Salve ragazzi

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Carlo

2015-08-10 13:33

Salve a tutti, visto che a breve dovrò sostenere un'esame orale di chimica INORGANICA (6 crediti, Ingegneria elettronica/informatica Seconda università di Napoli SUN, prof. Catauro), cercavo un buon manuale da cui studiare.  Chi saprebbe indicarmene uno che fa al caso mio?

Mi spiego, quello consigliato dalla professoressa è troppo specifico e si perde in particolari che non sono strettamente fini all'esame.

Grazie in  anticipo!

MrQuantum

2015-08-10 13:45

Ciao Carlo.

Credo che sarebbe utile a tutti poter dare un'occhiata al programma del tuo corso, per darti il consiglio più adeguato. Potresti postarlo?

Carlo

2015-08-10 18:41

Adesso te lo posto.

Materia e sue trasformazioni. Leggi fondamentali della Chimica. Dimensioni e masse degli atomi. Particelle sub-atomiche fondamentali. Natura elettrica della materia. Misura della carica dell’elettrone. Misura delle masse degli atomi. Isotopi. Il nucleo. Gli elettroni. Gli orbitali atomici e le configurazioni elettroniche. La Tavola Periodica degli elementi. Il legame chimico. Il legame covalente polare e l’elettronegatività. Il legame dativo. Gli orbitali ibridi. Il legame delocalizzato e la risonanza. Valenze multiple. Stato solido. Celle elementari e i numeri di coordinazione. Stato amorfo. Cristalli molecolari, covalenti, metallici. I cristalli ionici ed il legame ionico. Energia reticolare.

Elementi di termodinamica e cambiamenti di stato. Entalpia, entropia, energia libera. Diagramma entalpia-temperatura. Legge di Hess. Calore specifico. Fusione, vaporizzazione, liquefazione, solidificazione, sublimazione e brinamento. Equilibrio di fase. Tensione di vapore dei solidi e dei liquidi. Diagramma di fase ad un componente. I diagrammi di stato di H2O e CO2.

Sistemi omogenei ed etereogenei. Le soluzioni. Le soluzioni ioniche. Concentrazione delle soluzioni. Solubilità, legge di Henry. Tensione di vapore delle soluzioni. Proprietà colligative.Reazioni chimiche. Velocità di reazione. Equilibrio chimico. Legge di azione di massa. pH. Acidi e Basi. Fenomeni di idrolisi. Precipitazione di sostanze ioniche poco solubili.

Fenomeni elettrochimici. Energia elettrica e reazioni chimiche. Elettrolisi. Celle galvaniche e pile. Potenziali standard. Leggi di Faraday.

ESERCITAZIONI NUMERICHE: Mole. Formule minime e molecolari. Calcoli stechiometrici. Numeri di ossidazione. Bilanciamento delle reazioni redox.

Equazioni di stato di gas. Miscele gassose. Grado di dissociazione. Modi di esprimere la concentrazione delle soluzioni. Diluizioni e mescolamento di soluzioni.

Tensione di vapore di sostanze pure. Solubilità. Legge di Raoult. Proprietà colligative.

Equilibrio in fase gassosa ed eterogenea. pH. Idrolisi. Neutralizzazione. Prodotto di solubilità. Elettrolisi.

MrQuantum

2015-08-10 20:31

Praticamente si tratta di un corso di chimica generale, dato che di inorganica vedo ben poco  *Si guarda intorno*

Escludo il Silvestroni, che da un lato è un testo molto approfondito (forse troppo, per quello che mi è parso di capire dal commento nel tuo primo messaggio), ma dall'altro, essendo un libro abbastanza vecchio, è poco aggiornato e promuove a volte un linguaggio ed una interpretazione obsoleti per certi aspetti della chimica che nel frattempo si sono evoluti.

Allora mi vengono in mente due libri che potrebbero fare al caso tuo:

a) Peter W. Atkins, Jones Loretta - Chimica Generale, Zanichelli: sarebbe un libro discreto di chimica generale, ricco di immagini a supporto della comprensione e scritto da Atkins che ha una certa esperienza nell'esporre argomenti di una certa mole con un linguaggio semplice e piuttosto accessibile anche a chi di scienza ne mastica poca, come ad esempio ha fatto nei diversi libri divulgativi; diversi miei colleghi vi hanno studiato senza grosse difficoltà. Poi, siccome ognuno ha il proprio modo di recepire le informazioni, il trovarsi bene o male varia da persona a persona; ti posso dare un "contro" abbastanza oggettivo: come la gran parte dei libri editi dalla Zanichelli, ha un prezzo elevato.

b) John C. Kotz, Paul M. Treichel, John R. Townsend - Chimica, Edises: con un linguaggio chiaro e alla portata di tutti (a volte si dilunga un po' con qualche giro di parole), alterna la teoria a degli esempi chiarificatori, così come con degli approfondimenti su applicazioni nella realtà che non guastano mai. Segue un ordine piuttosto chiaro ed il prezzo è sufficientemente onesto per il numero di pagine e, volendo, la qualità del materiale.

Credo che l'unico modo per capire se un libro risponda o meno alle nostre esigenze è quello di studiarvi personalmente (per questo magari ti consiglio di consultare il testo di qualche collega o di una biblioteca, se ne hai la possibilità, per potere fare la scelta più appropriata).

Spero di esserti stato d'aiuto.  :-D

I seguenti utenti ringraziano MrQuantum per questo messaggio: Carlo