Reazioni degli alcoli in ambiente acido

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

AccettoreQ

2016-12-20 21:50

Salve a tutti,

apro questa discussione sul seguito di un'altra da me aperta, però nella sezione esercizi.

Nell'altra discussione avevo chiesto, per esercizio, di suddividere le reazioni degli alcoli in ambiente acido in base al meccanismo di reazione.

Sono diversi giorni che cerco di elaborare qualcosa di utile, però ho avuto diversi dubbi in merito.

Quindi, ho deciso di postarvi il mio elaborato (una semplice mappa concettuale con cmap), e vi chiedo se gentilmente potreste correggermi eventuali errori da me commessi.

Non ho postato questa discussione in "Esercizi" perché penso che vista sotto quest'ottica sia un'aspetto di teoria. In ogni caso, se non si tratta della sezione giusta, spostatela pure.

Eccovi la mia mappa:

ReazioniAlcoliAmbienteAcido.jpg
ReazioniAlcoliAmbienteAcido.jpg

Se ci sono aspetti poco chiari, o sopratutto errori, vi prego di segnalarmeli....è una cosa fatta da me, senza aiuto di prof o altro, quindi è probabile che ci siano scappati errori.

Vi ringrazio nuovamente per la collaborazione.

Saluti cordiali,

m.

P.S.: ho consultato un eserciziario, un libro e il web e ho trovati diversi metodi per suddividere le reazioni degli alcoli. Io ho seguito quello che riuscivo a capire meglio.