Salve :)
Ciao a tutti, mi chiamo Emiliano, e sno 4 mesi che non faccio danni in lab. :-)
sono attualmente uno studente di chimica ma vengo da due anni a Fisica e uno ad ingegneria, ma solo ora che sono a chimica sono sicuro di quel che faccio, quando non faccio disastri... :-) leggendo da visitatori i vostri post ho constato che è un forum più che interessante ed eccomi qui :-)
Cita messaggio
Benvenuto, di dove sei?
Cita messaggio
benvenuto... spero ti troverai bene...
2 anni di fisica devono esser stati duri, o sbaglio? da me fisica è abbastanza ardua...
ci avevo pensato prima di chimica ma poi... chimica a vita...
ingegneria? quale ramo, se posso?
1° anno di chimica quindi? su forza... è una ottima scienza, ma si deve studiare e farsi sempre tante domande, mai dar per scontato le cose... in bocca al lupo...
saluti
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
Allora, sono di Roma e studio alla Sapienza, fisica si può essere dura ma è veramente stupenda, solo che serve tantissimo spirito di abnegazione visto che la matematica che si fa a fisica non la fanno in nessun'ltra facoltà, esclusa quella di matematica ovviamente, e a me dopo 2 anni mancavano tutti e 5 gli esami di mat, ovvero analisi 1 e 2, geometria 1 e 2 e complementi di analisi matematica... ad ogni modo le altre materie prettamente fisiche erano bellissime, come la meccanica classica, bellissima; ingegneria invece ho fatto un anno di Energetica sempre alla sapienza, ma non era entusiasmante come fanno credere dal sito :-) a chimica sto benissimo, per essere una scienza pura è veramente bella bella bella e interessante, se non fosse stato per la scuola italiana probabilmente l'avrei scelta come prima opzione... ma vabbè meglio tardi che mai :-) p.s. ho fatto anche un anno a legge, brutta storia, peccato non mi abbiano riconosciuto diritto romano e filosofia del diritto a chimica XD ora ho io una domanda, qualcuno mi dice la differenza a livello tecnico tra una cappa da cucina e una cappa da laboratorio? ovviamente è sott'inteso il fatto che la seconda sia semi chiusa e quella da cucina sia aperta :-) p.p.s. sto anche studiando per la licenza da fochino ( quello che fabbrica trasporta ed esplode fuochi d'artificio) :-D adesso ho propio detto tutto tutto :-)
Cita messaggio
accidenti,un curriculum da paura...asd peccato tu non abbia portato a termine niente,ma senza dubbio è tutta cultura...benvenuto!
Cita messaggio
hai detto bene, ho una coltura ferrata in tante materie ma senza nessun pezzo di carta, ma ci sto lavorando :-) cmq thnx :-)
Cita messaggio
beh ovviamente un cappa da laboratorio ha filtri particolari, e ci sono diverti tipi di cappa.
i flussi laminari con il vetro abbassato sono tali da impedire che sostanze pericolose escano...
sono di norma molto costose... e come detto ci sono diverse tipologie:
- cappa tipo A - non adatta a sostanze pericolose
- cappa tipo B - adatta a sostanze di media pericolosità
- cappa tipo C - adatta a sostanze pericolose
ora non ricordo se siano così o invertite asd
i filtri vanno cambiati ogni tanto, e mi pare ovvio... il consumo energetico è abbastanza elevato
sono arredi da laboratorio non a portata di un chimico casalingo
anche se io ne possiedo una a casa pur non usandola praticamente mai. me l'hanno regalata.
non la uso perché consuma e non ho spazio per metterla... infatti è conservata altrove chiusa nella sua cassa
saluti
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
Un Altro futuro fochino!

Benvenuto.
Cita messaggio
Benvenuto!

Cita messaggio
Ricordo che non sta molto bene usare questo thread per aprire argomentazioni ;-)
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)