Risotto con Speak e mantecato al taleggio

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Marco

2009-08-29 21:43

Ingredienti:

una manciatina di riso per ogni commensale

3/4 fette si speak tagliato grosso (3 mm)

2 belle fette abbondanti di taleggio d.o.p.

sedano

carota

2 cipolle

vino bianco

una noce di burro

parmigiano

una radio sintonizzata su disco radio

Preparazione:

per prima cosa prepariamo il brodo vegetale...

in una pentola mettiamo il sedano e la carota aggiungiamo acqua fredda e accendiamo.

tagliamo a metà la cipolla, tostiamola in padella antiaderente e buttiamona nel brodo aggiustiamo di sale e lasciamo andare il brodo per qualche minuto (almeno un'oretta)

tritiamo finemente la cipolla e appassiamola in padella con un goccio d'olio extra vergine, aggiungiamo il riso e facciamolo tostare qualche secondo muovendolo in modo rapido e deciso con un cucciaio di legno.

sfumiamo con un bel bicchiere di vino bianco e iniziamo la cottura del riso aggiungendo il brodo caldo.

arrivati circa a metà cottura aggiungiamo lo speak precedentemente tagliato a striscioline e continuiamo la cottura aggiungendo eventualmente altro brodo.

una volta che il riso ha ultimato la sua cottura spegniamo il fuoco e mantechiamo con una bella noce di burro il parmigiano e il taleggio tagliato a cubetti e privato della sua buccia.

mescoliamo il riso a fuoco spento fino a quando il taleggio e il burro non si sono sciolti.

servire ben caldo.

adesso mi chiederete a cosa serve la radio.... beh non serve a niente... però mi ricorda tanto la cucina del ristorante dove lavoro nei week end:-D

Saluti

Marco

myttex

2009-08-29 21:51

buona! complimenti! Lo speak per me è come il Paradiso! :-D :-D compliments!

Dott.MorenoZolghetti

2009-08-29 22:21

Se vuoi la pace, prepara la guerra...

e bravo Marco...intanto tu prepari un piatto con quel pezzo di Eden che è il taleggio...io lo compro nella Bergamasca (a Bagnatica, per l'esattezza), perchè quello che trovo a Torino non mi soddisfa.

Speak io lo chiamo speck, ma penso sia buono come lo sposi tu...con il taleggio...non mi resta che provare!

Complimenti. ;-)

Drako

2009-08-30 10:46

*Sbav**Sbav**Sbav*

Beefcotto87

2009-08-30 13:09

Odio il formaggio :S

myttex

2009-08-30 13:15

non si era capito asd asd asd

Dott.MorenoZolghetti

2009-08-30 14:43

Beefcotto87 ha scritto:

Odio il formaggio :S

Sottoponiti di tanto in tanto (almeno annualmente) a un dosaggio della paratormonemia, della calcemia (calcio ionizzato) e della calciuria. Tutto quell'odio verso il formaggio non fa bene alla tua salute. -_-

Beefcotto87

2009-08-30 15:09

Il mio livello di Calcio è normalizzato dal latte e dai formaggi freschi, come ti ebbi a dire XD

Nonchè da alcune spezie fresche :-P

Dott.MorenoZolghetti

2009-08-30 15:57

Beefcotto87 ha scritto:

Il mio livello di Calcio è normalizzato dal latte e dai formaggi freschi, come ti ebbi a dire XD

Nonchè da alcune spezie fresche :-P

Credevo di aver letto:" Odio il formaggio."

Quindi ho dedotto: egli odia i formaggi, ergo non ne consuma.

Mi sarò sbagliato.

Circa il latte: per avere l'apporto nutrizionale corretto di calcio occorre consumarne due litri al giorno. Buona fortuna.asd

Marco

2009-08-30 16:11

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Se vuoi la pace, prepara la guerra...

essì se vuoi la pace dei sensi gustando un buon piatto devi fare la guerra con i fornelli:-D:-D:-D:-D

ovviamente la guerra non la devi fare col famoso calibro da pistola 9 parabellum ( il nome del calibro deriva proprio da quella frase) che oltretutto è inaccessibile per noi civili azz!

tornando seri...

il taleggio anche io lo acquisto sulla bergamasca a Taleggio tanto milano/bergamo non è nemmeno un'oretta di strada e così ho anche una buona scusa per fare una gita in montagna e divertirmi con la moto a fare tutti quei tornanti *Fischietta**Fischietta*

e poi diciamolo doc... ogni posto ha i suoi prodotti tipici ed è corretto acquistarli nel loro luogo d'origine per gustare a pieno le loro caratteristiche organolettiche. :-)

Beefcotto87

2009-08-30 16:20

Il Calcio non è contenuto solo nei latticini ;-)

Oltretutto, il mio Calcio è sempre stato nella norma ;-)

Dott.MorenoZolghetti

2009-08-30 18:35

E dove lo trovi? Dimmi, dimmi...

Beefcotto87

2009-08-30 19:42

Dove se lo procuri il mio corpo, non lo so XD

Per quanto ne so io, il calcio è contenuto anche in alcune piante aromatiche, in alcune verdure, nei legumi ed in alcuni frutti secchi che mangio! (ovviamente, molto meno :S)

ma guarda, in effetti, la cosa mi ha sempre lasciato perplesso, in quanto non ho mai avuto carenze pur non essendo un mangiatore avido di formaggi

Dott.MorenoZolghetti

2009-08-30 22:35

Siamo finiti un pelino fuori dal contesto...ma io lo faccio sempre.

Quando dici non so dove il mio corpo trovi il calcio...io ho la risposta.

Quando affermi di avere la calcemia normale, dici una cosa che non mi tranquillizza. Sono da controllare, nei soggetti che non mangiano formaggi, sia il paratormone sia la calciuria. Si tratta di esami fondamentali per stabilire la corretta omeostasi del calcio.

Nessuna (e sottolineo NESSUNA) verdura o spezia o frutta contiene calcio in quantità paragonabili a un formaggio. Tanto per farti un esempio: 100 g di parmigiano contengono 1170 mg di calcio, 100 g di nocciole (tra la frutta secca, la più ricca) appena 150 mg, contro i 120 mg di 100 g di latte intero.

Non vorrei sembrare accanito nei tuoi confronti, faccio "propaganda sanitaria" per tutti e a fin di bene.;-)

Posso consigliarti almeno di bere un' acqua dura (Ferrarelle o Uliveto o simili), che apporta un po' di calcio facilmente disponibile.

Beefcotto87

2009-08-30 22:39

Io bevo ferrarelle da decenni (ok, sono solo 2 XD).

I problemi che ho sono ben altri :S

Dott.MorenoZolghetti

2009-08-30 22:49

Ok, ne prendo atto, fine del "fuori tema".