Reazione redox
salve sono nuovo di qua e in questi giorni posterò tantissimi esperimenti da me realizzati.. vabeh eccone uno normalissimo e anche facile...una semplice reazione redox:
reagenti:
-solfato di rame
-acqua comune
-cloruro di sodio
-alluminio metallico

attrezzature:
-2 becker
-spatoline

allora si prepari una soluzione di solfato di rame e una soluzione di cloruro di sodio. si immerga nella soluzione di solfato di rame dell'alluminio allo stato metallico. Non si nota niente beh questo è normale. dunque si versi la soluzione satura di cloruro di sodio nella soluzione di solfato di rame. immergere,ora, l'alluminio metallico si nota immediatamente una reazione..l'alluminio si ossida e si liberano grumi di rame solido ke si depositano sul fondo del becker. fine dell'esperienza.
io inoltre ho filtrato tutto il rame ke ho ottenuto l'ho unito e asciugato quello che mi è venuto: una pallina di rame molto carina!! :-D
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano **R@dIo@TtIvO** per questo post:
Peppo Chemistry
carino! complimenti :-)
Cita messaggio
grazie :-) a breve ne posterò altri e ognuno sarà sempre + difficile ;-)
Cita messaggio
occhio che qualcuno qua potrebbe raccogliere la sfida e iniziare un circolo vizioso di esperimenti asd
Cita messaggio
lo sai quest'idea mi ispira molto... :-P
Cita messaggio
prima di azzardarti troppo..guarda le foto del laboratorio di Moreno asd
http://myttex.net/forum/Thread-Il-labora...olghetti-O
Cita messaggio
e anche il linguaggio, aborriamo "k" e linguaggio da sms
Cita messaggio
Esatto... Sarebbe anche bene presentarsi :-)
Cita messaggio
presentati, il che non farebbe male.
usiamo l'italiano. presente?
sono curioso di vedere codesti esperimenti
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
Lol! Credo proprio che proverò questo esperimentoXD (Tanto finché non rimedio il nitrato di potassio la pila non la posso fare :-( Ieri persino in farmacia mi hanno detto che gli era finito... Ma che fa la gente, se lo mangia?XD)
In ogni caso poi posterò qui le foto di quel che mi è uscito fuori, come al solitoXD
(Piccolo OT: se uso un pezzo di vaschetta di alluminio dite che "funge" ugualmente?)
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)