Reattivo Cuproammoniacale - come estrarre cellulosa dalla carta
Sperando sia giusto il titolo... Cu(OH)2 + 2NH4OH ---> Cu(OH)4(NH4)2
ho preso 10 gr di idrossido di rame e li ho miscelati con 11,1 gr di NH3 31-32%, oltre alla fastidiosa puzza di ammoniaca:-@, ho ottenuto che non tutto l'idrossido reagiva:-/, forse perchè gran parte dell'ammoniaca era uscita fuori... comunque ho aspirato con la nuova pipetta la soluzione blu che si era decantata dall'idrossido, l'ho messa in una boccetta di vetro con un pezzettino di carta igienica. dopo 5 minuti la carta era ridotta in pezzettini8-)... per avere effetti migliori, o almeno per usare più decentemente i reagenti, come dovrei agireO_o

edit--

per la "soluzione finale" e il procedimento andare QUI, nel post n.ro 17
Cita messaggio
Lascia la cellulosa a bagno nel reattivo per qualche giorno...devi avere pazienza...
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
Qualche giorno? A me è sembrato che si sciogliesse prima, cioè avevo messo un pezzetto di carta igienica ( 1 dei 4 veli!) e in poco più di cinque minuti si era rovinata, non è venuta fuori una soluzione limpida però si vedeva che era macerata... ma è meglio eccedere con l'ammoniaca o usare dosi corrette?
Cita messaggio
hmmm... carino questo esperimento.... Serve per caso ad estrarre la cellulosa dalla carta :O :-D:-D?
(scusate se mi sbaglio! ehhe)
ciao,
myt

Cita messaggio
myttex Ha scritto:carino questo esperimento.... Serve per caso ad estrarre la cellulosa dalla carta
please! rispondete!! E, (sempre per pavore :-D), potreste spiegarmelo? :-D

myttex

Cita messaggio
Sì, il reattivo cuproammoniacale consente di solubilizzare la cellulosa e rigenerarla.
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
Ok, ho riprovato l'esperimento... con i 3 gr di idrossido di rame rimasti e 11 grammi di ammoniaca, ho lasciato fuori dalla finestra e il giorno dopo siera seccato tutto... allora ho aggiunto acqua e ho preso la parte liquida lasciando la polvere che non ha reagito sul fondo, ci ho messo un pezzo di scottex ieri e appena si scioglie posto le foto...
Cita messaggio
bravo... postale le foto!
Ma.... posta anche l'esperimento in sè per se che non ho capito bene! Con i passaggi occorrente e tutto!
:-D:-D:-D:
ciaoo

Cita messaggio
Ormai sono 4 giorni che sta li sto scottex ma non si scioglie, allora per il procedimento: ho preso 3 g di idrossido di rame e li ho mescolati con 10 abbondanti grammi di ammoniaca al 32% e come al olito ho ottenuto che non tutto l'idrossido reagisse... allora ho aggiunto altra ammoniaca ( un goccio a occhio) e nada, inspiegabilmente coninuava ad avanzare idrossido, allora trasferisco la soluzione limpida, l'idrossido era rimasto sul fondo e ho travasato il liquido blu in un altro bicchiere. Poi lo diluito con acqua per aumentarne il volume, proprio poco. Ci ho messo un quadrato di 5 x 5 cm di carta da rotolo e non si è ancora sciolto niente, forse perchè lo scottex non è solo cellulosa? Forse la cellulosa si è sciolta ma è rimasto il resto che componeva lo scottex...
Cita messaggio
allora nn so la quantita di cellulosa dello scottex pero so che percentuali elevate si trovano nella carta igenica e soprattutto nel cotone prova ad usare usare quelli
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)