S....come Segato

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Dott.MorenoZolghetti

2009-02-19 02:16

Se qualcuno di voi passando per Firenze si fermasse in Santa Croce, presso il chiostro della Basilica, potrebbe imbattersi nella tomba di Girolamo Segato. Se sapesse leggere, individuato l'epitaffio, otterrebbe questa massima eterna: "Quivi giace disfatto Girolamo Segato da Belluno che vedrebbesi intero pietrificato se l'arte sua non periva con lui."

Questo naturalista vissuto a cavallo tra il '700 e l'800 (come Napoleone Bonaparte...), amava "pietrificare" i viventi con un metodo molto originale appreso (a quanto pare) in Egitto. Purtroppo (e a questo allude l'epitaffio...) il suo metodo morì con lui e nessuno seppe mai come riprodurre i suoi "corpi lapidei".

Un giorno mi capitò di imbattermi per caso in un vecchio testo inglese scritto da uno dei membri della spedizione Carter sopravvissuto alla famosa "maledizione del Faraone". In questo testo (di cui non ricordo il titolo...) vi erano molte indicazioni curiose e una in particolare attirò la mia attenzione. Si trattava di un metodo di conservazione dei corpi che nulla aveva da spartire con i noti procedimenti di mummificazione egizi.

Niente natron quindi e niente salamoie. Piuttosto un procedimento semplice e relativamente pratico.

Ovviamente ho cercato di riprodurre in laboratorio questo procedimento e...devo dire che a dispetto di un iniziale scetticismo...il sistema funziona! E ho realizzato questa considerazione: se la biblioteca di Alessandria non fosse stata data alle fiamme, noi oggi saremmo già ben oltre il nostro Sistema Solare.

La carne (fagato e muscolo) trattata con questo metodo diviene grigiastra, ma assolutamente non putrefacibile, secca e dura.

E la cosa è molto, molto interessante.

Saluti

Dhrake

2009-02-19 13:05

beh a questo punto chissà quanti altri atti di repressione sulle scienze, a livello religioso e non, sono stati fatti a nostra insaputa e quanti ritardi, basti pensare alla condanna di galileo galilei.

Mah quanto tempo perso

myttex

2009-02-19 20:04

Dhrake ha scritto:

beh a questo punto chissà quanti altri atti di repressione sulle scienze, a livello religioso e non, sono stati fatti a nostra insaputa e quanti ritardi, basti pensare alla condanna di galileo galilei.

Mah quanto tempo perso

quoto*Hail*;-)-_--_-

al-ham-bic

2009-02-19 20:47

Eh, come avevo previsto in un post precedente ci scommettevo che Zolghetti *Si guarda intorno* era un seguace di Segato o di Gorini! (I Pietrificatori misteriosi O_O !)

Però dott. dicci subito se vuoi anche tu "morir con l'arte tua" o farci parziali partecipi del processo che rende muscoli e fegati (di pollo, suppongo e spero...) immarcescibili "corpi lapidei".

Ciao

Dott.MorenoZolghetti

2009-02-19 22:16

Caro Al, il fatto è che io non sono certo che questo metodo di cui ho sperimentato l'efficacia sia lo stesso del Segato. Mi piacerebbe saperlo, ma temo sia difficile reperire un frammento di qualche prodotto del grande Naturalista e Cartografo. Quindi mi terrò il dubbio (IL DUBBIO...un film che vi consiglio di andare a vedere, ne vale la pena se amate ragionare...porvi domande esistenziali...un capolavoro!) e anche voi. E il mio metodo, accuratamente descritto nelle mie memorie...mi sopravviverà!

Quanto ai commenti sopra...vorrei ricordare che i giudizi postumi lasciano il tempo che trovano. Biasimare il passato è come divinare sul futuro.

E tanto per chiarire: ha fatto più danni Aristotele in 50 anni che la Chiesa Cattolica in 2000. Meditate gente, meditate.

myttex

2009-02-20 17:27

ehm... ragazzi... faccio una domanda da stupido ma... SCOPPIO se non la fo! Ma nella biblioteca d'Alessandria che GENERE di libri conteneva... cioè... che argomenti DI PRECISO (di scienza intendo)... ne sappiamo qualcosa? O è andato tutto in fumo fumo fumo e non se ne sa piu' nulla? ciao, myt p.s.: 'nteresante 'st'argomento!

Dott.MorenoZolghetti

2009-02-20 20:08

Tecnicamente si trattava di rotoli di papiro, non di libri così come li intendiamo noi oggi. Nessuno sa con esattezza quale ne fosse il contenuto, ma si può supporre che in Alessandria fosse conservato praticamente tutto lo scibile umano di quel tempo. In particolare tutto il sapere dell'Antico Egitto...che doveva essere molto se sono riusciti a fare quelle tre piramidi senza utensili in ferro e senza conoscere la ruota!

Non parliamo delle competenze in astronomia, ben superiori a quelle greco-latine, paragonabili all'era post-galileiana. Già i Sumeri erano ben istruiti...

Se volete farvi un'idea: "L'altra Genesi" di Zecharia Sitchin, Piemme

Bestseller (11 eruro).

Drako

2009-02-21 00:15

Appunto non avevano scoperto la ruota... infatti un faraone doveva commissionare la costruzione della piramide in età adolescienziale e questa terminava quando il faraone era sul punto di morte...

Dott.MorenoZolghetti

2009-02-21 23:35

Direi che le commissionavano i nonni e ci seppellivano i nipoti. ..se tutto funzionava!

Beefcotto87

2009-06-23 23:51

Mmmmm... Mi pare di essere l'unico interessato al metodo in questione! XD Perchè non parli, er doctor?

elisa

2009-06-24 09:31

Si resta sempre affascinati da una civiltà del genere, che se anche non inventò la ruota, aveva molte cose per cui passarono i secoli prima di ottenerle di nuovo *Hail* asd ..comunque per quanto riguarda Segato si potrebbe fare una rapina all'Università di Firenze dove sono conservati dei pezzi..e in più se non sbaglio dovrebbe esserci una testa mummificata anche negli scantinati del Liceo classico di Belluno (però non sono sicura al 100% che sia sua!) ..mica avranno già fatto qualche prova?

Blush

Francesca

2009-08-02 19:11

Ciao a tutti,

sono nuova...ho trovato questo forum per caso su google mentre cercavo infromazioni su Girolamo Segato; volevo segnalarvi un post, sempre su Girolamo Segato:

http://mondinvisibili.wordpress.com/2009/07/24/il-pietrificatore-di-cadaveri/

Francy

Dott.MorenoZolghetti

2009-08-03 05:14

Grazie Francesca per il suggerimento. Ciao.

Chimico

2009-08-03 10:25

moreno quindi nn ci vuoi dire nulla del metodo che hai usato?

Dott.MorenoZolghetti

2009-08-03 18:12

Non siete ancora pronti...asd ;-)

Francesca

2009-08-04 14:35

Se Moreno è riuscito nella pietrificazione, mangio un gatto vivo con il pelo!! Però voglio le prove :-)

Dott.MorenoZolghetti

2009-08-04 16:59

No, non pietrificazione...una semplice imbalsamazione di organi. Non esageriamo con le aspettative nei miei confronti...:-D

Francesca

2009-08-06 21:05

mmm ti sei salvato in calcio d' angolo.....:-)

myttex

2009-08-07 13:00

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

No, non pietrificazione...una semplice imbalsamazione di organi. Non esageriamo con le aspettative nei miei confronti...:-D

Oddio mo! Scherzi? Organi.... UMANI? *Si guarda intorno* brrr... che brividi... asd

Dott.MorenoZolghetti

2010-05-01 21:03

Un amico mi ha mandato questa foto, che vi giro senza esitazioni!

"Quivi giace disfatto Girolamo Segato da Belluno che vedrebbesi intero pietrificato se l'arte sua non periva con lui."

foto2.jpg
foto2.jpg

al-ham-bic

2010-05-01 21:07

Come dicevo in altra parte, anche il mio quadrisavolo si chiamava Girolamo, ma non è sepolto in Santa Croce... O:-)

Dott.MorenoZolghetti

2010-05-01 21:14

al-ham-bic ha scritto:

Come dicevo in altra parte, anche il mio quadrisavolo si chiamava Girolamo, ma non è sepolto in Santa Croce... O:-)

Quando l'ho letto, per un momento ho sospirato...

Max Fritz

2010-05-02 10:16

Comunque se si tratta di far diventare gli organi degli ammassi duri e grigi che non subiscono alcun processo di decomposizione... non va bene un qualsiasi fissativo per istologia? Non basta mettere il fegato/il cuore o il cervello, ad esempio, nel Liquido di Bouin, o nella formalina salata? Io, quando ho microtomato in paraffina dei pezzetti di cervello di mucca, gli avevo fissati in Bouin, avevo fatto tutta la serie degli alcoli, e alla fine era praticamente pietrificato e di sicuro "incorruttibile" asd

Dott.MorenoZolghetti

2010-05-02 10:59

Si tratta di due cose differenti. Il tuo cervello è fissato (intendo quello della tua vacca...cioè della tua bestia...insomma, hai capito...), ma non è stabile affatto. Se lo togli dal suo conservante cosa succede? La paraffinatura è uno dei processi possibili (vedi "Piramide di paura", film del 1985 diretto da Barry Levinson), ma è quantomai complicata.

Segato riusciva a conservare bene alcune parti di organo umano o interi organi con un processo "particolare" che ne manteneva intatte tutte le fattezze. Il cervello nel Bouin è giallo coem un limone, molto lontano dal suo colore naturale...e puzza quanto un'acetiera.

Max Fritz

2010-05-02 11:17

Ok, ho capito la differenza, grazie per la spiegazione ;-)

---------

A questo punto la discussione potrebbe diventare una scommessa su chi indovina qual è il tuo metodo di pietrificazione, ovviamente senza avanzare troppe proposte insensate e poco riflettute confidando nelle probabilità.

E ora mi domando e chiedo asd: se qualcuno indovinasse, saresti disposto a riconoscerlo?

Dott.MorenoZolghetti

2010-05-02 11:24

Il metodo di Segato è morto con lui, purtroppo, come ricorda ironicamente l'epitaffio sulla sua urna.

:-D

Max Fritz

2010-05-02 11:31

No no, mi riferivo al metodo che hai sperimentato tu, come accennavi agli inizi di questo post...

Dott.MorenoZolghetti

2010-05-02 11:44

Max Friz ha scritto:

No no, mi riferivo al metodo che hai sperimentato tu, come accennavi agli inizi di questo post...

Ah, non avevo capito. Certo, certo, se indovinate non farò come il Segato...asd

Francesca

2010-12-07 19:33

Ci sono novità a riguardo??

marco the chemistry

2010-12-08 16:34

al-ham-bic ha scritto:

Eh, come avevo previsto in un post precedente ci scommettevo che Zolghetti *Si guarda intorno* era un seguace di Segato o di Gorini! (I Pietrificatori misteriosi O_O !)

Io sono seguace di Gorini, ficco tutto sotto formaldeide dai funghi agli organi di vertebrati!! E in + abito pure a 2 Km da Lodi dove visse Gorini!1

al-ham-bic

2010-12-08 23:10

Ahia! Un lavoro che io non farei mai! azz!

Vedi il mondo come è bello perchè è vario? ;-)

Dott.MorenoZolghetti

2010-12-09 18:36

marco the chemistry ha scritto:

Io sono seguace di Gorini, ficco tutto sotto formaldeide dai funghi agli organi di vertebrati!! E in + abito pure a 2 Km da Lodi dove visse Gorini!1

Parliamone allora...potrebbe nascere un amore...asd

marco the chemistry

2010-12-10 17:11

Lo faccio solo per hobby, quando mi capita qualche animale morto in giro, soprattutto pesci. Spesso xò mi escono schifezze dato che tutto diventa bianco... Il mio capolavoro è 1 rana bella grossa ke ha conservato tt i colori!

NaClO3

2010-12-10 17:15

raccatti bestie morte per strada?

marco the chemistry

2010-12-10 17:36

No ma va! qnd mi muoiono i pesci nel laghetto x es o qnd i cani mi ammazzano le lucertole o le bisce, in quel caso sì!


I funghi invece metto qlli 1 po' strani cm le clavaria e il carbone del mais oppure quello della segale cornuta

NaClO3

2010-12-10 17:43

stai attento alla Claviceps purpurea, quando ero in II superiore, il prof di biologia ci faceva il mazzo tanto su questo maledetto, "non correte nei campi di granoturco, non in quelli di cereali" che se la respirate o se vi finisce in bocca sono azz" diceva.

marco the chemistry

2010-12-10 18:23

Io ce l'ho in forma giovanile.. Cmq un ottimo conservante x funghi migliore della formaldeide è la cosiddetta "testa della grappa" costituita principalmente da metanolo ed etanolo a cui si aggiungono schifezze varie. Conserva da favola, pure i colori!

NaClO3

2010-12-10 18:32

per forza, però denatura le proteine come non mai.

ora, non so che effetto abbia sulle pareti cellulari dei Fùnc, quindi non vado oltre, tu ne sai qualcosa?

marco the chemistry

2010-12-10 19:06

No, meno d te... Ho solo provato sperimentalmente sui Fung che ho trovato il mese scorso. Dovrebbe darci 1 parere Zolghetti!

Dott.MorenoZolghetti

2010-12-11 14:20

NaClO3 ha scritto:

stai attento alla Claviceps purpurea, quando ero in II superiore, il prof di biologia ci faceva il mazzo tanto su questo maledetto, "non correte nei campi di granoturco, non in quelli di cereali" che se la respirate o se vi finisce in bocca sono azz" diceva.

Il tuo prof. si faceva di funghetti magici... la C. purpurea non è pericolosa per l'uomo, salvo che se ne nutra. Quindi si può correre nei campi di frumento, ma tenendo la bocca chiusa! asd

Dott.MorenoZolghetti

2011-10-11 19:15

Qualche tempo fa ho visitato il museo della frutta dell'Università di Torino, molto carino...

Passeggiavo in una stanza, ma alzati gli occhi: guardate cosa ho veduto!

HPIM5792.JPG
HPIM5792.JPG

NaClO3

2011-10-11 19:21

Imitare le uve?

Dott.MorenoZolghetti

2011-10-12 06:33

Per chi non lo avesse riconosciuto in foto (non ha il profilo FB...in effetti...) è l'esimio prof. dott. cav. Francesco Garnier Valletti, i cui natali ebbe a Giaveno, nel 1808. Conobbe la morte in quel di Torino, nell'anno del Signore 1889. Si dedicò alla riproduzione in cera di tutti i tipi di frutta e verdura nostrana. Sull'uva fece di più...ma si tratta di uno di quei tanti segreti perduti con il suo ideatore. In altre parole, in vita non trovò alcuno disposto a dargli qualcosa in cambio per la sua conoscenza e quindi se la portò nella tomba.

HPIM5793.JPG
HPIM5793.JPG

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: quimico, Max Fritz, al-ham-bic

Chimico

2011-10-12 17:20

per me questi sono delle teste di c.... sapere una cosa e non condividerla con gli altri è sinonimo di presunzione di superiorità... forse dimenticano che loro stessi non sono nati con la scienza infusa...

Dott.MorenoZolghetti

2011-10-12 18:14

ERESIAAAAA!!!

ANATEMAAAAA!!!

zodd01

2011-10-14 10:18

Riguado alle piramidi: Sono un' opera che non è stata fatta dagli egizi, bensì c'erano da prima e pressapoco 12000 anni fa. E non sono tombe. Sappiamo la storia delle piramidi dalle " Storie " di Erodoto. Ma egli non faceva altro che riportare le storie che i popoli indigeni dei luoghi da lui visitati gli raccontavano. C'è un libro bellissimo che è questo http://www.abebooks.it/9788441412200/Secreto-Gran-Piramide-Construccion-Mas-8441412200/plp è in spagnolo e spiega tutto. Non so se esiste tradotto in italiano. Più di una prova scientifica fa capire che quelle piramidi le ha fatte un popolo assai più antico degli egizi e più avanzato di noi tecnologicamente. Ci sono buchi nel granito dove è rimasta impressa la forma del giro della punta del trapano usato. Alcuni studiosi con la durezza del granito e la distanza dalle spire della punta, hanno calcolato la pressione applicata. Il risultato era di tonnellate. Un'altra prova è un disegno su un pezzo di pelle o papiro non ricordo bene, cui la datazione a carbonio 14 fa risalire a 10000 anni fa, che raffigura le tre piramidi. Il pezzo è esposto al museo del Cairo ma per Zahi Hawass quelle piramidi sono state fatte migliaia di anni dopo. Lo scopo delle piramidi lo spiega un altro autore, italiano, ed è Mario Pincherle. " La grande piramide e lo Zed " 2000 Macro edizioni. Le piramidi furono costruite per custodire lo Zed. All'inizio c'era solo la base e la Zed, una torre di granito con strani effetti elettromagnetici anche oggi appurati. Il libro dei Morti egizio narra che sapendo di un imminente cataclisma, quei popoli costruirono le piramidi per rinchiudervi dentro e proteggere " tutto il sapere ". Non sono mai stati trovati libri all'interno. Non lo menziona al-Mamun, nè Napoleone nè gli inglesi. Può essere accaduto però che tombaioli li abbiano rubati nei secoli. Lo Zed secondo quel libro lo portò il dio Osiride, ed è esso " tutto il sapere ". La piramide non è altro che un santuario in suo onore. Se solo lo sapessimo usare... Non si esclude quindi che gli Egizi siano riusciti a trovare " tutto il sapere " di quei loro non-antenati poi racchiuso nella biblioteca di Alessandria. Un'altra cosa: essa non andò completamente bruciata. Gran parte di quel sapere se lo presero i pagani, quelli che oggi stanno al Vaticano. Poi ci sorprendiamo di vedere obelischi egizi dovunque a Roma.

Beefcotto87

2011-10-14 11:16

Va bene l'informazione, ma non andiamo troppo OT, ok? ;-)

Dott.MorenoZolghetti

2012-05-28 01:03

Stando in quel di Firenze, in un meriggio di nuvoloso tempo, ho recato omaggio a quel Segato cui l'ammirazione pel genio suo non so contenere.

Ivi si mostra la marmorea lapide sulla cui gelida sostanza molti mediocri han gettato lacrime d'inconsolabile lacuna.

Devo dire che sti capelli raccontano l'invidia dei suoi posteri... asd

HPIM7723.JPG
HPIM7723.JPG
HPIM7729.JPG
HPIM7729.JPG

al-ham-bic

2012-05-28 07:48

...che vedrebbesi intero pietrificato se l'arte sua non periva con lui...

Artista chi sepolto, artista chi scrisse.

Dott.MorenoZolghetti

2012-05-28 14:12

Sì, è vero...ci hanno pensato un po' su, ma poi... asd

Chimico

2012-05-28 19:02

a me continua a far antipatia...lo scienziato vero...tramanda le sue conoscenze...

Dott.MorenoZolghetti

2012-05-28 19:53

Anche tu mi fai antipatia asd ...però hai dannatamente ragione.

al-ham-bic

2012-05-28 21:13

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

...però hai dannatamente ragione.

Non ne sarei tanto sicuro.

Parliamo veramente di uno scienziato? O, come ho accennato sopra, piuttosto di un "artista", ancorchè "sui generis"?

Se così fosse, anche parzialmente, l'arte può avere il diritto di morire con il suo Autore.

Dott.MorenoZolghetti

2012-05-28 21:17

Si, è verissimo. Io alludevo allo scienziato, non a Segato. Era un fuoriclasse impareggiabile. Non un ricercatore...

GabriChan

2012-05-28 21:45

Interessante il discorso, anche se mi sfugge il perché voler conservare cose morte, capisco un cervello "a b normal" hehehe scusate la citazione... ma adesso con una TAC e un buon software si può vedere un organismo sia fuori che dentro nei minimi dettagli.... Comunque a chi interessa c'è questa tecnica. http://en.wikipedia.org/wiki/Plastination

myttex

2016-05-15 16:15

Riapro questa discussione dopo qualche annetto (asd) per dire che recentemente Kokosekko è venuto a trovarmi a Firenze e che siamo andati a vedere la stupenda basilica di S. Croce, e di conseguenza la grande tomba del Segato, che allego (anche se c'è già, ma aggiungiamone un'altra prospettiva! :-P).

segato.jpg
segato.jpg
Se cliccate e zoommate riuscite a leggere completamente l'epigramma Saluti

I seguenti utenti ringraziano myttex per questo messaggio: luigi_67, Mario, Kokosekko