Reazione redox
salve sono nuovo di qua e in questi giorni posterò tantissimi esperimenti da me realizzati.. vabeh eccone uno normalissimo e anche facile...una semplice reazione redox:
reagenti:
-solfato di rame
-acqua comune
-cloruro di sodio
-alluminio metallico

attrezzature:
-2 becker
-spatoline

allora si prepari una soluzione di solfato di rame e una soluzione di cloruro di sodio. si immerga nella soluzione di solfato di rame dell'alluminio allo stato metallico. Non si nota niente beh questo è normale. dunque si versi la soluzione satura di cloruro di sodio nella soluzione di solfato di rame. immergere,ora, l'alluminio metallico si nota immediatamente una reazione..l'alluminio si ossida e si liberano grumi di rame solido ke si depositano sul fondo del becker. fine dell'esperienza.
io inoltre ho filtrato tutto il rame ke ho ottenuto l'ho unito e asciugato quello che mi è venuto: una pallina di rame molto carina!! :-D
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano **R@dIo@TtIvO** per questo post:
Peppo Chemistry
carino! complimenti :-)
Cita messaggio
grazie :-) a breve ne posterò altri e ognuno sarà sempre + difficile ;-)
Cita messaggio
occhio che qualcuno qua potrebbe raccogliere la sfida e iniziare un circolo vizioso di esperimenti asd
Cita messaggio
lo sai quest'idea mi ispira molto... :-P
Cita messaggio
prima di azzardarti troppo..guarda le foto del laboratorio di Moreno asd
http://myttex.net/forum/Thread-Il-labora...olghetti-O
Cita messaggio
e anche il linguaggio, aborriamo "k" e linguaggio da sms
Cita messaggio
Esatto... Sarebbe anche bene presentarsi :-)
Cita messaggio
presentati, il che non farebbe male.
usiamo l'italiano. presente?
sono curioso di vedere codesti esperimenti
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio