Reazione redox

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

LordDominic

2015-08-25 20:11

Salve ragazzi, qui vi è una reazione:

8KI + 5H2SO4 => 4K2SO4 + 4I2 + H2S + 4H2O

come prima richiesta vorrei chiedervi se questo è un buon modo per produrre iodio e quali siano i rischi.

Seconda e più importante richiesta, ho un forte dubbio su tale reazione. Infatti se la semplice reazione fosse di doppio scambio, sarebbero prodotti K2SO4 e HI. Ora, dato il potere riducente dello ioduro di potassio, lo iodio si ossida e lo zolfo si riduce da +6 a -2. Quindi viene prodotto H2S e I2 che si ossida da -1 a 0. I vari dubbi sono perché alcuni atomi dello zolfo sono presenti come solfati e altri come solfuri e non sono tutti allo stesso stato di ossidazione? Un altro dubbio è da dove proviene l'acqua della reazione. Infine mi chiedevo se reazioni come questa possono essere previste in qualche modo o se dipendono da fattori che si ricavano sperimentalmente come il potere ossidante dello iodio e roba simile.. aspetto risposte e spero di poter chiarire questa reazione che non sarei riuscito a predire...Grazie

Mario

2015-08-25 20:21

E' indubbiamente un pessimo metodo. Ce ne sono di migliori e meno pericolosi.

La reazione come l'ha riportata non avviene.

L'acido solforico, a caldo se diluito oppure a freddo ma concentrato, dapprima reagiscono con il KI formando acido iodidrico:

KI + H2SO4 --> KHSO4 + HI

poi l'acido iodidrico viene ossidato, in parte, a iodio:

2HI + H2SO4 --> 2H2O + SO2 + I2

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: ClaudioG.

LordDominic

2015-08-25 22:15

ah grazie, ma l'acido iodidrico quindi è ancora presente nei prodotti?

Mario

2015-08-26 15:43

Sì,  ma in modesta quantità. Saluti Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: LordDominic