Salve!
Sono uno studente di ingegneria chimica desideroso di acquisire un po' di esperienza di laboratorio extra (finora ho visto taaaaaaaaaaanta teoria e ben poca pratica, quindi perché non approfondire per conto proprio?).
Essendo studente, naturalmente sono anche giovane ed inesperto, mi scuso in anticipo per le castronerie che dirò e per le banalità che chiederò. Del resto siamo tutti partiti da zero u_u
A breve mi trasferirò in Toscana e non mi dispiacerebbe iniziare a mettere assieme il materiale per un piccolo home-lab. Spero che potrete darmi una mano per orientarmi, ma naturalmente aprirò un thread apposito quando sarò pronto.
Che altro aggiungere? Mi sembra di aver detto tutto, a presto!

"All'ombra dell'ultimo sole s'era assopito un pescatore..."
Cita messaggio
Benvenuto! E auguri per l'home-lab, ti darà un sacco di soddisfazioni! :-P
Cita messaggio
Benvenuto, speriamo di essere reciprocamente utili. :-)
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
Citazione:Benvenuto! E auguri per l'home-lab, ti darà un sacco di soddisfazioni! :-P

Grazie, apprezzo molto l'incoraggiamento :-)

Citazione: Benvenuto, speriamo di essere reciprocamente utili. :-)
Lo spero!
Anche se leggiucchiando le discussioni già aperte mi rendo conto che c'è un gap di esperienza, conoscenza e competenza enorme tra me e gli utenti più attivi, tra cui ho notato anche Lei (o preferisci del tu? :-) ). Sarà dura proporre qualcosa di originale e che non appaia banale ai vostri occhi esperti!

Comunque sia, non temete! Non mi sono iscritto per farmi dare una mano a passare Chimica Applicata, ci penso da solo agli esami u_u

"All'ombra dell'ultimo sole s'era assopito un pescatore..."
Cita messaggio
Benvenuto tra noi, ti auguro una buona permanenza in questo forum :-)
La chimica non è solo teoria, è anche e SOPRATTUTTO pratica.
Alcune scoperte in questo settore sono state anche fatte persino "accidentalmente", ad esempio la dinamite, i raggi X, la bachelite, la gomma vulcanizzata di Charles Goodyear ed altri..
Ci deve essere sempre una buona teoria alle spalle, ma anche la pratica non deve mancare ;-)

Saluti
AmazingLab
Cita messaggio
A me va benissimo il TU. Lasciamo la terza persona ai canuti.

Ciascuno di noi apporta dei contributi, in modo variabile certamente, ma ne porta. Quindo non disperare: troverai certamente qualcosa da offrire. Noi, avendo iniziato prima, abbiamo trovato facile seminare dove vi era nulla di seminato, ma il campo è grande e sono indispensabili nuovi giovani seminatori. :-)
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo post:
myttex
Nel tuo labo-casareccio (home-lab) potrai fare taaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaanta pratica, divertirti e dare anche tu un contributo al campo seminato.......non mangiarti solo il raccolto però senza sgobbare ogni tanto......

Benvenuto e che la zappa sia con te!!
*Hail* Sirio è lucente <==> Pepi è stabile e perfetto *Hail*
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)