Sciatt valtellinesi

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

arkypita

2011-08-06 21:24

Data l'abbondanza di tempo libero in questa estate lavorativa mentre tutti sono in vacanza, io mi dedico alle sintesi organiche. Organiche perché dopo averle sintetizzate finiscono dritte dritte nel mio organismo.

Condivido con voi una prelibatezza: gli "sciatt" valtellinesi.

Gli sciatt, ottimi come antipasto o come secondo, sono frittelle di grano saraceno a forma di "rospetto" con un cuore di formaggio fuso. Il nome proviene proprio da "rospo" che in dialetto valtellinese si chiama "sciatt".

DSC_9539.JPG
DSC_9539.JPG

Invitanti vero? Ecco come prepararli:

Ingredienti

100g di farina grano saraceno

100g di farina bianca 00

15-20cl di birra

1/2 bicchierino di grappa

150g di formaggio casera o bitto della Valtellina, grasso e non stagionato.

abbondante olio per friggere

Preparazione

Si prepara una pastella mischiando le due farine e amalgamandole con la grappa e con la birra. La pastella deve venire cremosa e non troppo densa (tipo crema del tiramisù per intenderci). I 15cl sono indicativi, aggiungetene fino a raggiungere la consistenza desiderata (vedi video).

Portate a temperatura l'olio, tagliate il formaggio in cubetti di 2cm di lato, prendete un cubetto e immergetelo nella pastella. Con un cucchiaio estraete il cubetto dalla pastella e lasciatelo scivolare nell'olio (attenzione!).

Aspettate qualche istante prima di ripetere l'operazione per permettere all'olio di riprendere la temperatura.

Fate attenzione a non mettere mai troppi sciatt nell'olio per non raffreddarlo eccessivamente e per evitare che si attacchino gli uni agli altri.

Rimuovete dall'olio quando sono belli dorati e servite su un piatto piano, sopra fresca insalata di stagione (ottimi i grasselli o il soncino).

Varianti:

Al posto della birra qualcuno usa l'acqua minerale gasata, va bene lo stesso. Si può anche fare un po' e un po',

Al posto dell'olio si può usare lo strutto, così come il rapporto tra le due farine può essere variato senza troppi problemi.

Per quanto riguarda i formaggi ho sperimentato con scamorza affumicata, con branzi, con fontina. Più o meno tutti i formaggi grassi e non troppo stagionati possono essere usati, ma gli sciatt veri sono solo con casera o bitto.

Allego video illustrativo della metodologia da usare.

Buon appetito.

http://www.youtube.com/watch?v=-912UXS1zjE

Alcuni dei miei si sono rotti, un po' perché era la prima volta che li facevo, un po' perché non ho usato abbastanza olio e non avevo un padellino così profondo. Si sono rotti perché toccavano il fondo prima di iniziare a friggere e si incollavano, obbligandomi a scollarli con la paletta e quindi a rovinarli...

I seguenti utenti ringraziano arkypita per questo messaggio: myttex

quimico

2011-08-06 22:07

la mia amata Valtellina. stasera sbavo. e mi fai andare a letto con una fame... quando vado in Valtellina non posso non mangiarne a vagonate anche se dovrei contenermi. assieme a dell'ottima breasola poi... divini. arkypita ma di dove sei scusa? PS: stasera dovevamo andare a Dubino a mangiare cena valtellinese ma tutti hanno dato buca. bastardi. me la pagherete cara... una cena asd

Chimico

2011-08-07 02:59

mi piace tantissimo scoprire piatti nuovi! Bravo Arky!

arkypita

2011-08-07 08:05

quimico ha scritto:

arkypita ma di dove sei scusa?

Sono di Bergamo, ma tra campi scout ed escursioni con gli amici la Valtellina l'ho girata tutta: Colico, Novate Mezzola, Chiavenna, Chiesa in Valmalenco, Poschiavo, Valdidentro... tutti posti dove sono stato.

Questo piatto l'ho provato qualche settimana fa in un agriturismo in val Viola, spettacolare!

quimico

2011-08-07 09:12

prima non lo conoscevi? *Si guarda intorno* ahi ahi asd io conosco palmo a palmo quella zona. vuoi perché ci vado in inverno, vuoi perché ci vado in estate. anche se in effetti è da 1po' che non ci vado... adoro girare per boschi e farmi scorpacciate in rifugi. polenta, cervo, sciatt, pizzoccheri... divina cucina.