Sanitaria

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Luchito

2018-01-31 10:02

Salve non so se la materia è inerente al forum ma avrei un grosso dubbio sulla risoluzione di questo esercizio di sanitaria . 

Si deve dimensionare un’unità di sedimentazione primaria per un impianto di trattamento delle acque reflue urbane in scarico ad una media comunità di 55.000 AE.

La rete fognaria è in corso di realizzazione quindi non sono disponibili i dati relativi ai carichi di massa ed idraulici delle acque reflue. Si specifica che la rete fognaria è di tipo misto ed in regime secco è prevedibile un coefficiente di infiltrazione globale fc pari a 1,4 volte la portata media nera. Il Piano di Tutela Regionale indica una portata massima sollevabile in regime umido pari a 5 volte la portata media nera In quanto gli AE industriali sono superiori al 5%.

Il processo biologico (10.000 m³) è stato dimensionato con un SRT di 15 giorni, una concentrazione di MLSS di 5.5 Kg/m³ in vasca e di 9 kg/m³ nel flusso di ricircolo , un rapporto TVS/TS pari a 0.75 ed un rapporto di ricircolo 1.0.

Tutti surnatanti prodotti in linea fanghi vengono ricircolati in testa all’impianto e conferiti a monte della stazione di sollevamento; i surnatanti hanno le seguenti caratteristiche: 1) portata 120 m³/d; 2) TSS 450 mg/l ; 3) TVSS/TSS=0.55.

Si dimensionino le grandezze principali dell’unità di sedimentazione primaria in configurazione operativa di tipo misto e si effettui il bilancio di massa globale in solidi dell’unità di sedimentazione primaria ipotizzando una rimozione massima dei TSS rispetto ai range teorici di abbattimento e, per i fanghi primari misti prodotti , un TS% del 2,5% ed una densità di 1.1 kg/l . 

Grazie mille in anticipo

Kokosekko

2018-01-31 14:17

Come indicato dal testo scritto con un carattere enorme e in rosso in cima alla sezione, devi scrivere almeno un tentativo di soluzione, altrimenti l'esercizio va nel bidone asd

E magari dare un titolo un po' più dettagliato al thread...

Luchito

2018-01-31 14:57

Ho calcolato la Qw dalla fortuna dell’SRT ma nel bilancio del sedimentatore primario non saprei dove considerarla .

Inoltre non saprei come utiliZare i rapporti tra soliti volatili e solidi totali sia nei surnatanti che nella portata di supero .

Ovviamente ho calcolato la Qmn è la Qmax dai dati del testo . 

Riuscirei senza problemi a fare il bilancio  ma senza considerale la Qw calcolata .

Mi scuso ancora per la mancata spiegazione dei procedimento