Ricerca Bibliografica

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

batch

2016-11-13 12:37

Buongiorno ragazzi, devo fare una ricerca bibliografica su una qualsiasi molecola, ne avete qualcuna interessante da consigliarmi?

quimico

2016-11-13 13:41

Ce ne sono talmente tante. Livello della ricerca?

Te ne potrei consigliare a tonnellate.

Chikungunya

2016-11-13 16:58

Io ti consiglio la TCDD, in particolare 2,3,7,8-tetraclorodibenzo-p-diossina.

Trovi molti riferimenti anche in lingua italiana e dati abbastanza aggiornati. Riferimenti storiografici possono essere: Caso Seveso e Agent Orange della guerra del vietman.

Ci feci una relazione per chimica ambientale con relativo modello sul bioaccumolo e caxxte varie..

Alla fine il prof mi chiese solo il motivo per cui si forma e del resto non gliene fregò una mazza...

https://it.wikipedia.org/wiki/Tetracloro-dibenzo-diossina

Buon lavoro

I seguenti utenti ringraziano Chikungunya per questo messaggio: batch, Matteo2000

quimico

2016-11-13 19:49

Io abito a due passi da lì, sono molto pratico delle tre leggi Seveso e conosco vita morte e miracoli su questo che fu uno dei più grandi disastri chimici della storia, pari solo a Bophal e Chernobyl secondo alcuni studiosi. Ancora oggi la diossina è presente nei terreni e rimarrà tale per sempre o quasi. Non esistono ad esempio batteri o simili in grado di degradare tale inquinante, sopra alla zona ora sorge un bosco. Per la Pedemontana volevano sbancare il terreno inquinato... Pazzi.

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: batch

batch

2016-11-13 22:19

Quimico, sono al terzo anno di Ingegneria Chimica, lo scopo è quello di insegnarci a fare una ricerca bibliografica e l' università ci mette a disposizione diverse banche dati come "science e scopus ". Già la prima idea di Chikungunya mi è piaciuta, ma se ne avete altre da proporre fate pure, ne sarei lieto!

NaClO

2016-11-16 06:52

Per il TCDD guarda qui,vi sono informazioni precise e con una base fondata.

I seguenti utenti ringraziano NaClO per questo messaggio: batch

Chikungunya

2016-11-16 19:49

Evvai...allora non sparo solo cazzate :-D

Trovo il .pdf e te la mando....non ci sono molti meccanismi di reazione, se non sbaglio l'avevo fatta per chimica ambientale

I seguenti utenti ringraziano Chikungunya per questo messaggio: batch

batch

2016-11-23 19:18

Purtroppo non la potrò fare sul TCDD perchè è stato già presentato da un mio collega, altre idee??

NaClO

2016-11-24 06:43

batch ha scritto:

Buongiorno ragazzi, devo fare una ricerca bibliografica su una qualsiasi molecola, ne avete qualcuna interessante da consigliarmi?

Per che non la fai sulla molecola più usata e prodotta al mondo,l'acido solforico?

batch

2016-11-25 17:16

Perchè prima di iniziare la ricerca, la prof vuole sapere la molecola che abbiamo scelto e quando presentiamo molecole troppo conosciute vuole che le cambiamo. Avevo anche presentato la nitroglicerina ma ha bocciato la mia idea

LuiCap

2016-11-25 17:31

Se vuoi rimanere in tema di molecole che hanno provocato disastri ambientali: ISOCIANATO DI METILE

https://it.wikipedia.org/wiki/Disastro_di_Bhopal

https://youtu.be/UMeOmAgt1qU

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: batch

NaClO

2016-11-26 09:17

batch ha scritto:

Perchè prima di iniziare la ricerca, la prof vuole sapere la molecola che abbiamo scelto e quando presentiamo molecole troppo conosciute vuole che le cambiamo. Avevo anche presentato la nitroglicerina ma ha bocciato la mia idea

direi proprio....non voleva creare dei baby terroristi :-D.

Comunque ecco il PrepChem dell'isocianato di metile.http://modellisds.iss.it/bitstream/123456789/3236/1/210.pdfQuesta è la scheda di sicurezza.

I seguenti utenti ringraziano NaClO per questo messaggio: batch

batch

2016-11-26 11:28

Ringrazio entrambi per i consigli, comunque NaClO, mi piaceva come molecola la nitroglicerina per il fatto che non è solo un esplosivo, ma anche un farmaco :-)

NaClO

2016-11-26 11:39

Conoscevo entrambi gli usi,lo dicevo per scherzare,in ambito medio viene usato come antianginoso. Potevi parlare anche come la nitroglicerina ha portato a creare la fondazione Nobel.E' una bella molecola,ma è tristemente famosa per il suo uso in campo militare(precedentemente)e la sua facile sintesi.