Racconti di esperienze vissute in lab
quimico aveva 11 anni! Tanto per dirtene una fino in prima superiore non sapevo che cosa si depositasse sul chiodo immerso in una soluzione di solfato di rame...avevo chiesto ad alcuni di un festival della scienza, ma mi hanno saputo rispondere solo l'anno dopo, ossia quando mi sono ripresentato all'edizione successiva con la stessa domanda
8-)  Tanto vetro zero reagenti 8-)
Cita messaggio
Quimico ha ragione:ancora mi vergogno!Sarebbe bastato guardare i componenti del solvente.Pensate se avevo il fornelletto a spirito accesso!Ma perché lo chiamano al nitro è un mistero per me....

Comunque in quel momento avevo il mio fidato camice,la visiera(i miei si fidano più se ho la visiera che gli occhiali di protezione)ed i guanti in nitrile.Sono un fissato della sicurezza.
Saluti,
Riccardo
"L'importante è non smettere mai di farsi domande.La curiosità ha buoni motivi di esistere."
                                                                      -Albert Einstein-
Cita messaggio
Va beh eri piccolo. Sei perdonato asd

La sicurezza PRIMA di tutto. SEMPRE.
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano quimico per questo post:
TrevizeGolanCz, luigi_67, Kokosekko, NaClO
<OT> NaClO, penso sia una vecchia eredità della nitrobenzina, ovvero quel miscuglio di nitrobenzene/toluene/xilene che veniva prodotto industrialmente alla fine della prima metà dell'800 e principalmente impiegato nella produzione di colori all'anilina e come solvente industriale. Nei decenni a seguire l'industria dei colori all'anilina/cresolo/naftalina si è però evoluta, partendo da anilina e altri intermedi puri, relegando il miscuglio al ruolo di solvente, o diluente. In seguito la composizione è cambiata per far fronte alle nuove misure sul rischio occupazionale ma il nome è rimasto. L'origine credo sia questa, almeno è quello si intuisce da alcuni libri molto vecchi che ho, e da qualche mia marginale conoscenza in materia, ma ho ancora molto da imparare sulla storia della chimica. </OT>
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano valeg96 per questo post:
NaClO
Piccola premessa:ogni tanto,i miei genitori vogliono che mi faccia aiutare da mio fratello più piccolo quando faccio gli esperimenti (loro dicono quando gioco col piccolo chimico...)
Cosa abbastanza recente: stavo provando ad ottenere idrossido di ferro da solfato di ferro ed H2O2 35%.Diluisco l'acqua ossigenata 1:2.Preparo la soluzione di solfato di ferro. I miei vogliono che mi faccia aiutare da mio fratello.Gli do il mio vecchio camice,guanti in nitrile ed occhiali di protezione.Gli faccio neutralizzare con dell'aceto il bicarbonato al tornasole.Fin qui tutto bene.
Sento un botto ed un tappo smerigliato che vola:lo afferro in tempo e lo salvo.Il volo è stato causato da mio fratello che aveva mischiato solfato di ferro ed H2O2 concentrata in un pallone da 250 ml.La reazione,visto che il solfato era un po' vecchio,n parte subito in maniera violenta.Aggiunge altra H2O2,chiudte il pallone e lo agita.Lo posa sul supporto.Pam!Il tappo fa un volo di un metro,prima che lo recuperassi.I miei dicono che la colpa è la mia,perché il tappo dovevo chiuderlo con delle fascette!Con tutto quello che potevano dire.
Altra cosa:ieri,in laboratorio mi è scivolata via dalla tasca del camice una bacchetta in vetro.E si è rotta!E' cascata per quattro dita...pensate quanto ho rosicato...l'unica mia bacchetta,che avevo portato da casa,dato che lì fanno biochimica e non sanno neanche travasare con una bacchetta.
Saluti,
Riccardo
"L'importante è non smettere mai di farsi domande.La curiosità ha buoni motivi di esistere."
                                                                      -Albert Einstein-
Cita messaggio
Idrossido di ferro dal solfato e H2O2? Non lo sapevo...
Secondo me ci sta fare quello che dicono i tuoi genitori, magari spiegando tutto in maniera semplificata ma corretta e facendogli vedere come mai non bisogna fare certe cose (YouTube è pieno di gente stupida che fa cose senza senso...).
Cordiali saluti,
Edoardo 

"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e sulla prima ho dei dubbi"  (A.Einstein)
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Il Chimico Modenese per questo post:
NaClO
Idrossido di ferro dal solfato e H2O2? Non lo sapevo...
Infatti era un tentativo  senza tempo...appena torno ad Orvieto faccio una foto alla provetta,diventa tutta rossa.
Secondo me ci sta fare quello che dicono i tuoi genitori, magari spiegando tutto in maniera semplificata ma corretta e facendogli vedere come mai non bisogna fare certe cose (YouTube è pieno di gente stupida che fa cose senza senso...).
Volevo provare a fare l'acetato di sodio e quindi gli facevo fare questo,così non poteva farsi male.Ma non avevo pensato che la vetreria si potesse far molto male con lui in giro.
No comment:https://www.youtube.com/watch?v=bFeQCr5eVyE - https://www.youtube.com/watch?v=hGWeLkCj4-A

Altre cose capitate l'altro ieri nel laboratorio di biochimica:
-ho visto preparare del TBS 10X e poi rovesciarlo tutto per terra...
-ho visto pesare del Triza base (prezzo: 173 euro/kg) e rovesciare la bottiglia da 250 g per terra...questa cosa la so perché stavo entrando nella stanza con un sottofondo di bestemmie...
-ho visto leggere un gel al chemcod,il punto è che il gel si è fatto a pezzi nello spostarlo...
Saluti,
Riccardo
                                                                      -Albert Einstein-
Cita messaggio
Mi è successo abbastanza tempo fa che versando del perossido di idrogeno concentrato in una soluzione di Acido Solforico 98% con del rame dentro,improvvisamente una fumarola bianca enorme e persistente uscisse dalla beuta ritrovandomi il solforico sul braccio.
Sono corso al tubo dell'acqua e me lo sono sciacquato,fortunatamente me la sono cavata con una leggerissima sensibilizzazione dell'epitelio.
L'unico riscontro positivo di ciò è che parte del rame è stato salificato,probbilmente la reazione è stata catalizzata non solo dall'H2O2 ma anche dal calore.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Filippo per questo post:
NaClO

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)