Salificazione fluoresceina
[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]


Salve a tutti gli utenti di questo Answer forum!

Sarò breve... per questioni di lavoro devo sciogliere in una quantità di acqua della fluoresceina sodica ( 200 gr. esatti) ,ma il fornitore abituale di suddetto colorante mi ha inviato della fluoresceina acida (non il sale disodico) , e mi è stato consigliato di fare la "salificazione" con soda caustica o con carbonato di sodio , ma non essendo pratico di queste operazioni ,mi rivolgo a voi per sapere se e quanta soda caustica o carbonato di sodio utilizzare ( dispongo di ambedue ,acquistati dal suddetto fornitore , di marca sigmaaldrich purezza ACS-ISO). Non vorrei lavorare "a spanne" !

Vi ringrazio anticipatamente,

Fernando.
Cita messaggio
Il calcolo è semplice.

Sapendo che 332 g di fluoresceina acida necessitano di 80 g di idrossido di sodio basta impostare la seguente proporzione.

332:80 = 200:x

x = 133 g di NaOH

Suggerirei di preparare una soluzione di NaOH aggiungendo la quantità indicata in circa 2 litri di acqua demineralizzata, aggiungendo poi, a piccole dosi e sotto continua agitazione, la fluoresceina acida, evitando nel contempo la formazione di grumi che reagirebbero molto più lentamente.



saluti

Mario

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Mario per questo post:
Utente di Answers
Grazie mille Mario, seguirò le sue indicazioni, è stato molto gentile !
Seguendo la sua proporzione, se ipoteticamente volessi salificarne 1 kg di fluoresceina acida, dovrei utilizzare quindi 133x5=665 gr. di soda caustica in circa 10 Lt di acqua demineralizzata... Grazie ancora !
Cita messaggio
Mario,secondo me il calcolo della sua proporzione è errata!
Se 332:80=200:x ==> (200*80)/332= 48.19 gr. NaOH
A logica ,se per 332 gr. ( 1 mole) di fluoresceina servono 80 gr (2 moli) di NaOH ,per 200 gr. (< 1 mole) di fluoresceina serviranno meno gr.di soda !!!
comandante diavolo *yuu*
Cita messaggio
Mario,secondo me il calcolo della sua proporzione è errata!

Se 332:80=200:x ==&gt; (200*80)/332= 48.19 gr. NaOH

A logica ,se per 332 gr. ( 1 mole) di fluoresceina servono 80 gr (2 moli) di NaOH ,per 200 gr. (&lt; 1 mole) di fluoresceina serviranno meno gr.di soda !!!
comandante diavolo *yuu*
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano comandantediavolo per questo post:
Utente di Answers
Grazie mille Comandante, quindi per salificare 1 kg di fluoresceina aggiungerò circa 241 grammi di soda caustica e poi lentamente ,agitando la fluoresceina !
Cita messaggio
E' vero. Mi sono sbagliato.
Grazie per avermi corretto.

saluti
Mario

Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)