Scissione legami adenosina trifosfato... Perché spontanea ed esoergonica?
[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]


Gli atomi si associano fra loro per formare molecole stabili, ciò é spontaneo e libera energia, infatti ogni legame possiede una sua energia di legame, cioè l'energia da fornire al sistema per rompere il legame.

Alla luce di ciò, PERCHE' LA SCISSIONE DEI LEGAMI ANIDRIDICI DELL'ATP CON CONSEGUENTE RILASCIO DI GRUPPI FOSFATO E' UN FENOMENO SPONTANEO? PERCHE' ESOERGONICO?

LA SCISSIONE DI UN LEGAME NON NECESSITA DI ENERGIA?

Ringrazio oltremodo chiunque possa chiarirmi le idee
Cita messaggio
Esiste una sorta di formula che determina se una reazione chimica è spontanea o meno, e si chiama energia libera di Gibbs, che si indica con G, che è data da: H - TS, ovvero entalpia - La temperatura in Kelvin per l'entropia. Ora, seΔG (dato daΔH -ΔST) è minore di 0, la reazione è spontanea, altrimenti no. Questo da un punto di vista puramente teorico, dato che c'è sempre un'energia di attivazione da fornire, che soprattutto nei composti biologici, è ridotta notevolmente da enzimi che sono fungono da catalizzatori. La reazione è esotermica (quindi anche esoergonica, essendo il calore una forma di energia), quando rilascia calore (energia), questo accade quando i legami dei prodotti sono più forti e stabili di quelli dei reagenti (aumentando la stabilità della molecola, l'energia cinetica che possedevano le molecole diminuisce e va liberata in qualche modo, quindi rilasciando calore per esempio).

Quindi, probabilmente, i legami che si vengono a formare dopo la rottura dei legami anidridici sono più stabili di quelli dell'ATP in sè e per sè, che quindi rilascia energia ed è reso "spontaneo" da una bassissima energia di attivazione che viene prima fornita, e poi restituita con gli interessi.

Non sono certo al 100%, però in linea di massima credo avvenga questo, spero di esserti stato utile : )
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Utente di Answers per questo post:
Utente di Answers
Grazie mille presidente! la Sua chiarezza mi ha fornito la soluzione al problema!
Cita messaggio
Figurati,è sempre un piacere aiutare gli Italiani in difficoltà... soprattutto in questo periodo :-P
Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)