ham-bic

2010-06-15 20:09

Avresti vinto una bellissima scatola del "Piccolo chimico" Clementoni (quella base, con NaCl, NaHCO3, CaCO3, Saccarosio e Tartarico) ma... ===> PECCATO! Hai risposto con un mese di ritardo azz!

(E nel frattempo io ho consumato tutti gli ambiti reagenti per una sintesi estremamente impegnativa :-P )

Dott.MorenoZolghetti

2010-06-15 20:10

Cribbio! asd