Reattivo per Urea...

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

ChemF

2010-08-05 19:43

Ho trovato, in giro per la cantina, un vecchio barattolo, con dentro un solido bianco fatto a pallini, relativamente duro... Ho il sospetto che sia urea ma non ho idea di come verificarlo con metodi sperimentali: qualcuno saprebbe indirizzarmi sulla retta via?

Grazie

Dott.MorenoZolghetti

2010-09-16 00:35

ChemF ha scritto:

Ho trovato, in giro per la cantina, un vecchio barattolo, con dentro un solido bianco fatto a pallini, relativamente duro... Ho il sospetto che sia urea ma non ho idea di come verificarlo con metodi sperimentali: qualcuno saprebbe indirizzarmi sulla retta via?

Grazie

"Un solido bianco fatto a pallini"...è un po' vago...

potrebbe essere KCN e allora...*Fischietta*

Quanto all'urea, la reazione più semplice è il test al biureto.

Banale, ma abbastanza indicativo. Fondi il solido bianco, poi lo fai reagire con una soluzione di CuSO4 e basifichi. Si ottiene una colorazione viola-porpora. Il reattivo si ottiene mescolando in acqua 0,3 g di CuSO4 · 5H2O, 0,9 g di tartrato di sodio e potassio in 50 ml di NaOH 0,2 M e unendo 0,5 g di KI. Infine diluire con acqua a 100 ml.

Si prende circa 1 g di sostanza e la si riscalda (se è urea, sopra il punto di fusione cioè oltre 140°C), quindi di unisce circa 1 mL di reattivo, si mescola e si mantiene a 50°C per alcuni minuti (a volte riscaldare non serve). Se è presente urea si sviluppa la colorazione porpora.

Il test non è specifico.

Un test specifico è quello dell'ureasi, in cui si sviluppa ammoniaca che può essere dosata con i consueti sistemi colorimetrici. Il test è condotto a 37°C, in ambiente tamponato a pH 8.

Ser Alkemico

2010-09-16 08:05

Se il materiale si presenta in pellet (pollini) e l'hai trovato in cantina può essere NaOH, KOH, Urea.

Io propendo per l'urea (magari lo usavano come fertilizzante).

Per manipolare i pallini usa pinzette e guanti (non sai con che cosa hai a che fare)

-Scaldando il materiale (con cautela e senza inalare direttamente i fumi) se si tratta di urea dopo un poco senti puzza di ammoniaca.

Se non hai sentito puzza di ammoniaca fai una prova di solubilità sciogliendo due "palline" in mezzo bicchiere d'acqua (deionizzata)

-saggiane il pH (se è fortemente basico sai che si tratta di un caustico)

-fai un saggio alla fiamma, se la fiamma si colora intensamente d'arancio c'è Na (fai un bianco con l'acqua deionizzata non si sa mai)

Ovviamente se hai tutti i reattivi puoi fare il test del biureto

anche se io più che fonderlo lo solubilizzerei in acqua deion.

Nexus

2010-09-16 08:48

Potrebbe anche essere NH4NO3 o KNO3 per uso agricolo ... Quello che vendono alla Brico da noi è in forma di pallini bianchi

Ser Alkemico

2010-09-16 09:02

Nexus ha scritto:

Potrebbe anche essere NH4NO3 o KNO3 per uso agricolo ... Quello che vendono alla Brico da noi è in forma di pallini bianchi

dovrebbero essere abbastanza friabili però e più che pallini sembrano sassolini

o no?

Nexus

2010-09-16 09:19

Quelli che ho visto io erano molto duri, ma probabilmente ce n'è di varie forme e composizioni ...

Ser Alkemico

2010-09-16 11:20

Effettivamente hai ragione Nexus ho visto che alcuni fertilizzanti sono venduti in pellet quindi è possibile.

Dott.MorenoZolghetti

2010-09-16 13:16

Sì, forse non sono stato chiaro: dopo la fusione (che trasforma l'urea in biureto) occorre lasciar raffreddare e riprendere il solido appena fuso con qualche goccia di acqua, quindi trattare con il reattivo.