Rame propionato cristalli
Bug 
Per gli amanti dei cristalli e dei sali di rame (e prima di tutto per mia curiosità) ho preparato e poi fatto cristallizzare molto lentamente, in poco meno di due mesi e ad una temperatura media bassa, del propionato di rame.
A differenza dell'acetato, che tende a fare cristalli piccoli, questo sale si accresce con buona soddisfazione ed è molto bello anche nell'aspetto, tutto nero, ma che in realtà è un verde profondissimo, con dei riflessi verdi che si intravvedono.
Poichè tutti i sali di rame fin che sono ancora umidi tendono ad idrolizzare durante l'essicazione, ho separato e asciugato a tempo debito i cristalli dalle acque madri, sacrificando la resa in favore di un prodotto migliore e puro (senza traccia di quei fastidiosissimi sali basici che poi rendono l'eventuale soluzione di quell'azzurrino torbido).

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo post:
Max Fritz, Organica-lover, the-rock-91, Copper-65
belli! che dimensioni hanno?
Chef.
Cita messaggio
Sempre piccoli comunque, nonostante i due mesi in assoluto riposo e ad evaporazione bassa.
Il più grosso sarà un centimetro.
Cita messaggio
Uao! Sono semplicemente fantastici!

Cita messaggio
sembrano pietre preziose. figata. complimenti al
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
sono assolutamente celestiali!
e pensare che il sostituto del potassio e sodio a questi sali rende i panini mcdonald's microbiologicamente inattaccabili!!
di ferro li abbiamo?
Cita messaggio
(2011-04-05, 21:42)fosgene Ha scritto: il. sale. È. solubile??

azz!

Cita messaggio
(2011-04-05, 21:42)fosgene Ha scritto: il. sale. È. solubile??

no, è insolubile in acqua, si cristallizza da nutella!
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano NaClO3 per questo post:
Max Fritz
Calmi nè :-)
Cita messaggio
spettacolari...
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)