Sapone molto chimico
Tongue 
Data la preparazione occasionale ed estemporanea, non la metto in Sintesi Organica ma ne "I vostri esperimenti" dove mi sembra che questo esperimentino stia più appropriatamente .
Si tratta di preparare un po' di tensioattivo diverso dal solito "sapone", ovvero il cetilsolfato di sodio.

- In una capsulina fondere 0,5 g di alcool cetilico (fonde a 49°), togliere dal fuoco e aggiungere goccia a goccia mescolando fortemente 0,5 ml di H2SO4 conc. La mix diventa di colore nocciola e si forma il solfato di cetile C16H32-O-SO2-OH; raffreddare e salificare goccia a goccia con NaOH al 10% fino a pH neutro (è facile perchè alla neutralizzazione si ha viraggio istantaneo di colore dal nocciola al giallino pallido) ed eventualmente diluire il sodio cetilsolfato così ottenuto con una decina di ml di acqua.
Con questo "sapone molto chimico" ottenuto ci si può lavar le mani con successo: garantisco che io ho provato e mi trovo ancora adesso con gli arti perfettamente funzionanti... asd
---
[Ma dove cavolo trovo l'alcool cetilico? -dirà qualcuno: lo so, è l'eterno dilemma dei reagenti, ma fa parte del nostro gioco...]
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo post:
quimico, **R@dIo@TtIvO**
bravo... asd
probabile non vuol dire certo.
Cita messaggio
Bello!! Io ovviamente non ho l'alcool cetilico :-(
Dite che il miristato sodico sarà ugualmente efficace??
O che esiste un metodo per prepararsi un sapone dall'acido miristico? Nonostante non sia un alcool... Se ci riuscissi, profumerebbe di noce moscata :-D (per le impurità del miristico home-made).
Cita messaggio
potresti provare a farlo... usando una ricetta che parte dall'oleico (ad esempio) riadattata non escludo tu possa ottenere un sapone aromatizzato alla noce moscata...
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio

---
[Ma dove cavolo trovo l'alcool cetilico? -dirà qualcuno: lo so, è l'eterno dilemma dei reagenti, ma fa parte del nostro gioco...]

[/quote]

infatti è l'eterno dilemma dei reagenti asd
Cita messaggio
suvvia vediamo se posso trovare qualche cetaceo durante le mie battute di pescasub XD
Cita messaggio
Intendi estrarlo dallo spermaceti?? Tecnica Salomone???
Beh... stai attento a non trovarti Greenpeace alle costole asd
Cita messaggio
Susate la mia ignoranza, l'alcool cetilico ha a che fare con i cetacei in qualche modo? XD
Cita messaggio
Sì... c'è una sostanza oleosa, nella testa di alcune balene, chiamata spermaceti.
E' composto prevalentemente da palmitato di cetile, dal quale per idrolisi e successiva purificazione si ottiene l'alcool cetilico.
Cita messaggio
interessante... che bel nome spermaceti asd
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)