Richiesta impersonale.

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

-push-

2013-07-14 00:19

Intanto saluto tutti. Premetto che non scrivo questo per raggiungere il fatidico tot di messaggi (come penserebbe sicuramente Beef) ma per capire che cosa c'è che non va in questo forum. Mi sono riletto un po di shoutbox e ho trovato il motivo per il quale ero stato bannato tempo fa:

» Beefcotto87 - 01-06-16:29 -- 2 settimane di ban per raggiungimento del 100% di warn causa continue richieste di esercizi

» Beefcotto87 - 01-06-16:28 -- eri già stato avvisato per aver richiesto aiuto e basta, in più stai scrivendo messaggi limitati ad aumentarne il numero

» Beefcotto87 - 01-06-16:28 -- di cui E1) Prima di poter scrivere in questa sezione vi è l'obbligo di avere almeno 10 messaggi (come utente). Tutti i messaggi futili con l'evidente intento di "far numero" verranno cancellati e comporteranno un aumento del 10% del warn, di modo che un utente che tenti di rispettare la regola rispondendo con 10 stupidaggini, verrà di fatto bannato.

» Beefcotto87 - 01-06-16:26 -- S1) È vietato chiedere aiuto per svolgere esercizi.

» Beefcotto87 - 01-06-16:26 -- Infrazione delle regole:

» Beefcotto87 - 01-06-16:26 -- Ok Push, un altro viaggetto non te lo toglie nessuno

» -push- - 01-06-16:23 -- Help ! NaHO + CH3-CO-CH3 ---> ???

» -push- - 01-06-14:16 -- Grazie!

» -push- - 01-06-14:16 -- Ciaoo

(Va ovviamente letto dal basso verso l'alto)

Non so se notate quel sarcasmo, su ''un altro viaggetto non te lo toglie nessuno'', il quale mi fa pensare che ci sia qualcosa di più del regolamento, magari a certi soggetti piace estromettere temporaneamente altre persone, magari ne traggono godimento.

Vi dico la verità, a me questo forum piace veramente e non vedo l'ora di essere fisicamente in grado di fare qualche bella sintesi da postare perché ne sarei molto contento anche se per ora devo limitarmi a leggere con passione ciò che scrivete e provare a chiedere qualche piccola informazione. Ci tengo a precisare che ciò che ho scritto il 01/06 alle 16:23 non era assolutamente un esercizio ma una piccola ed insignificante richiesta fatta perché avevo stupidamente cercato di anidrificare dell'acetone con del sodio metallico e non ho mai cercato di "far numero" ma ho sempre pensato che essendo iscritto ad un forum avessi avuto anche la possibilità di scrivere ma evidentemente le due cose non vanno di pari passo, prima devi inventarti tecnica, informazioni e consigli, perché non potendo chiedere, a mio parere, non si è in grado di accrescersi, poi pubblicare una sintesi che avendo fatto completamente da solo è venuta una schifezza e ci sarà qualcuno in gradi di sfottere chiamando ciò che è stato fatto con termini tipo : ad minchiam, fantachimica, ecc ecc ecc...

La scorsa settimana ho partecipato ad un corso a Bologna e durante una pausa, parlando con un ragazzo di un'altra regione e che quindi non avevo mai visto/sentito prima, uscì come argomento "myttex" . Proprio questo forum diventò l'argomento di discorso tra di due persone sconosciute , ciò che disse quel ragazzo però non fu molto bello, disse in parole povere che ora arricchirò per pura cortesia :" Il forum è bello ma mi rompo le scatole quando alcuni soggetti fanno gli sbruffoni".

Vi dico questo perché se due sconosciuti, nel bene o nel male, trovano come argomento questo forum vuol dire che tutto va per il meglio no?! Il forum è conosciuto, molti se non tutti sono consapevoli di quante cose da imparare si possano trovare tra queste pagine e alcuni ne parlano pure! Ora sta alla comunità decidere se quel qualcuno parlerà bene o male di myttex.

Se posso, consiglierei di aprire una sezione dove in non esperti possano chiedere informazioni anche prima dei 10 perché i nuovi iscritti vengono sempre cacciati brutalmente senza alcun rispetto a parer mio.

Chiedo, a questo punto, se qualcuno abbia qualcosa da dire, sia pro che contro.

Vi ringrazio per l'attenzione e spero di non esser bannato, lo spero tanto.

I seguenti utenti ringraziano -push- per questo messaggio: il chimico

Beefcotto87

2013-07-14 07:16

Push, con tutto il rispetto, riportare la verità "a metà" (e mi scuso per la rima) non mi sembra proprio corretto!

Tu sei stato bannato perché per 2, se non 3, volte, dopo i numerosi richiami, hai continuato a porre richieste pur non potendo! Ma non solo, finito il ban, hai posto una nuova richiesta, e quindi le cose sono due: o non capisci il regolamento, o lo hai fatto apposta.

Un'ulteriore cosa: da quanto sei qui? Perché credi si sia arrivati a decidere di avere un limite di messaggi? Perché credi sia così famoso? ;-) Te lo sei almeno chiesto? Il 99% degli utenti che se ne vanno, lo fanno perché non hanno interesse ad altro se non a veder esaudite le proprie richieste, infatti corrono come matti su Myttex Answer!

Non credere di essere innovativo perché usi "esempi" un po' diversi, per ora la fama del forum è dovuta proprio al fatto che ci siano persone interessate e non sia un miscuglio di esercizi per il recupero dei debiti e domande di troll.

Dott.MorenoZolghetti

2013-07-14 09:03

Richiesta impersonale? Mi pare il contrario.

(Ah, già che ci siamo: i titoli non hanno il punto a fine frase;-) )

Sui modi correttivi, che a volte "appaiono" un tantino aggressivi, ti posso dare ragione, sul resto no.

Per i quesiti diciamo "brevi" c'è Myttex Answer, per le cose più impegnative puoi usare il forum. Nessuno ti chiede dieci sintesi per iniziare a scrivere e se vuoi presentare il tuo tentativo di disidratare l'acetone con il sodio (idea non proprio geniale...) lo puoi fare, documentandolo bene. Quello che si chiede ai nuovi iscritti è di dimostrare di non essere qui solo per ottenere qualcosa, ma piuttosto per instaurare un rapporto simbiontico in cui si dà e si ottiene gratuitamente. Contribuisci prima con qualche intervento (il più possibile originale) e poi potrai porre tutti i tuoi quesiti.

Beef fa il suo lavoro, a volte è un po' duro, ma resta ESSENZIALE per il funzionamento del forum. Forse potrebbe limare un po' i suoi modi (certamente caratteriali), ma se un giorno decidesse di smettere di moderare, in quel preciso istante inizierebbe un declino inesorabile, già conosciuto in passate esperienze. Le regole ci sono, vanno rispettate e ci vuole chi vigili per il buon funzionamento di tutto il sistema. Quindi, al posto di puntare il dito su Beef, meglio farci un esamino alla coscienza. :-D


Tanto per non restare nell'astratto, prendi a esempio l'utente "ohilà", diciassette anni, studente di scuola superiore, quindi non un "esperto" di chimica. Eppure ha recentemente presentato la sintesi più banale che ci sia (dopo le mie...) con un modo limpido e gradevole, tanto da far risultare interessante anche un semplice sale di Tutton.

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: ohilà, myttex, jobba

MaXiMo

2013-07-14 09:37

Caro push...non preoccuparti....hai toccato alcuni aspetti del forum che molti utenti..sentono ma che per vari motivi molte volte non mettono in risalto o non postano.

Tutto quello che scrivo è una mia personale opinione.

---------------------------------------------------------------

Intanto sei fortunato perchè i MOD hanno permesso alla tua opinione di restare on-line...io per aver espresso cose simili mi sono beccato due mesi di BAN.....dopo un mese appena concluso

Sei comunque doppiamente fortunato perchè BEEF, che è un vero duro, svolge suo malgrado un lavoro eccellente, ben fatto anche se un po' antipatico. La sua gestione permette, l'ho verificato diventando sempre più presente nel forum, uno scorrimento fluido dei post e degli utenti ed è stimolante... è forse la metodica di gestione più equilibrata.

Poi ci sono altri utenti ad effetto cane da guardia e agnellini travestiti da lupacchiotti..che per motivi assolutamente sconosciuti hanno un atteggiamento che dire vessatorio, intimidatorio, denigratorio ect ect specialmente nei confronti dei giovani utenti è la norma.

Fanno apprezzamenti personali sull'utilità di tutto il tuo metodo..spesso in maniera ridicola.

Di questi ultimi non ti devi preoccupare....cosi come non ti devi preoccupare di tipi simpatici o meno..una piazza è una piazza c'è di tutto....svalvolati compresi !!!!

E comunque essere BANNATI non è proprio disonorevole..pensa tutti questi bravi ragazzi con il libro aperto sempre pronti a dire sissignore....come vorrebbe qualcuno..e poi scusa Einstein non ci viene sempre in mente fotografato con una sonora linguaccia...e tu fai una pernacchia e migliorati!!!

BEEF ha ragione.....comunque...cerca il senso degli avvertimenti oltre il post...il sarcasmo..costruttivo aiuta.

-push-

2013-07-14 10:24

Si, assolutamente ammetto di aver fatto qualche cavolata di troppo. Mi spiace anche di aver messo il punto a fine frase nel titolo, ok?? :-) . Direi che la discussione possa terminare qui, così mi do da fare per scrivere qualcosa e vi ringrazio.

Marzio

2013-07-14 11:02

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Tanto per non restare nell'astratto, prendi a esempio l'utente "ohilà", diciassette anni, studente di scuola superiore, quindi non un "esperto" di chimica. Eppure ha recentemente presentato la sintesi più banale che ci sia (dopo le mie...) con un modo limpido e gradevole, tanto da far risultare interessante anche un semplice sale di Tutton.

Puoi chiamare in causa anche me che non sono un chimico e sono qui solo per passione e perchè il mio lavoro ogni tanto si incrocia con la chimica! Anche io ho postato solo sintesi piuttosto banali! Ma del resto non sono in grado di fare cose complesse e lo ammetto candidamente. In passato ho avuto qualche screzio con beef,come agli esordi quasi tutti, nonostante questo sono qui registrato dal 2010 e il forum mi ha insegnato moltissimo. Oltre ad aver conosciuto persone fantastiche.

I seguenti utenti ringraziano Marzio per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

Diario

2013-07-15 16:57

Ciao ragazzi, ho letto la discussione...

se devo essere sincero, ho avuto problemi con Beef dopo 2 minuti che mi ero iscritto....

Ovvio, non ci si conosce, e tendenzialmente chi si iscrive lo fa perchè cerca qualcosa e poi abbandona, ci sta, ma effettivamente, come leggo:"in passato ho avuto qualche screzio con beef,come agli esordi quasi tutti, nonostante questo sono qui registrato dal 2010 e il forum mi ha insegnato moltissimo. Oltre ad aver conosciuto persone fantastiche."

Beef fa il lavoro suo e non vuole rotture, è una delle prime cose che si capisce entrando nel forum... si si

...non che ciò abbia risvolti negativi, anzi, penso che diversamente sarebbe un casino vero e proprio...

tanto per fare riferimenti a me stesso, certi giorni uscivo matto, perchè capita che decine di utenti facciano cavolate......

allora....tanto vale applicare il regolamento alla lettera...almeno tutti capiscono e tutto funziona per il meglio...

Io non postero mai niente di nuovo, credo, nel senso, nessuna sintesi che già non ci sia....sono troppo inesperto, ma...se magari potrò dare una mano in campi dove sono ferrato, essendo il forum molto ampio...

per me, push, dovresti buttarti tutto alle spalle ed andare avanti, tutti possiamo fare qualche cavolata....anche perchè, ad essere sinceri, nel regolamento la storia dei 10 messaggi non la avevo proprio trovata neanche io....e l'ho letto 2 volte il regolamento eh!!

....che ne dite di andare avanti senza rancore? =)

dopo tutto, non è niente di grave, no?

I seguenti utenti ringraziano Diario per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

jobba

2013-08-11 13:20

Ciao.

Più il forum cresce più l'elastico si tira.

Non si può più chiudere un occhio troppe volte ...creerebbe solo confusione,gli utenti sono molti .Chiudi uno,due,tre il casino vien da se!(poi ci sono modi e modi).

Ma stai tranquillo,non ti preoccupare ...se resisti.... magari avrai ancora l'opportunità di avere qualche screzzio con Beef!

Scerzi a parte quoto tutto ciò che ha scritto Zolghetti!(rileggilo con attenzione).

Perchè per forza cose nuove?

Il forum è libero a tutti quì e postano tutti chi più chi meno in base alle propie esperienze.

Metti la tua .. anche di un sale postato 20 volte,comunque vada sarà la tua esperienza ,potrai ricevere complimenti ,sbeffi ,incoraggiamenti,commenti vari potrai essere snobbato o deriso..

Ma questo viene dopo no?Ti fasci la testa prima della zuccata?

Poi ci pensi intanto posta.

Il modo migliore per capire come fare è iniziare.

Il risultato è secondario,la cosa principale è l'esposizione dell' procedimento ,illustra bene il tutto con foto,misure,formule ecc.

Non resisti?? Peccato (soprattutto per te se sei appassionato).

Ma io non ho perso il mio tempo non lo ha perso Zolghetti,Marzio ecc.

Il bello di myttex è che magari un utente venuto dopo di te legge questa discussione,affronta le prime avversità e rimane.

Non sono un chimico,ma prima di conoscere Myttex non sapevo neanche scrivere pH e sopratutto la mia idea di cosa fosse era abbastanza vaga.

Ho imparato molto da questo forum!

Oltre che essere un forum di chimica e vario... quì c'è anche un corso intensivo e garantito di italiano.(del quale forse abuso un pò troppo.Hihi).

I seguenti utenti ringraziano jobba per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti, myttex