Scegliere chimica all'università

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

lavinia

2015-10-09 08:44

Salve, vorrei gentilmente un vostro aiuto, nel caso fosse possibile

Io frequento il III anno di medicina, ma fare il medico non mi ha mai ispirato

neanche la biologia mi ispira

prima di medicina ho fatto il liceo classico e un anno di biotecnologie

il prof di chimica organica mi ha molto affascinato, all'esame ho avuto 28

vorrei capire se la chimica fa davvero per me

non credo faccia per me memorizzare quelle reazioni..

ci ho messo un sacco a preparare l'esame di chimica organica... un mese chiusa in casa, nonostante avessi seguito sempre e studiacchiato durante l'anno . altre mie amiche in 2 settimane l'hanno preparato...

inoltre la mia capacità di calcolo non è mai stata buonissima a mente...

anzi.. sbaglio ogni volta..

vorrei arrivare ad alti livelli! ciò che mi piace è la ricerca!

Ci ho messo tantissimo per preparare biologia molecolare, non mi piace molto

non mi entusiasma minimamente anatomia

A biochimica ho avuto un voto bassissimo.. non sono capace di preparare decentemente questi esami.. 

Più che altro vado ad assorbimento lento nel tempo..

Però chimica mi piace più di biohcimica.. perché studia le proprietà della materia, i motivi per cui avvengono le reazioni, la logica di esse... è una scienza di base e per questo mi piace..

ho fatto il classico. matematica zero..

è vero che la qualità del chimico organico è il buon senso?

ma se mi piace la chimica organica, perché non mi piace la biochimica?

forse è meglio che mi iscriva a una facoltà umanistica, mi sento portata per le materie umanistiche sin da quando ero piccola... solo alle medie ho cominciato a capirci qualcosa di matematica.. 

zodd01

2015-10-09 09:34

Ti vedo un tantino confusa, mi pare tu stia passando un periodo di ripensamenti. Non lo so se la chimica fa per te, gli episodi sì e gli episodi no che hai citato non mi sembrano sufficienti per poterti incoraggiare nell'uno o nell'altro senso. Posso dirti da uno che è sempre stato iscritto a chimica che di periodi di ripensamenti pieni di ' e se avessi questo ? E se quell'altro ? ' ne ho passati decine e puntualmente ancora ritornano. Ho perseverato però nella stessa strada e al momento non mi sembra aver sbagliato percorso. Vuoi sapere se la chimica fa per te ? Comprati della vetreria base e fatti qualche esperimento semplice, vedi se ti accende la passione. Qui sul forum trovi tante esperienze semplici da fare. Saluti, P.S. Comunque presentati nella sezione apposita

Guglie95

2015-10-09 11:19

Comunque ti ricordo che a chimica si fa pure fisica, chimica fisica, biochimica, matematica, analitica (molto calcolo numerico), inorganica (matematica pure li).

TrevizeGolanCz

2015-10-09 13:42

Chimica fisica, chimica fisica ovunque!!!

Biochimica non è un problema, è un solo esame e forse potresti anche fartelo riconoscere, fisica 1 e 2 non sono difficili, matematica invece bisogna impegnarsi un momentino di più, analitica 1 e 2 invece dipende dal docente...a padova analitica 1 è praticamente solo calcolo...

Chimica Inorganica di matematica ne ho vista poca, ma secondo me è lo stesso discorso che ho fatto per analitica, dipende dal docente.

Quello che ti "frega" è chimica fisica, la fisica non ti piace perchè la trovi difficile da comprendere? Bene questa è peggio...

ps. c'è chimica fisica 1,2,3,4...

lavinia

2015-10-09 13:57

zodd01 ha scritto:

Ti vedo un tantino confusa, mi pare tu stia passando un periodo di ripensamenti. Non lo so se la chimica fa per te, gli episodi sì e gli episodi no che hai citato non mi sembrano sufficienti per poterti incoraggiare nell'uno o nell'altro senso.

Posso dirti da uno che è sempre stato iscritto a chimica che di periodi di ripensamenti pieni di ' e se avessi questo ? E se quell'altro ? ' ne ho passati decine e puntualmente ancora ritornano. Ho perseverato però nella stessa strada e al momento non mi sembra aver sbagliato percorso.

Vuoi sapere se la chimica fa per te ? Comprati della vetreria base e fatti qualche esperimento semplice, vedi se ti accende la passione.

Qui sul forum trovi tante esperienze semplici da fare.

Saluti,

P.S. Comunque presentati nella sezione apposita

Scusa per la sezione sono nuova

Comunque sono una tipa più teorica, del vetro non saprei che farmene sinceramente


TrevizeGolanCz ha scritto:

Chimica fisica, chimica fisica ovunque!!!

Biochimica non è un problema, è un solo esame e forse potresti anche fartelo riconoscere, fisica 1 e 2 non sono difficili, matematica invece bisogna impegnarsi un momentino di più, analitica 1 e 2 invece dipende dal docente...a padova analitica 1 è praticamente solo calcolo...

Chimica Inorganica di matematica ne ho vista poca, ma secondo me è lo stesso discorso che ho fatto per analitica, dipende dal docente.

Quello che ti "frega" è chimica fisica, la fisica non ti piace perchè la trovi difficile da comprendere? Bene questa è peggio...

ps. c'è chimica fisica 1,2,3,4...

Non ho detto che non mi piace la fisica.

Ho detto che ho difficoltà con i calcoli a mente. Inoltre alle elementari non capivo matematica.

alle medie ero nella media, alle superiori ho avuto 9, ma ne ho fatta pochissima (arrivati al primo teorema dei triangoli rettangoli)

a biotecnologie ho solo seguito i corsi di analisi e fisica, ma non ho avuto il tempo di preparli. comunque non mi sembravano impossibili... poi non so..


Se qualcuno mi mandasse  anche solo 10 pagine dell'atkins di chimica fisica, gliene sarei grata... cercherei di capire se mi va di sbattere la testa contro queste cose, che mi entusiasmano più dell'anatomia e del lavoro di medico. non vorrei comprare l'atkins solo per decidere xD 100 euro minimo! xD E poimi sono concessa poco tempo per questa decisione...
Purtroppo non sono proprio ripensamenti... Ho sempre saputo di non voler fare medicina, ma non ho mai avuto la sicurezza di scegliere altro

Guglie95

2015-10-09 14:08

Sta del fatto che hai sprecato chissà quanti anni della tua vita... asd


TrevizeGolanCz ha scritto:

Chimica fisica, chimica fisica ovunque!!!

Biochimica non è un problema, è un solo esame e forse potresti anche fartelo riconoscere, fisica 1 e 2 non sono difficili, matematica invece bisogna impegnarsi un momentino di più, analitica 1 e 2 invece dipende dal docente...a padova analitica 1 è praticamente solo calcolo...

Chimica Inorganica di matematica ne ho vista poca, ma secondo me è lo stesso discorso che ho fatto per analitica, dipende dal docente.

Quello che ti "frega" è chimica fisica, la fisica non ti piace perchè la trovi difficile da comprendere? Bene questa è peggio...

ps. c'è chimica fisica 1,2,3,4...

Eh già... purtroppo i miei professori del secondo anno sono molto legati alla matematica ed alla fisica, infatti stiamo facendo un mega ripasso di tutto il primo anno...  azz!

lavinia

2015-10-09 14:57

Mah non totalmente.. Comunque ho acquisito conoscenze anche in campo chimico con i miei studi.. invece se passo a lettere bè sì sono andati persi. ma che ci posso fare...

quimico

2015-10-09 16:31

Io sono un chimico organico, sintetista puro.

Ho diverse volte ripensato al fatto di aver fatto la scelta giusta.

Beh la rifarei ancora, ancora... Sempre.

Può non andare come desideri ma se ti piace è ok.

Sei al 3° anno di medicina, forse è tardi per ripensarci. Vuoi davvero perdere tre anni di studio per ripartire da zero e magari trovarti tra un anno scontenta.

Chimica NON è facile. È studio, sudore, fatica, sangue. Dovrai fare esami che odierai, fare laboratori e seguire corsi con orari assurdi. Ricordo i pomeriggi fino alle 19.30 in laboratorio.

5 anni a faticare per arrivare alla tesi tanto agognata.

Chiediti in cuor tuo: è davvero quello che voglio fare? Se la risposta è sì, ma pondera BENE, allora passa a Chimica. Se no prosegui a medicina e troverai la tua strada/vita.

Devi valutare tutti i pro e i contro. Nel senso che se una passa da Chimica a CTF le va bene perché esami a Chimica sono decisamente più tosti e fai molta chimica di base. Ma da Medicina a Chimica... Non penso ti terranno buoni esami come Organica, a meno di reintegrare TANTI CFU. E poi ti manca tutta la Chimica di base. Molto importante. Non sai che fatica studiarla. Chimica Generale e Inorganica sono bei mattoni. Analitica e Fisica non sono da meno. Anzi... Ho ancora gli incubi.

Non voglio spaventarti ma metterti davanti la realtà nuda e cruda. Non pensare di venire a Chimica e credere siano rose e fiori.

Noi delle Scienze dure abbiamo il culo de fero asd

LuiCap

2015-10-09 16:54

lavinia ha scritto:

Se qualcuno mi mandasse  anche solo 10 pagine dell'atkins di chimica fisica, gliene sarei grata... cercherei di capire se mi va di sbattere la testa contro queste cose, che mi entusiasmano più dell'anatomia e del lavoro di medico. non vorrei comprare l'atkins solo per decidere xD 100 euro minimo! xD E poi mi sono concessa poco tempo per questa decisione...

Io possiedo la 3ª edizione italiana dell'Atkins di Chimica Fisica, un libro di 1123 pagine.

Difficile scegliere quali 10 pagine inviare, e servirebbe molto poco per la decisione che devi prendere.

Quella in commercio ora è la 5ª edizione italiana, consultabile al seguente link della Zanichelli:

http://www.zanichelli.it/ricerca/prodotti/chimica-fisica-atkins-de-paula

Se scendi a fine pagina, puoi consultare l'indice e la prefazione.

Se vai invece al sito del libro puoi avere altre informazioni.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: lavinia

lavinia

2015-10-09 22:10

LuiCap ha scritto:

Io possiedo la 3ª edizione italiana dell'Atkins di Chimica Fisica, un libro di 1123 pagine.

Difficile scegliere quali 10 pagine inviare, e servirebbe molto poco per la decisione che devi prendere.

Quella in commercio ora è la 5ª edizione italiana, consultabile al seguente link della Zanichelli:

http://www.zanichelli.it/ricerca/prodotti/chimica-fisica-atkins-de-paula

Se scendi a fine pagina, puoi consultare l'indice e la prefazione.

Se vai invece al sito del libro puoi avere altre informazioni.

Spero funzioni! Lunedì prenderò la III edizione dall'Adisu

lavinia

2015-10-12 21:26

quimico ha scritto:

Io sono un chimico organico, sintetista puro. Ho diverse volte ripensato al fatto di aver fatto la scelta giusta. Beh la rifarei ancora, ancora... Sempre. Può non andare come desideri ma se ti piace è ok. Sei al 3° anno di medicina, forse è tardi per ripensarci. Vuoi davvero perdere tre anni di studio per ripartire da zero e magari trovarti tra un anno scontenta. Chimica NON è facile. È studio, sudore, fatica, sangue. Dovrai fare esami che odierai, fare laboratori e seguire corsi con orari assurdi. Ricordo i pomeriggi fino alle 19.30 in laboratorio. 5 anni a faticare per arrivare alla tesi tanto agognata. Chiediti in cuor tuo: è davvero quello che voglio fare? Se la risposta è sì, ma pondera BENE, allora passa a Chimica. Se no prosegui a medicina e troverai la tua strada/vita. Devi valutare tutti i pro e i contro. Nel senso che se una passa da Chimica a CTF le va bene perché esami a Chimica sono decisamente più tosti e fai molta chimica di base. Ma da Medicina a Chimica... Non penso ti terranno buoni esami come Organica, a meno di reintegrare TANTI CFU. E poi ti manca tutta la Chimica di base. Molto importante. Non sai che fatica studiarla. Chimica Generale e Inorganica sono bei mattoni. Analitica e Fisica non sono da meno. Anzi... Ho ancora gli incubi. Non voglio spaventarti ma metterti davanti la realtà nuda e cruda. Non pensare di venire a Chimica e credere siano rose e fiori. Noi delle Scienze dure abbiamo il culo de fero asd

Ho preso Atkins-De Paula III ed (condotta sulla IV inglese) e macquerrie ho letto il capitolo I principio della termodinamica dall'atkins e non mi è sembrato difficile cose fatte al liceo a parte gli integrali, che non so usare e di cui però capisco il senso

TrevizeGolanCz

2015-10-12 21:34

lascia stare il capitolo I XD guarda gli altri!

Inoltre ricorda che le altre chimiche fisiche non riguardano più di tanto la termodinamica :-)

lavinia

2015-10-12 21:43

TrevizeGolanCz ha scritto:

lascia stare il capitolo I XD guarda gli altri! Inoltre ricorda che le altre chimiche fisiche non riguardano più di tanto la termodinamica :-)

Su cosa mi consigli di concentrarmi? Equilibri chimici? E' che ovviamente più vado in là più mi mancano le basi... Comunque me lo sfoglierò E' il capitolo 3 comunque sul primo principio

TrevizeGolanCz

2015-10-12 21:56

Purtroppo sono passati 2 anni : / non mi ricordo quali che fossero i capitoli...

se puoi posta una foto delle pagine con capitoli e paragrafi e domani posso consigliarti quelli da visionare con più attenzione :-) !

Guglie95

2015-10-12 22:40

Trevize io la chiuderei qui... a me sembra una persona con poco senno.  *Si guarda intorno*

I seguenti utenti ringraziano Guglie95 per questo messaggio: luigi_67

luigi_67

2015-10-13 10:14

Qua non è questione di capitoli di libri... se risulta difficile e dubbioso l'attuale corso di studi in medicina, a parer mio, Chimica è ancora peggio... da quello che hai detto non mi sembra un corso di studi adatto a te.

Ci sono nozioni da ricordare, da capire, calcoli da fare, pratica di laboratorio.... se come dici tutto questo non fa per te, mi sembra che rischi di passare dalla padella alla brace.

Vedi tu, io fossi in te proseguirei sulla strada che hai già iniziato, gettare alle ortiche il lavoro già fatto in tre anni (fossi all'inizio ancora, lo capirei) mi sembra un peccato e uno spreco.

Un saluto

Luigi

lavinia

2015-10-13 10:32

luigi_67 ha scritto:

Qua non è questione di capitoli di libri... se risulta difficile e dubbioso l'attuale corso di studi in medicina, a parer mio, Chimica è ancora peggio... da quello che hai detto non mi sembra un corso di studi adatto a te. Ci sono nozioni da ricordare, da capire, calcoli da fare, pratica di laboratorio.... se come dici tutto questo non fa per te, mi sembra che rischi di passare dalla padella alla brace. Vedi tu, io fossi in te proseguirei sulla strada che hai già iniziato, gettare alle ortiche il lavoro già fatto in tre anni (fossi all'inizio ancora, lo capirei) mi sembra un peccato e uno spreco. Un saluto Luigi

Luigi non vorrei esserti sembrata una ragazza totalmente stupida...  Anatomia non l'ho ancora data, è adesso che devo decidere In tutti i miei risultati dovresti contare il fattore scontentezza, dovuto al fatto che il RISULTATO FINALE non mi piace: il medico. sento un vuoto. mi immagino una vita vuota. non mi piace questo lavoro. Biochimica 1 non mio è andata bene: 21. effettivamente non riuscivo a ricordarmi un esperimento sull'attività della catena respitratoria. biochimica 2 mi è andata bene. In generale ho un'esposizione lenta, non so fare calcoli a mente e non ho basi matematiche, avendo fatto il classico. c'è da dire cm che in geografia astronomica ho avuto 10 e in chimica e biologia sempre 9, così come in matematica non sono portata, è vero. ma non sono poratata neanche per esami grossi in generale, come anatomia perché SBAttere la testa su anatomia e simili, che non mi interessano, quando potrei sbatterla su cose che mi ispirano? non farei mai ingegneria perché non mi piace...  in genetica anche ho avuto un voto basso. i calcoli veloci li sbaglio, tanti eerrori di distrazione però tipo a biotecnologie, chimica inorganica (8cfu) allo scritto non sbaglio nulla se non una formula di stechiometria, l'orale gli esercizi bene il resto un pò male, non ricordo le formule... certo non avevo le basi di matematica. non ce le ho. ma le posso costruire no? per fortuna sono anticipataria, almeno. ora ho 21 anni.  sono molto lenta... ma le cose le ho sempre "capite" il problema per me è ricordarle e avere un metodo di studio logico, nel senso che probabilmente se fossi più logica avrei preparato chimica organica in meno tempo, come le mie amiche


Guglie95 ha scritto:

Trevize io la chiuderei qui... a me sembra una persona con poco senno.  *Si guarda intorno*

Grazie.


lavinia ha scritto:

Luigi non vorrei esserti sembrata una ragazza totalmente stupida...  Anatomia non l'ho ancora data, è adesso che devo decidere In tutti i miei risultati dovresti contare il fattore scontentezza, dovuto al fatto che il RISULTATO FINALE non mi piace: il medico. sento un vuoto. mi immagino una vita vuota. non mi piace questo lavoro. Biochimica 1 non mio è andata bene: 21. effettivamente non riuscivo a ricordarmi un esperimento sull'attività della catena respitratoria. biochimica 2 mi è andata bene. In generale ho un'esposizione lenta, non so fare calcoli a mente e non ho basi matematiche, avendo fatto il classico. c'è da dire cm che in geografia astronomica ho avuto 10 e in chimica e biologia sempre 9, così come in matematica non sono portata, è vero. ma non sono poratata neanche per esami grossi in generale, come anatomia perché SBAttere la testa su anatomia e simili, che non mi interessano, quando potrei sbatterla su cose che mi ispirano? non farei mai ingegneria perché non mi piace...  in genetica anche ho avuto un voto basso. i calcoli veloci li sbaglio, tanti eerrori di distrazione però tipo a biotecnologie, chimica inorganica (8cfu) allo scritto non sbaglio nulla se non una formula di stechiometria, l'orale gli esercizi bene il resto un pò male, non ricordo le formule... certo non avevo le basi di matematica. non ce le ho. ma le posso costruire no? per fortuna sono anticipataria, almeno. ora ho 21 anni.  sono molto lenta... ma le cose le ho sempre "capite" il problema per me è ricordarle e avere un metodo di studio logico, nel senso che probabilmente se fossi più logica avrei preparato chimica organica in meno tempo, come le mie amiche
Grazie.

Mi piace la chimica, non la biologia. è una pazzia?


luigi_67 ha scritto:

Qua non è questione di capitoli di libri... se risulta difficile e dubbioso l'attuale corso di studi in medicina, a parer mio, Chimica è ancora peggio... da quello che hai detto non mi sembra un corso di studi adatto a te. Ci sono nozioni da ricordare, da capire, calcoli da fare, pratica di laboratorio.... se come dici tutto questo non fa per te, mi sembra che rischi di passare dalla padella alla brace. Vedi tu, io fossi in te proseguirei sulla strada che hai già iniziato, gettare alle ortiche il lavoro già fatto in tre anni (fossi all'inizio ancora, lo capirei) mi sembra un peccato e uno spreco. Un saluto Luigi

buffo, ho conosciuto un signore che ha abbandonato medicina dopo un anno perché non riusciva e dopo 5 anni si è iscritto a chimica e si è laureato sì comunque, i calcoli non sono la mia specialità


Sinceramente, trovo più difficile ricordare un processo di trascrizione o traduzione o duplicazione del dna dal pdv molecolare o un esperimento di ingegneria genetica o l'andamento ormonale del ciclo femminile o l'embriogenesi piuttosto che concetti di chimica e fisica. inoltre mi viene solo da vomitare pensando a queste cose... E anche pensando alle ossa del cranio D:
comunque non credo che la mia vita a medicina sarebbe felice. già non riesco a studiare a casa, non sono proprio motivata, mi deprime. studio solo in biblioteca.

lavinia

2015-10-13 11:05

Fisica a biotech l'ho seguita, ma non avendo dato analisi (non ho fatto in tempo, sono lenta), non l'ho preparata e poi sono entrata a medicina.  alcune mie amiche l'hanno data. una che a fisica a biotech (8cfu) ha avuto 25, a medicina (test a crocette, senza calcolatrice, a tempo, ossia il peggio per me. comunque senza analisi) ha avuto lo stesso voto (pensava di avere un voto maggiore e non si era fatta convalidare l'esame) e ritentandolo ha avuto un voto ancora inferirore io ho avuto 20


Come potrei fare a capire?
il livello di solito è quello dell'atkins o del macquerrie?

Guglie95 ha scritto:

Trevize io la chiuderei qui... a me sembra una persona con poco senno.  *Si guarda intorno*

guarda, conosco anche chi dopo una specialistica in lettere classiche ha iniziato chimica.. certo magari sono più intelligenti e motivati di me


perché continuare a sbagliare ? solo per non perdere che ne so, i mesi impiegati a studiare microbiologia, istologia ? perché le altre cose mi potrebbero sempre servire

LuiCap

2015-10-13 11:34

Lavinia, dopo aver letto le tue perplessità, le tue risposte e i commenti degli altri utenti a me viene da pensare che tu stia cercando un avvallo da qualcuno che ti dica "vai, iscriviti a chimica!!!".

L'unica cosa certa è che lo studio per le materie di cui finora hai dato esami non ti appassiona, e soprattutto che non ti ci vedi a fare il medico: già solo questo basta e avanza per non proseguire su quella strada.

D'altro canto però, credo sia sbagliato dire "trovo più difficile ricordare un processo di trascrizione o traduzione o duplicazione del dna dal pdv molecolare o un esperimento di ingegneria genetica o l'andamento ormonale del ciclo femminile o l'embriogenesi piuttosto che concetti di chimica e fisica": non si tratta di ricordare sia nell'uno che nell'altro caso, ma di capire il senso che sta alla base di ciò che studi.

Altra cosa per la quale il tuo ragionamento non regge è che non puoi paragonare il livello di approfondimento del corso di laurea in chimica in materie di base come chimica, fisica e matematica con ciò che hai fatto al liceo o con ciò che hai studiato nei primi tre anni di medicina: se le basi già non le possiedi sarebbe molto difficile crearsele in un corso di studi superiore.

Non voglio demoralizzarti, capisco che sia una decisione difficile, dettata, credo, da una ragione impellente: lo sbarramento di anatomia I e II per poter proseguire, ma è una decisione solo tua, troverai sempre qualcuno che ti dice "resta" e qualcuno che ti dice "cambia".

In bocca al lupo :-)

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: ClaudioG.

lavinia

2015-10-13 13:17

LuiCap ha scritto:

Lavinia, dopo aver letto le tue perplessità, le tue risposte e i commenti degli altri utenti a me viene da pensare che tu stia cercando un avvallo da qualcuno che ti dica "vai, iscriviti a chimica!!!".

L'unica cosa certa è che lo studio per le materie di cui finora hai dato esami non ti appassiona, e soprattutto che non ti ci vedi a fare il medico: già solo questo basta e avanza per non proseguire su quella strada.

D'altro canto però, credo sia sbagliato dire "trovo più difficile ricordare un processo di trascrizione o traduzione o duplicazione del dna dal pdv molecolare o un esperimento di ingegneria genetica o l'andamento ormonale del ciclo femminile o l'embriogenesi piuttosto che concetti di chimica e fisica": non si tratta di ricordare sia nell'uno che nell'altro caso, ma di capire il senso che sta alla base di ciò che studi.

Altra cosa per la quale il tuo ragionamento non regge è che non puoi paragonare il livello di approfondimento del corso di laurea in chimica in materie di base come chimica, fisica e matematica con ciò che hai fatto al liceo o con ciò che hai studiato nei primi tre anni di medicina: se le basi già non le possiedi sarebbe molto difficile crearsele in un corso di studi superiore.

Non voglio demoralizzarti, capisco che sia una decisione difficile, dettata, credo, da una ragione impellente: lo sbarramento di anatomia I e II per poter proseguire, ma è una decisione solo tua, troverai sempre qualcuno che ti dice "resta" e qualcuno che ti dice "cambia".

In bocca al lupo :-)

Ti assicuro che sostenere nel sostenere quegli esami non conta molto ciò che uno a capito, quanto piuttosto ciò che si ricorda..."capire" non è mai stato un problema. scusami, allora come fa a fare, per esempio, fisica chi viene dal classico? vorrei semplicemente avere qualche elemento in più per poter prendere questa decisione. un confronto. comunue certo purtroppo è una decisione solo mia. lo sbarramento ci sarà a dicembre dell'anno prossimo e prevede che io abbia fatto quei due esami + uno del terzo, se no mi devo iscrivere di nuovo al terzo. temo che resterò a medicina senza che mi piaccia.


lavinia ha scritto:

Ti assicuro che sostenere nel sostenere quegli esami non conta molto ciò che uno ha capito, quanto piuttosto ciò che si ricorda..."capire" non è mai stato un problema. scusami, allora come fa a fare, per esempio, fisica chi viene dal classico? vorrei semplicemente avere qualche elemento in più per poter prendere questa decisione. un confronto. comunue certo purtroppo è una decisione solo mia. lo sbarramento ci sarà a dicembre dell'anno prossimo e prevede che io abbia fatto quei due esami + uno del terzo, se no mi devo iscrivere di nuovo al terzo. temo che resterò a medicina senza che mi piaccia.


comunque ho fatto un anno di biotecnologie e due di medicina
E poi comunque una mia amica che veniva in classe con me al liceo a biotecnologie è riuscita a passare sia analisi (voto basso) sia fisica (30 e lode). certo lei ha avuto 100 e lode, io 94

lavinia

2015-10-13 14:29

il mio forte sono la comprensione e la perspicacia... Purtroppo queste doti non sono molto utili negli esami di medicina. Forse neanche di chimica, ma sicuramente un pò di più. e poi il problema è proprio che non mi esalta fare il medico, mi interessa davvero poco.


Devo dire comunque che mi spaventa abbastanza cominciare questa nuova cosa, che al tempo stesso mi attrae... Leggersi l'atkins così è addirittura piacevole...Poi però ricordarsi tutto ecc.. magari è un'alta storia... e mi spaventa anche organica 2,3 ecc..

quimico

2015-10-13 15:02

Vedi te. Se vuoi fare chimica falla. Ma dopo 3 anni cambiare così, è aver perso tempo. Io non lo farei mai...

lavinia

2015-10-14 10:11

Ok grazie della pazienza e della disponibilità. Comunque non ho capito perché non potrei recuperare le basi a chimica, dove si inizia tutto dall'inizio. ovviamente dovrei prendere ripetizioni

quimico

2015-10-14 12:13

Molte cose le danno per scontate. La matematica e la fisica di base la danno per conosciuta, visto che avete fatto le superiori.

In alcuni casi, specie se ci sono periti chimici, la chimica generale e inorganica viene fatta agli inizi un po' veloce.

Ti ricordo che è un CdL molto difficile e complesso. Non pensare di andare a fare un pic nic.

Io che sono stato sempre un mago nelle scienze ci ho messo praticamente 12 mesi in più. Faticando non poco.

Poi dipende dagli atenei...

lavinia

2015-10-17 10:04

Per preparare matematica so che ci metterò tanto e spenderò un sacco di soldi. Spero che alla fine io la sappia usare. Servono tutte le dimostrazioni, poi? Serve fare analisi in maniera approfondita? A un ricercatore magari sì. Di fisica più o meno le basi ce le ho, tra superiori e medicina Ho odiato biochimica 1, perché è tutta memoria.... E' diverso da organica, no? Se non dovessi riuscire a fare ricerca, cosa mi potrebbe capitare di fare? un amico che fa fisica mi disse che in qualsiasi laboratorio di ricerca c'è bisogno di un chimico.. Tu per esempio in pratica cosa fai? invece un 70enne che ha fatto chimica e ha lavorato con la montalcini adesso si occupa di cannabinoidi, ha una specie di piccola azienda (?) privata in attesa di finanziamenti e di base penso faccia l'informatore scientifico su queste cose o sui suoi prodotti. Ad esempio questo già mi piace di meno. Cioè io sogno più la parte fisica, molecolare, che quella biologica. mi dispiacerebbe lasciare medicina e dedicarmi alla "sorella sfigata": la biologia. però sarebbe la cosa più adatta a me, considerando il mio rapporto con i numeri. quindi mi conviene vedere di buon occhio qualsiasi mestiere la chimica mi porterà, se me lo porterà, stando con la coscienza a posto, perché ci ho provato, ho seguito la cosa che mi stimola di più. non ha senso farsi tutti gli esami di medicina se non voglio fare il medico, ma solo il biologo e non ho questa grande passione per la biologia (i medici a volte ricoprono ruoli più prestigiosi anche nel campo della biologia, ad esempio il mio prof di immunologia è un grande, ma a me queste materie non interessano più di tanto) Comunque so che è da suicidio, conosco gente che ha abbandonato, ma almeno ci sarebbero entusiasmo e motivazione, anche se mi scopro totalmente negata, almeno so che faccio una cosa che ho voluto fare per me stessa e basta.. Poi l'importante è che comunque possa trovare da mangiare in qualche modo. Insomma, so io perché lo voglio fare e so benissimo che è dura.. Solo che questa non è una scusa valida per restare dove sto, perché le malattie, il corpo umano, le cellule, i tessuti, i vetrini non mi stimolano intellettualmente e perché non ho la vocazione, il sorriso dei pazienti non può essere ciò a cui dedico la mia vita in realtà non temo di capire le cose, ma di esaurirmi ad avere a che fare con numeri e solo numeri, calcoli, anche se con gli anni ho imparato che sono anche interessanti in particolare la mia concezione cambiò quando frequentai analisi a biotecnologie e quando lessi Il mago dei numeri, ho ritrovato il triangolo di Pascal del mago nell'atkins riguardo gli elettroni ahahah Invece il mio amore per la chimica è nato con la mia prof. delle superiori in 3° superiore (chimica è la materia per cui ho deciso di dedicarmi alla scienza e fare medicina) e con il prof. di organica di biotecnologie, molto stimolante.

quimico

2015-10-17 12:21

A me pare che tu in testa hai un minestrone di idee. E con queste non si va lontano.

Fare ricerca in Italia? Magari un tempo. Ora metti in conto che dovrai andare all'estero.

Aprire un'azienda è quasi impossibile se non si hanno molti capitali.

Io lavoro da me, con P. IVA e sono più le spese che i guadagni. Sto cercando di entrare in un centro di ricerca privato all'avanguardia ma è difficile vista la competizione. Ci proverò.

Organica, la mia materia di laurea sia triennale che magistrale, NON si impara a memoria. Se parti già così, lascia stare. Idem biochimica. Non si impara a memoria, forse gli enzimi ma il resto va capito.

Con la Chimica se non arrivi ad un livello alto oggi non mangi, non ti paghi le bollette, non ti compri quello che vuoi. Ma magari te quando ti laureerai avrai fortuna e soldi. Chissà.

Come detto sopra, decidi tu. Non ti abbiamo detto in lungo e in largo.

Pare la filastrocca ripetuta a memoria. Se non sei convinta te e NON lo sei, non so che dirti d'altro.

Cordialmente.

Un chimico.

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: LuiCap, luigi_67

lavinia

2015-10-17 13:54

se mi dici "ornitina" io non me la ricordo, mi ricordo solo che c'è almeno un N da qualche parte xD o tipo studiare la sintesi del colesterolo per me non è facilissimo come per altri... però per l'esame riesco a farlo in un po' più di tempo. sì chimica organica riconosco che è di logica.

il problema è che per medicina proprio non sono motivata.

sto pensando a questo punto di ritornare a biotecnologie mediche e farmaceutiche

ClaudioG.

2015-10-17 14:49

lavinia ha scritto:

mi dispiacerebbe lasciare medicina e dedicarmi alla "sorella sfigata": la biologia. 

*Tsk, tsk* *Tsk, tsk* *Tsk, tsk*  . Capisco non ti piaccia, ma io odio sentire queste distinzioni illogiche.

lavinia

2015-10-17 15:19

hai pienamente ragione, è appunto questo il problema. non avrei dovuto passare a medicina ... sarebbe stato meglio rimanere a biotech, anche se non era proprio il mio sogno, vabbè. è sfigata perché non si trova lavoro, perchè un medico anche in campo biologico sarà avvantaggiato. ma di fatto la biologia è l'unica cosa che mi piace di medicina OK NO NON è PROPRIO COSì adoro anche fisiologia, patologia clinica ecc però a me interessa la ricerca fare il medico mi deprimerebbe

quimico

2015-10-17 17:55

Forse Biotech è più affine a te :-D

LuiCap

2015-10-17 18:52

Mia figlia ha fatto il percorso contrario ed è molto soddisfatta :-)

A.A. 2001-2002: 1° anno del C.d.L. in Biotecnologie

ottobre 2004 : laurea magistrale in Biotecnologie con 110 e lode

novembre 2006: laurea specialistica in Biotecnologie mediche con 110 e lode

A.A. 2007-2008: 2° anno del C.d.L. in Medicina e Chirurgia

ottobre 2012: laurea con 110 e lode

A.A. 2013-2014: 1° anno Scuola di Specializzazione in Pediatria (5 anni)

A.A. 2014-2015: 2° anno Scuola di Specializzazione in Pediatria

A.A. 2015-2016: 3° anno Scuola di Specializzazione in Pediatria

L'unica volta che mi ha chiesto aiuto in chimica è stata prima del test di ingresso a Medicina nell'estate del 2007 :-S

Perdonatemi la divagazione da "core de mamma" <3

Guglie95

2015-10-17 21:38

Buttare via così 2 lauree da 110 e lode è un fallimento in tutti i sensi e sinonimo di disonore. La penso così perché se solo mi permettessi di fare una cosa del genere verrei diseredato all'istante.

LuiCap

2015-10-17 21:55

Guglie95 ha scritto:

Buttare via così 2 lauree da 110 e lode è un fallimento in tutti i sensi e sinonimo di disonore. La penso così perché se solo mi permettessi di fare una cosa del genere verrei diseredato all'istante.

Sarà sempre il "core de mamma", ma non capisco il buttare via.

Ovviamente prima di iscriversi a medicina ha chiesto il sostegno, soprattutto economico, della famiglia. E visto che lo ha ottenuto, una laurea in più la considero un valore aggiunto, non un fallimento.

Guglie95

2015-10-17 22:37

"Và a travaiè" mi dissero.

quimico

2015-10-18 09:12

Se potessi io prenderei anche una seconda laurea, in CTF. Tanto tutti gli esami di Chimica non li dovrei ridare. Avrei da recuperare alcune cose, magari rifarei la tesi visto che la mia specialistica ha anche applicazioni in campo farmaceutico, e mi mancherebbero le ore di tirocinio. Ma avrei già l'abilitazione alla professione di Chimico. Se mai non trovassi da fare qui, potrei sempre fare l'esame di stato da farmacista :-D

lavinia

2015-10-18 11:54

LuiCap complimenti per i 110 e lode anche nel mio corso c'è gente che dopo la specialistica di biotec (x es in nanotecnologie) è passata a medicina. non so se alla base della scelta ci sia una valutazione economica, ma sicuramente c'è la volontà di fare il medico. al momento io non ho questa volontà. fare pediatria mi deprimerebbe parecchio. a me interessano le scienze di base. in realtà neanche biotecnologie mi soddisferebbe più di tanto, ma sarebbe meno alienante che studiare volumi di anatomia e chirurgia. Si vede che per sua figlia era il contrario e lottando ha avuto quel che desiderava, complimenti poi io sicuramente per le materie scientifiche non sono portata come sua figlia comunque strano che le abbia aiuto in chimica dopo aver fatto biotec ... è vero però che le cose si scordano! Quimico vorresti una laurea in ctf per avere più opportunità lavorative? è così nero il mondo del lavoro per i chimici anche "esperti"? ho capito, quindi avrei un piano B mi vado a vedere ctf

quimico

2015-10-18 12:07

Guarda che è la figlia ad aver preso quei voti. Ma leggi o commenti a caso?

Luisa ha fatto per 40 anni la professoressa in ITI quindi penso la Chimica la sappia e a Biotech dubito facciano la Chimica avanzata che feci io a Scienze Chimiche.

Beh diciamo che il 90% di profili ricercati come analista chimico/QC/QA è ricoperto da laureati in CTF proprio perché il loro CdL è improntato su Analisi farmaci, Tecniche farmaceutiche/farmacologiche, Affari regolatori... Mentre un laureato in Sc. Chimiche come me, sebbene più poliedrico, non va bene *Tsk, tsk* e si vede sorpassato in queste selezioni.

Se uno avesse sufficienti anni di esperienza potrebbe anche ovviare a queste "lacune" ma è dura. Se si ha fortuna si riesce.

La vita da Chimici, se non l'avessi ancora capito, è dura. Non che quella di altre figure legate alla Chimica non lo sia, ma è aleatorio.

Io stesso dopo 5 anni di università, diverse borse di studio, e anni di esperienza in diverse realtà sono in difficoltà. Fai te. Ma ho imparato ad arrangiarmi.

lavinia

2015-10-18 12:07

è davvero pesante ctf sì avevo capito che parlava della figlia, mi sono espressa male a biotech non fanno chimica avanzata, però per il test di medicina basta una chimica semplice. è vero che anche quella con gli anni si scorda. comunque non è questo che mi interessa. ctf è pesante, una quinquennale con meno applicazione e più teoria (la parte biologica) rispetto a chimica, gli esami di chimica forse sono un po' meno difficili che a chimica, anche se a crediti mi sembra stiamo lì. mancano alcune materie che ci sono a chimica, es chimica dei plasmi, oppure tutte le materie dei due anni che vengono dopo la laurea di chimica, però abilita anche alla professione di chimico ricercatore... potrebbe essere una buona strada, se non mi interessa la clinica ecc. anche se non è paragonabile a chi ha preso sintesi organica per esempio

Guglie95

2015-10-18 12:23

Ma nemmeno all'estero riusciresti a trovare lavoro? (quimico)

lavinia

2015-10-18 12:44

ma che fa un analista chimico QC/QA? controllo di farmaci

LuiCap

2015-10-18 12:50

lavinia ha scritto:

anche nel mio corso c'è gente che dopo la specialistica di biotec (x es in nanotecnologie) è passata a medicina.

non so se alla base della scelta ci sia una valutazione economica, ma sicuramente c'è la volontà di fare il medico. al momento io non ho questa volontà. fare pediatria mi deprimerebbe parecchio. a me interessano le scienze di base. in realtà neanche biotecnologie mi soddisferebbe più di tanto, ma sarebbe meno alienante che studiare volumi di anatomia e chirurgia. Si vede che per sua figlia era il contrario e lottando ha avuto quel che desiderava, complimenti

poi io sicuramente per le materie scientifiche non sono portata come sua figlia

comunque strano che le abbia aiuto in chimica dopo aver fatto biotec ... è vero però che le cose si scordano!

Evidentemente non sono più in grado di scrivere facendomi capire O:-)

Mia figlia ha scelto di prendere anche la laurea in medicina non per motivi economici perché "i medici guadagnano di più"; ha semplicemente chiesto alla famiglia il permesso di farsi mantenere per almeno altri cinque anni.

Le motivazioni erano altre. Non è stata soddisfatta del percorso 3+2 fatto a biotecnologie: infarinatura di tante cose, ma alla fine, escludendo la carriera universitaria di ricerca o di insegnamento che non voleva intraprendere, si è resa conto che nel mondo del lavoro la scelta di assumere un biotecnologo medico e un medico ricade quasi sempre su quest'ultimo perché ha una formazione più completa. Altra motivazione è stata quella di aver capito di essere portata al rapporto con le persone, soprattutto i bambini; forse l'aveva sempre saputo, ma alla fine del liceo scientifico non ha avuto il coraggio di affrontare il test di ingresso a medicina.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Rosa

quimico

2015-10-18 12:56

Guglie95 ha scritto:

Ma nemmeno all'estero riusciresti a trovare lavoro? (quimico)

Per diversi motivi ho scelto di restare qui. Comunque ho sondato anche il mercato oltre confine. Poche aziende assumono gente con poca esperienza come la mia. Sebbene abbia un discreto livello di inglese. E sinceramente fare ricerca oltre confine non mi ha mai ispirato. Sia mai per il futuro... Ho diversi contatti in Svizzera dove spero mi prendano ma noi Italiani fatichiamo molto ad essere assunti là.

lavinia ha scritto:

ma che fa un analista chimico QC/QA? controllo di farmaci

QC

Performs analysis following specified instructions from supervisor, SOPs, and analytical procedures.  Calculates results and compares to specification limits. Informs supervisors immediately if lab results do not meet specifications.

Performs analyses including instrumental and automated methods utilizing prescribed procedures and techniques.

Generates valid data, reports results on appropriate database compared to established specifications while adhering to GMPs.

Compares laboratory results with specifications for acceptability and determines if repetition or OOS is required.Maintains equipment and troubleshoots instrumentation problems, procedural problems or production problems.5. Writes and reviews SOPs and revises analytical procedures as needed.

Comply with all job related safety and other training requirements.

Perform other duties as assigned.

QA

Participating in scheduling, planning, executing, and reporting internal audits as specified in the yearly audit schedule and/or by management directives;

Developing, controlling and maintaining standard operating procedures and related controlled documentation;

Participating in the implementation of CAPA and nonconformity programs;

Supporting quality management in the development of quality review information including compiling metrics and creating the quality review presentation;

Provide leadership and team participation as assigned for assignments related to quality initiatives and compliance improvements, product transfers, facility expansions, etc.

Perform document reviews and made determinations as to whether work performed meets current procedures and expectations.  Communicate and coordinate with other departments as required to resolve issues and compliance concerns detected during review.

Comply with all job-related safety and other training requirements.

lavinia

2015-10-23 14:53

in realtà mi sembra meno complicata e noiosa di medicina. poi tutto è soggettivo

quimico

2015-10-23 15:12

Meno complicata cosa? Chimica? AHAH scherzi vero? Non sono paragonabili. Sono due cose a loro stanti.

A certi esami di Chimica un medico scapperebbe a gambe levate, idem un chimico davanti ad Anatomia.

zodd01

2015-10-23 16:13

Sulla noia a medicina ti credo. Ho conosciuto vari studenti di medicina e posso confermare che non fanno altro che ricordare cose lette sui libri. Nessun ragionamento. Se passi a chimica qualcosa ti trasferiranno di crediti.

Guglie95

2015-10-23 18:30

Chimica facile... dal secondo anno e tutto very very hard asd

lavinia

2015-11-01 20:41

http://lavoro.mitula.it/lavoro/chimica-organica-sintesi qui mi sembra ci siano offerte di lavoro xD

a parte gli scherzi, guglie95 quali sono state le materie più difficili per te?

Guglie95

2015-11-01 21:11

Chimica fisica

lavinia

2015-11-06 20:45

La 1 mi sembra fattibile (pura impressione?sbaglio?), invece la 2 mi terrorizza. (sto vedendo da questo sito http://chim183.unife.it/chifi2/node2.html) certamente devo prepararmi alla meccanica quantistica e all'algebra lineare. affascinante... ma chissà se io ce la posso fare e come ce la posso fare (vabè fatti miei) invece chimica analitica II mi sembra abbastanza noiosa