Sale inorganico giallo (??)
Rainbow 
Ciao a tutti!

Sto cercando un qualche sale giallo (possibilmente vivo, e non bianco-giallastro) da cristallizzare! Per ora ho trovato solo vari Cromati (troppo pericolosi :irritante: :tossico: ), Bromuri (che non ho mai visto e non iontendo usare) e lo ioduro di piombo, che è aimè insolubile in acqua! (oltre che velenoso!!).
Qualcuno ha da consigliarmi qualche bel sale giallo che abbia le seguenti caratteristiche?
1- Non sia deliquescente all'aria o instabile: vedi nitrati vari, cloruro ferrico, ecc...
2- Troppo "complesso" da ottenere al di fuori di un laboratorio poverissimo e casalingo, troppo costoso o troppo pericoloso (ricordo che devo cristallizzarlo, quindi me ne serve un bel po'!): i vari sali iso-tio-ciano-ferrati, cianuri vari, complessi vari, ecc...
3- Sia solubile in acqua

Grazie!
Cita messaggio
Nulla di accessibile, di inorganico, con i requisiti da te richiesti, si può reperire su questo pianeta. Potrei dire che ci sono cristalli gialli già pronti e sono di zolfo. Oppure che puoi rivolgerti alla chimica organica.
Ma se sei un piccolo baro...allora puoi colorare cristalli incolori con un semplice colorante alimentare giallo, per esempio usando la tartrazina o lo zafferano o la curcumina.
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
Che peccato... Di organico cosa ci sarebbe?
PS: l'ultima soluzione non la prendo nemmeno in considerazione XD
Cita messaggio
di organico ci sarebbero ad esempio nitroderivati aromatici ma non son accessibili facilmente... nel senso che o te li fai o te li compri... e farli prevede conoscenze, vetreria e reagenti... oltre che un luogo adatto per operare...
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
l'Auramina cristallizza?
Cita messaggio
possiedi dell'auramina? ma non era mica considerata cancerogena? mi pare che ci siano poche prove in merito ma è sospetta cancerogena...

potrebbe tranquillamente cristallizzare... tra l'altro è solubile in acqua e in etanolo
Cita messaggio
No che non ce la ho, se no non avrei nemmeno posto la domanda XD
Cita messaggio
va beh... chiedevo... magari chiedevi perché l'avevi...

sei andato a scegliere proprio un colore sfortunato asd
Cita messaggio
XD è per un'ideuzza cromatica molto carina
Cita messaggio
A quanto ho capito Beef vuole fare cristalli grossetti, tipo quelli inorganici; anche facendo un nitroderivato o simili (lasciamo stare la difficoltà) non riuscirebbe mai a fare un cristallo decente, ma solo polvere cristallina, magari un po' meno fine. Te lo immagini un cristallo di dinitrobenzene bello grosso? O di auramina? Io no! :-S
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)