Reazione esotermica

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

laquepas

2010-05-12 22:29

Ciao a tutti. Sono particolarmente ignorante in chimica ma vorrei sapere il prodotti e il calore prodotto ( se quantificabile ) da una reazione fra perossido di idrogeno e paraffina liquida. Non intendo creare un'esplosivo ma mi serve per un approfondimento scolastico sui motori a reazione ibridi. Grazie.

Dott.MorenoZolghetti

2010-05-12 22:32

Con le indicazioni fornite è immadiato risponderti...

*Tsk, tsk*

laquepas

2010-05-13 13:19

scusatemi se sono così vago ma non so che "pesci" prendere perchè non so di cosa è composta la paraffina a parte alcani con più di venti atomi di carbonio. Al massimo mi potreste suggerire voi un combustibile ad elevata efficienza. Grazie lo stesso dell'aiuto

quimico

2010-05-13 18:50

cosa c'entra con chimica inorganica? O_O difficile dire esattamente cosa contenga la paraffina liquida o olio minerale... è una miscela di alcani più pesanti (rispetto alla paraffina solida) composta principalmente da nujol, adepsina olio, albolina, glymol, paraffina per uso medico, o saxolo... sinceramente sono un po' ignorante in materia

laquepas

2010-05-13 19:02

volevo solo sapere come faccio a calcolare il calore emesso da una reazione esotermica.

Nexus

2010-05-14 07:01

I valori sono documentati ma non per tutte le reazioni.

Si parla di entalpia di reazione (delta)H[Sub]R[/Sub]