Scelta reagenti per reazioni chimiche

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-12-08 15:22

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Ciao volevo un'informazione, ma come si scelgono i composto chimici per farli reagire tra di loro? secondo quale criterio? come faccio a sapere che due composti reagiranno fra loro? e come faccio a sapere cosa aspettarmi dalla reazione? Mi stavo interessando al mondo della chimica, qualcosa so, se potete darmi qualche dritta, grazie.

comandantediavolo

2014-12-09 09:26

La ,anzi le domande che poni sono un po ' troppo generiche... La scelta dei reagenti è data dalla necessità di impostare una reazione e risolverla qualitativamente e/o quantitativamente . Grosso modo, le reazioni possono catalogarsi in alcune categorie: Doppio scambio: Anioni e relativi cationi si scambiano di posizione, lasciando inalterata la propria valenza, esempio: AgNO3 + NaCl AgCl + NaNO3 . oppure HCl + NaOH NaCl + H2O Ossido-riduzioni: Le valenze ( o meglio numeri di ossidazione) delle speci in gioco nella reazione, cambiano per la variazione di elettroni (ossidazione: si cedono elettroni ; riduzione: si acquistano elettroni) esempio: Zn + 2HCl ZnCl2 + H2 . Dismutazione ( o disproporzionamento): Solo un reagente prende parte alla reazione e forma due o più prodotti di reazione con valenza diversa (si tratta quindi di una particolare ossidoriduzione), esempio: 2 H2O2 2 H2O + O2 oppure 3NaClO NaClO3 + 2 NaCl Più in la non mi addentrerei , bisogna almeno conoscere i fenomeni e le leggi fondamentali che riguardano la trasformazione della materia.

I seguenti utenti ringraziano comandantediavolo per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-12-10 17:42

Va bene grazie, però una cosa che non ho mai capito, anche studiando sui libri di chimica al liceo, era il perchè avvenisse una determinata reazione. Esempio sapevo fare i bilanciamenti, le ossidoriduzioni, calcolo di moli, soluzioni ph...però avevo sempre la mia reazione già pronta, mi si diceva che questo reagisce con questo e basta. Prendendo la prima reazione che hai scritto, come mai accade quella reazione? Che cosa dovrei guardarmi per capire se due sostanze possono reagire tra loro e in che modo? Intendo anche per molecole più complesse tipo organiche.

comandantediavolo

2014-12-10 19:03

Una reazione avviene perché ci sono reagenti che vi partecipano.... Nella prima reazione ,ad esempio, la "causa" generale dello scambio ionico è l'elettronegatività ,l'unica cosa che mi sento di consigliarti di guardare è un libro tipo il Silvestroni, Fondamenti di chimica ,nello specifico le sezioni riguardanti la chimica-fisica dei legami.