Regolamento
Regolamento generale
(Valido per post, avatar, firma e shoutbox)

Nota 1) GLI ESERCIZI VANNO SOLO IN SEZIONE ESERCIZI (qui)
Nota 2) I DUBBI VANNO SOLO IN SEZIONE "TEORIA E DUBBI"! (qui)
Pena infrazione del punto E1 del presente regolamento.


G1) È vietato postare materiale illegale. Quindi è vietato postare sintesi o esperimenti che portano a composti illegali quali esplosivi, veleni, armi chimiche, biologiche, stupefacenti o loro precursori.
G2) È vietato postare materiale protetto da copyright senza il consenso dell'autore. Ogni testo riportato integralmente, o tradotto alla lettera, superiore al singolo periodo, va obbligatoriamente accompagnato dalla chiara citazione della/e fonte/i, anche nel caso non sia coperto da copyright. Le trasgressioni verranno sanzionate. Se volete copiare, interamente o in parte, un post, thread, immagine o allegato che è stato scritto o creato da un utente del forum, chiedete prima il permesso all'utente e citate la fonte.
G3) È vietato postare materiale pornografico od osceno. Quindi è vietato postare immagini, video, file audio e frasi esplicite.
G4) È vietato spammare e flooddare.
G5) È vietato cercate di danneggiare il forum, violarne i sistemi di sicurezza o tentare di accedere tramite account altrui.
G6) È opportuno non scrivere il proprio indirizzo di casa, numero di telefono, o altre informazioni personali nelle aree pubbliche del forum. In particolare, è opportuno non scrivere indirizzi email perché potrebbero essere individuati da uno spam bot (un programma automatico che gira per la rete alla ricerca di indirizzi email a cui inviare email pubblicitarie non richieste dall'utente).
G7) È opportuno scrivere in un italiano corretto, evitando K e abbreviazioni inutili, nonché di scrivere tutto in maiuscolo o con caratteri enormi perché equivale ad urlare.
G8) È opportuno non usare troppe emoticon di seguito e non quotare interamente post troppo lunghi quando non è necessario.
G9) Per non rendere inutilmente faticosa la lettura dei thread, è consigliabile cercare di ridurre le dimensioni della propria firma. È consigliabile non superare le dimensioni di 800x150 pixel e non inserire testo più grande del normale o più di quattro immagini (le emoticon contano come immagini).
G10) Per chattare c'è la shoutbox nella home page, quindi non usate il forum come una chat (ovvero per scambiarsi a breve distanza messaggi di interesse nullo per il resto de forum).
G11) In base alle più basilari norme di civile convivenza, è vietato insultare altri utenti (inclusi moderatori e amministratori), anche se "hanno cominciato loro".
G12) In base alle medsime norme di civile convivenza, è vietato criticare in modo offensivo il lavoro di un utente: ogni correzione, dovuta e apprezzata, deve essere nel rispetto di colui che ha sbagliato e volta ad incentivarlo a migliorare, non a scoraggiarlo nel contribuire.
G13) È vietato postare IP, messaggi personali e conversazioni di\con altri utenti senza il loro permesso.
G14) È compito degli amministratori scegliere i moderatori e giudicarne l'operato.
G15) È necessario postare nella sezione giusta, non nella prima che si trova!
G16) Prima di aprire un thread, è opportuno controllare, usando la funzione "cerca", che non sia già stato aperto. I thread doppioni verranno chiusi o uniti. A questo scopo è anche opportuno dare ai thread dei titoli descrittivi, non "help!" o "aiuto".
G17) Non siete obbligati a rispondere a tutti i thread che leggete, quindi, se non avete nulla di importante da aggiungere, non rispondete! Se volete ringraziare un utente per il suo post, c'è il bottone Aggiungi 'Grazie'.
G18) Moderatori e amministratori sono gli unici utenti autorizzati a riprendere (e a sanzionare) altri utenti. Spetta a loro la decisione ultima riguardo ai casi limite nell'interpretazione del regolamento.



Regole addizionali
(Tenendo presente che il regolamento generale vale sempre, comunque e dovunque)


Esercizi, teoria, domande, questioni, dubbi, quesiti, consulenze, consulti
E1) Questo genere di thread va aperto nelle sezioni apposite.
E2) Sarebbe gradito anche un "per favore" o un "grazie".
E3) Quando si chiede aiuto con un esercizio, è obbligatorio indicare il proprio tentativo di risoluzione o ragionamento, anche se sbagliato.
NOTA: le precedenti regole di obbligo di presentazione per i nuovi utenti e del minimo dei 10 post sono state abolite, pertanto è ora possibile postare senza limitazioni di messaggi o altro, pur restando nel pieno rispetto del regolamento. Si consiglia caldamente comunque di presentarsi alla comunità.


Shoutbox
S1) È vietato chiedere aiuto per svolgere esercizi. Abbiamo una sezione apposita.
S2) È vietato scrivere frasi del tipo di "AIUTOOO!" o "LEGGETE QUI", seguite da link delle discussioni o post sul forum. La shoutbox invia già uno shout in automatico quando un nuovo thread viene aperto.


Sezione “Mercatino” e compravendite
M1) È vietata la compravendita pubblica e privata di materiale illegale.
M2) Gli utenti con meno di 25 messaggi non hanno il diritto di vendere prodotti di alcun tipo tramite il forum; ciò va anche a tutela della garanzia e dell'affidabilità del potenziale venditore, che ha così modo di farsi conoscere nella comunità. Tutti i messaggi futili con l'evidente intento di "far numero" verranno cancellati e comporteranno un aumento del 10% del warn, con ban al raggiungimento del 100%. Per comprare non è necessario un minimo di messaggi.
M2/bis) Poiché non siamo ciechi automi, scrivere messaggi di utilità discutibile giusto per arrivare a 25 e poi correre a vendere non aiuta. Valutare l'affidabilità di un utente a priori è praticamente impossibile, l'obiettivo è consentire la vendita solo ad utenti già affermati e noti all'interno del forum, in modo che sia improbabile che vogliano truffare il prossimo gettando al vento l'investimento fatto.


Sanzioni (ban e warn)

B1) Chi non rispetta il regolamento, a seconda della gravità della situazione, potrà subire la cancellazione del post, avatar o firma che non rispetta il regolamento, un warn, un ban o la cancellazione dell'account.
B2) Al raggiungimento di un livello di warn pari al 100%, si verrà bannati per una settimana.
B3) moderatori e amministratori giudicano in maniera insindacabile quali siano le sanzioni più opportune caso per caso. Se la decisione non vi sta bene, evitate cortesemente scenate pubbliche e azzuffatevi in privato col moderatore.
B4) Gli utenti bannati, indefinitamente o temporaneamente, non hanno più diritto di utilizzare il forum in qualità di utenti registrati per il periodo prestabilito, neanche tramite terzi che si offrano da mediatori. Se proprio volete contestare un ban, usate il form di contatto.
B5) Qui si bannano le persone e non gli account, quindi, se venite bannati non registratevi di nuovo!





[Immagine: warning-icon.png] Attenzione:

Le immagini e le discussioni proposte dagli utenti sono da questi condivise con gli Amministratori del forum e restano di proprietà dell'Autore e degli Ammimistratori. È consentito riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico e modificare il materiale, secondo la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale. L'autore originale deve essere citato come tale con il suo username su questo forum ed è necessario scrivere che il materiale è stato copiato da questo sito.
In caso di cancellazione, a qualunque titolo, dell'utente, discussioni e/o immagini restano a disposizione degli Amministratori del forum, al quale spetta ogni decisione sulle loro conservazione o cancellazione.



Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)