Scrivere tutte le forme di risonanza per la p-nitro anilina. Sono giuste?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2015-02-03 15:14

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Come faccio a scegliere il gruppo da cui "parte" la risonanza? cioè io ho due serie di risonanze a seconda che io parta dall -NH2 o dall -NO2 a fare la risonanza. Come faccio a capire quale risonanza prevale quando ci sono gruppi elettronattrattori ed elettron donatori?

quimico

2015-02-08 09:48

Beh, mi pare chiaro che gruppi EA richiamino a sé elettroni e quindi rubino densità elettronica dal sistema aromatico pi... Gruppi ED, invece, tenderanno a donare elettroni, quindi densità elettronica, al sistema aromatico pi. È altresì chiaro che, se nella molecola coesistono due gruppi di diverso tipo, come nel tuo esempio, il gruppo ED donerà elettroni all'anello perché questo è depauperato di elettroni in quanto recante un gruppo EA. In linea di massima, è sempre possibile scrivere delle formule di risonanza, ma sta a te poi decidere quali hanno senso e quali no. In questo caso, ci sta scriverle tutte. Quindi devono partire dall'NH2 all'NO2 e viceversa... Però ricordati che tipicamente gli elettroni devno essere un flusso, non interrotto, e quindi di solito si va dal gruppo ED a quello EA :-D

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers