Reazioni acido-base

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

xshadow

2015-05-13 17:39

Salve a tutti!

Ho un dubbio che mi attanaglia da un po' di tempo e ora ho deciso di dirlo al mondo(xd) nella speranza che qualcuno possa darmi un chiarimento...

In pratica so che una reazione acido-base è una reazione quantitativa che va a compimento nel senso che in reazioni del tipo:

NaOH + HCl >>> HCl + NaOH

CH3COOH + NaOH >>> CH3COONa + H2O

H2SO4 + NH3 >>> (NH4)2SO4

cioè in qualunque reazione tra un acido e una base (che siano forti o deboli) ho una reazione con un equilibrio totalmente spostato a destra: cioè tutti i reagenti (se in quantità stechiometriche) sono convertiti completamente in prodotti.

Volevo ora sapere come mai in reazioni tra un acido e l'acqua (che fa da base) o tra una base e l'acqua (che fa da acido) ottengo di norma un equilibrio e non più una reazione totalmente a favore dei prodotti

Ad esempio :

NH3 + H2O <<>> NH4+ + OH-

si tratta anche questa di una reazione acido-base ma a differenza delle altre qui che è presente l'H2O non si ha una reazione quantitativa in cui tutti i reagenti si convertono nei prodotti??

Vorrei sapere da Voi più esperti come mai accade questo? e perchè proprio solo con l'acqua!!!

grazie :-)

LuiCap

2015-05-13 22:21

In una reazione acido-base di qualunque tipo si verifica sempre un equilibrio che è spostato dalla parte in cui sono presenti l'acido e la base più deboli.

È una semplificazione "comoda" dire che le reazioni acido-base in cui non è coinvolta l'acqua come acido o come base siano reazioni complete!!!

Esempi:

CH3COOH + OH- <----> CH3COO- + H2O

l'acido acetico è un acido più forte dell'acqua e lo ione acetato è una base meno forte dello ione OH-, perciò l'equilibrio è spostato a destra verso l'acido e la base più deboli

CH3COO- + H2O <----> CH3COOH + OH-

lo ione OH- è una base più forte dello ione acetato e l'acido acetico è un acido più forte dell'H2O, perciò l'equilibrio è spostato a sinistra verso la base e l'acido più deboli

HCl + H2O <----> Cl- + H3O+

la base Cl- è meno forte della base H2O e l'acido H3O+ è meno forte dell'HCl, quindi l'equilibrio è molto spostato a destra

CH3COOH + H2O <----> CH3COO- + H3O+

l'acido H3O+ è più forte dell'acido CH3COOH e la base CH3COO- è più forte della base H2O, quindi l'equilibrio è spostato verso sinistra

Luisa

(Alfredo)

2015-05-15 15:38

Grazie per la risposta, Luisa! :-)

xshadow

2015-05-16 22:07

credo di aver capito...unica cosa: c'è un modo qualitativo per capire che HCl è un acido piu forte di H3O+ ??

basta osservare qualitativamente che il legame H-O è piu forte del legame H-Cl ?? perchè ciò significherebbe che H-O è leggermente più stabilizzato dal legame e dunque avrà una minore tendenza a dissociarsi...diciamo che sarà necessaria più energia per convincere a mollare l'H...

Perchè se oltre alla forza del legame considero la polarizzazione allora l'H del legame H-O sarebbe più polarizzato a causa della maggiore tendenza di O a strappare elettroni di legame nei confronti dell'altro atomo....e dunque si avrebbe un H con una carica parziale positiva di entità maggiore in H-O rispetto alla carica parziale associata all'H in H-Cl...

Dunque si avrebbero due effetti contrari:

la maggior acidità di H-Cl rispetto al legame H-O (H3O+) sarebbe favorita dal legame meno forte ma al contempo sarebbe sfavorita per l'elettronegatività minore del Cl rispetto all'O....pero se come dite HCl è il piu forte significa che la forza del legame ha un peso più importante dell'elettronegatività ??

grazie per la risposta :-)

LuiCap

2015-05-17 19:17

Tutta la teoria che sta alla base della forza relativa degli acidi e delle basi vale solamente se siamo in soluzione acquosa.

Quindi, per quanto ne so io (e non so tutto) il tuo ragionamento sul confronto della forza del legame e della differenza di elettronegatività non vale.

La conducibilità specifica dell'H2O(l), dell'HCl(g) e del CH3COOH(l) è praticamente nulla, prova che non ci sono ioni in soluzione che possano rendere un composto più acido dell'altro.

La conducibilità specifica, a parità di concnetrazione, di HCl(aq) e di CH3COOH(aq) è invece molto più elevata di quella dell'H2O, prova che in presenza di acqua per entrambi gli acidi si sono formati in soluzione ioni H3O+.

Inoltre la conducibilità specifica, a parità di concentrazione, è molto maggiore per l'HCl(aq) rispetto a quella del CH3COOH(aq).

Se i due acidi vengono diluiti, si noterà poi che per l'HCl(aq) la conducibilità diminuisce, mentre per il CH3COOH aumenta (fino ad un certo punto però).

Questa è la prova che l'HCl(aq) è un acido forte già completamente dissociato in ioni indipendentemente dalla sua concentrazione, mentre il CH3COOH(aq) è un acido debole, la cui ionizzazione è favorita dalla diminuzione della sua concentrazione fino ad un valore limite oltre il quale si comporta come un acido forte.

Luisa

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: luigi_67

xshadow

2015-05-20 19:58

capisco,grazie !! :-)