Ricerca Bibliografica
Buongiorno ragazzi, devo fare una ricerca bibliografica su una qualsiasi molecola, ne avete qualcuna interessante da consigliarmi?
Cita messaggio
Ce ne sono talmente tante. Livello della ricerca?
Te ne potrei consigliare a tonnellate.
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
Io ti consiglio la TCDD, in particolare 2,3,7,8-tetraclorodibenzo-p-diossina.

Trovi molti riferimenti anche in lingua italiana e dati abbastanza aggiornati. Riferimenti storiografici possono essere: Caso Seveso e Agent Orange della guerra del vietman.

Ci feci una relazione per chimica ambientale con relativo modello sul bioaccumolo e caxxte varie..

Alla fine il prof mi chiese solo il motivo per cui si forma e del resto non gliene fregò una mazza...

https://it.wikipedia.org/wiki/Tetracloro...o-diossina

Buon lavoro
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Chikungunya per questo post:
batch, Matteo2000
Io abito a due passi da lì, sono molto pratico delle tre leggi Seveso e conosco vita morte e miracoli su questo che fu uno dei più grandi disastri chimici della storia, pari solo a Bophal e Chernobyl secondo alcuni studiosi. Ancora oggi la diossina è presente nei terreni e rimarrà tale per sempre o quasi. Non esistono ad esempio batteri o simili in grado di degradare tale inquinante, sopra alla zona ora sorge un bosco. Per la Pedemontana volevano sbancare il terreno inquinato... Pazzi.
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano quimico per questo post:
batch
Quimico, sono al terzo anno di Ingegneria Chimica, lo scopo è quello di insegnarci a fare una ricerca bibliografica e l' università ci mette a disposizione diverse banche dati come "science e scopus ". Già la prima idea di Chikungunya mi è piaciuta, ma se ne avete altre da proporre fate pure, ne sarei lieto!
Cita messaggio
Per il TCDD guarda qui,vi sono informazioni precise e con una base fondata.
Saluti,
Riccardo
"L'importante è non smettere mai di farsi domande.La curiosità ha buoni motivi di esistere."
                                                                      -Albert Einstein-
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano NaClO per questo post:
batch
Evvai...allora non sparo solo cazzate :-D

Trovo il .pdf e te la mando....non ci sono molti meccanismi di reazione, se non sbaglio l'avevo fatta per chimica ambientale
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Chikungunya per questo post:
batch
Purtroppo non la potrò fare sul TCDD perchè è stato già presentato da un mio collega, altre idee??
Cita messaggio
(2016-11-13, 13:37) batch Ha scritto: Buongiorno ragazzi, devo fare una ricerca bibliografica su una qualsiasi molecola, ne avete qualcuna interessante da consigliarmi?

Per che non la fai sulla molecola più usata e prodotta al mondo,l'acido solforico?
Saluti,
Riccardo
"L'importante è non smettere mai di farsi domande.La curiosità ha buoni motivi di esistere."
                                                                      -Albert Einstein-
Cita messaggio
Perchè prima di iniziare la ricerca, la prof vuole sapere la molecola che abbiamo scelto e quando presentiamo molecole troppo conosciute vuole che le cambiamo. Avevo anche presentato la nitroglicerina ma ha bocciato la mia idea
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)